I migliori film degli anni 1900-1969

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1900-1969 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica!

  1. 51

    Roma, città aperta

    N/D
    4.7/5
    1945 – Drammatico, Guerra

    Durante l'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere legato alla Resistenza, Giorgio Manfredi, che riesce a sfuggire alla perquisizione nel suo appartamento e si rifugia in casa di un amico. Un parroco, Don Pietro, impegnato nella lotta contro i nazisti, aiuta Giorgio nei contatti con la Resistenza, ma un'attrice che aveva avuto una relazione con l'ingegnere li tradisce e li fa arrestare. Torturati dai nazisti perché rivelino i nomi dei loro compagni, Giorgio e Don Pietro resistono eroicamente e, mentre l'ingegnere perde la vita sotto tortura, il parroco viene fucilato.

  2. 52

    Sciuscià

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico

    Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini legati da una grande amicizia e che nell'immediato dopoguerra vivono di attività non proprio oneste. Coinvolti inuna rapina, vengono mandati in riformatorio e nella lunga attesa di giudizio subiscono maltrattamenti dagli altri ragazzi e dal personale del riformatorio...

  3. 53

    Ninotchka

    N/D
    4.7/5
    1939 – Commedia, Romantico

    Il regime sovietico ha confiscato i gioielli della granduchessa Swana per poterli vendere, ma lei cerca di opporsi in tutti i modi e incarica il proprio amante, il conte Leon di aiutarla. Il conte avvicina i tre agenti sovietici incaricati della vendita dei gioielli a Parigi, se li fa amici e fa conoscere loro le frivolezze ed i piaceri di Parigi. Per la condotta scandalosa dei tre agenti, a Parigi viene mandata un'affascinante ispettrice sovietica, la bella ed austera Ninotchka, di cui il conte Leon s'innamora...

  4. 54

    I migliori anni della nostra vita

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico, Romantico

    Tre reduci della Seconda Guerra Mondiale tornano nei loro paesi d'origine, in America, scoprendo che nel frattempo tutto è cambiato. Il reinserimento sociale per loro è ancora più difficile del previsto e ognuno dei tre deve affrontare nuove, difficili realtà: il bancario Al Stephenson lotta con le proprie ansie, l'ex capitano aeronautico Fred Derry accusa il colpo di una moglie traditrice e Homer Parrish, che ha perso entrambe le braccia in guerra, è angosciato dall'idea di perdere la propria fidanzata.

  5. 55

    Scarface - Lo sfregiato

    N/D
    4.7/5
    1932 – Poliziesco, Noir, Drammatico

    Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un boss. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza...

  6. 56

    La caduta degli dei

    N/D
    4.7/5
    1969 – Drammatico, Guerra

    L'industriale Joachim Essenbeck, nomina il nipote Konstantin, vicedirettore della sua azienda. Il vecchio Joachim poi viene assassinato e del suo omicidio è incolpato Herbert, che è costretto a fuggire. Martin, nipote di Joachim, figlio della vedova Sophie e maggiore azionista, nomina Bruckman (amante di sua madre) direttore dell'azienda.

  7. 57

    Paisà

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