Io sono Babbo Natale 2021

2.5/5
4.8/5
Locandina di Io sono Babbo Natale

Io sono Babbo Natale è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Edoardo Maria Falcone con Marco Giallini e Gigi Proietti. Uscita al cinema: 3 Novembre 2021. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Io sono Babbo Natale (2021). Ettore ha appena finito di scontare cinque anni di galera per una rapina e non ha altre prospettive che continuare a fare il rapinatore. Ha alle spalle una relazione finita male con Laura, dalla quale ha avuto una figlia che non neanche mai conosciuto. Continuando con la sua "carriera" criminale si ritrova a casa di Nicola, un amabile signore che non ha niente di valore che si possa rubare. In compenso ha una bizzarra rivelazione da fare ad Ettore: dichiara infatti di essere Babbo Natale. Ettore è decisamente scettico: Nicola sarà davvero chi dice di essere?

Dopo essere finito in carcere in seguito a una rapina, Ettore non ha comunque tradito i suoi complici, preferendo pagare da solo il debito con la legge.

Finalmente tornato in libertà, l’uomo deve provare a ricostruire dalle macerie che ha ritrovato: non ha più legami familiari, la compagna Laura lo ha lasciato e ha portato con sé loro figlia, che Ettore non ha mai conosciuto. Così, deciderà di seguire nuovamente la strada sbagliata: tornare a rubare.

Durante uno dei suoi furti, Ettore si inoltra in casa di Nicola, un anziano signore che sembra non possedere niente di particolarmente lussuoso. Un buco nell’acqua? Non proprio: dopo averlo scoperto, Nicola annuncia ad Ettore qualcosa di davvero clamoroso. Egli è, in realtà, Babbo Natale! Il rapinatore, però, non si fida affatto delle parole dell'uomo che ha di fronte, anche perché a Babbo Natale non ha mai creduto…

Recensione

C'è tutto il tradizionale immaginario natalizio, ma con una spolverata di contemporaneità: una slitta volante più simile a una Batmobile, un Babbo Natale che distribuisce doni a velocità supersonica e può attraversare i muri diventando invisibile, un assistente dalla dubbia moralità, le lettere dei bambini e gli elfi, instancabili aiutanti. Gli ingredienti,come leggerete in questa recensione di Io sono Babbo Natale, sono quelli di una favola per famiglie, ma senza alcuni degli elementi classici come il cattivo di turno, e con una spruzzata di romanità che non disdegna il fantasy con tanto di effetti speciali. Siamo lontani dalle commedie hollywoodiane …

Leggi la recensione completa di Io sono Babbo Natale (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un family divertente che mescola la magia e le suggestioni del racconto natalizio, con il realismo contemporaneo.
  • I siparietti comici tra Gigi Proietti e Marco Giallini.

Cosa non va

  • Il film rischia spesso di non essere credibile, manca l’incanto e la necessaria sospensione dell’incredulità che rende magico l’impossibile.
  • Il talento di Gigi Proietti è poco sfruttato e arginato oltremisura.

Cast

Marco Giallini Marco Giallini Ettore Magni
Gigi Proietti Gigi Proietti Nicola Natalizi
Barbara Ronchi Barbara Ronchi Laura
Antonio Gerardi Antonio Gerardi Mauro
Daniele Pecci Daniele Pecci Luciano
Giorgia Salari Giorgia Salari Stefania
Simone Colombari Simone Colombari Walter
Alice Adamu Alice Adamu Alice
Laura Squillaci Laura Squillaci Giornalista
Lorenzo Gioielli Lorenzo Gioielli Direttore Carcere

Vai al cast completo di Io sono Babbo Natale

Accoglienza

Attualmente Io sono Babbo Natale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.6 milioni €

Box-office Io sono Babbo Natale (2021)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli