I migliori film degli anni 1900-1969

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1900-1969 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica!

  1. 26

    Aurora

    N/D
    4.8/5
    1927 – Drammatico, Romantico

    Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.

  2. 27

    Rashomon

    N/D
    4.8/5
    1950 – Giallo, Drammatico

    Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

  3. 28

    Per un pugno di dollari

    4.0/5
    4.8/5
    1964 – Azione, Western

    Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra la popolazione. Il pistolero, giocando d'astuzia, le farà sterminare a vicenda.

  4. 29

    Napoleone

    N/D
    4.8/5
    1927 – Storico

    La vita di Napoleone, dalla gioventù in Corsica sino alla campagna d'Italia del 1797, passando per la Rivoluzione Francese e il regime del Terrore.

  5. 30

    I 400 colpi

    N/D
    4.8/5
    1959 – Drammatico

    Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi, marina la scuola e commette dei piccoli furti. Quando, con l'amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare viene arrestato e mandato in un riformatorio.

  6. 31

    Il processo

    N/D
    4.8/5
    1962 – Drammatico

    Joseph è un impiegato timido e pignolo. Un giorno due sconosciuti si presentano a casa e lo informano di essere sotto processo, per ordine di un misterioso tribunale, senza accusa e senza arresto. L'uomo potrà continuare la vita di sempre, presentandosi solo di tanto in tanto per essere interrogato. Man mano che si avvicina il giorno del processo, si rende conto di essere sempre più solo. Hilde, la moglie dell'usciere del tribunale, Leni, la segretaria di un losco avvocato, un prete ed un avvocato, a cui si è rivolto, gli consigliano di ammettere la propria colpevolezza, così da insabbiare il processo stesso.

  7. 32

    2001: Odissea nello spazio

    5.0/5
    4.8/5
    1968 – Fantascienza

    Nel 2001, un misterioso oggetto di origine intelligente viene scoperto sulla Luna. A seguito di questo rinvenimento, una squadra di astronauti viene inviata in missione verso Giove; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione, l'infallibile HAL 9000.

  8. 33

    Femmine folli

    N/D
    4.8/5
    1922 – Drammatico

    Le losche trame del conte Sergius Karamzin che, insieme a due cugine, Olga e Vera, affitta una villa a Montecarlo e stringe amicizia con il diplomatico americano Andrew J. Hughes. Grazie alle continue truffe e al denaro falso che un tipografo gli stampa, il sedicente conte conduce una vita da nababbo. Il conte corteggia la moglie del diplomatico mentre questi scopre che le due cugine barano al casinò. Hughes comprende l'imbroglio del conte e lo sfida a duello.

  9. 34

    Mancia competente

    N/D
    4.8/5
    1932 – Commedia, Poliziesco, Romantico

    Un falso barone e una falsa contessa si fanno assumere da una ricca signora allo scopo di derubarla. Ma l'uomo si innamora della vittima del furto.

  10. 35

    I soliti ignoti

    N/D
    4.8/5
    1958 – Commedia

    Un gruppo di ladruncoli male in arnese pianifica una rapina ai danni un'agenzia del Monte dei pegni. Bisognosi della consulenza di un esperto, i cinque si rivolgono a Dante Cruciani (Totò), criminale in libertà vigilata, che rivelerà loro i segreti per scassinare qualsiasi cassaforte.

  11. 36

    Ladri di biciclette

    N/D
    4.8/5
    1948 – Drammatico

    Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare..

  12. 37

    Un dollaro d'onore

    N/D
    4.8/5
    1959 – Western

    Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.

  13. 38

    La corazzata Potëmkin

    N/D
    4.8/5
    1925 – Guerra

    Russia, 1905. Durante il conflitto che oppone i russi ai giapponesi, i marinai della Corazzata Potëmkin si ribellano dopo che il plotone d'esecuzione si rifiuta di fucilare i membri dell'equipaggio che avevano duramente protestato per il rancio avariato.

  14. 39

    Vogliamo vivere

    N/D
    4.8/5
    1942 – Commedia, Drammatico, Guerra

    Nella Polonia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, una compagnia teatrale è costretta dalla censura tedesca a bloccare la messa in scena del dramma Gestapo e decide allora di allestire l'Amleto. In realtà l'impresario è intenzionato a schernire i nazisti e mette in scena un geniale imbroglio, servendosi di un attore identico nell'aspetto a Hitler.

  15. 40

    La sfida del samurai

    N/D
    4.8/5
    1961 – Avventura, Drammatico

    In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio un samurai che, saputa la situazione, decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti.

  16. 41

    Il testamento di Orfeo

    N/D
    4.7/5
    1960 – Drammatico

    Il poeta Jean Cocteau ripercorre la propria vita e il senso della propria arte. In ruoli cameo compaiono personaggi del calibro di Charles Aznavour, Pablo Picasso, Yul Brynner e Lucia Bosé.

  17. 42

    Susanna

    N/D
    4.7/5
    1938 – Commedia, Romantico

    Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo

  18. 43

    Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

    N/D
    4.7/5
    1964 – Commedia, Guerra

    Convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, il folle generale americano Ripper ordina che una squadra di bombardieri sganci bombe atomiche sull'URSS. Ma nonostante l'intervento del Presidente USA, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione...

  19. 44

    La grande guerra

    N/D
    4.7/5
    1959 – Commedia, Drammatico, Guerra

    Prima Guerra Mondiale sul fronte Italo-Austriaco , due soldati italiani , un romano e un milanese , cercano d'imboscarsi in tutte le maniere.

  20. 45

    Il posto delle fragole

    N/D
    4.7/5
    1957 – Drammatico

    Un anziano e rispettabile professore di medicina, mentre si reca all'università di Lund per ricevere un'onoreficienza si trova a fare il bilancio di un'esistenza giunta al suo crepuscolo e vissuta con troppa freddezza nei rapporti con gli altri esseri umani.

  21. 46

    Fino all'ultimo respiro

    N/D
    4.7/5
    1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

  22. 47

    Il sorpasso

    N/D
    4.7/5
    1962 – Commedia, Drammatico

    Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo ferragosto. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono ed insieme affascinano lo studente.

  23. 48

    Uccellacci e uccellini

    N/D
    4.7/5
    1966 – Commedia

    Totò e il figlio Ninetto si stanno recando presso un cascinale nei dintorni di Roma, con l'intenzione di sfrattare dei poveracci che non pagano l'affitto da mesi e si cibano solo di nidi di rondine. Durante il percorso incontrano un corvo parlante che si rivela un saccente intellettuale marxista di vecchio stampo. L'uccello convince Totò e il figlio a vestirsi da frati ed a ripetere a tutti gli uccelli la predica di San Francesco. Totò, nei panni di Frà Ciccillo riesce a farsi capire dai falchi e dai passerotti...

  24. 49

    L'Âge d'or

    N/D
    4.7/5
    1930 – Commedia, Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un uomo e una donna sono appassionatamente innamorati, ma i loro tentativi di comsumare il loro amore vengono regolarmente frustrati e ostacolati dalle rispettive famiglie, dalla Chiesa e dalla società.

  25. 50

    La morte corre sul fiume

    N/D
    4.7/5
    1955 – Noir, Drammatico, Thriller

    Dopo aver commesso un omicidio per 10.000 dollari, un uomo viene imprigionato e giustiziato. A custodire il segreto sul posto dov'è nascosto il bottino sono i suoi due figlioletti. Quando in città arriva un predicatore truffaldino in cerca di vedove da assassinare per rubar loro i propri risparmi, la madre dei due bambini finisce col trovare la morte e i piccoli sono costretti a scappare per non rivelare il segreto che tanto fa gola all'uomo.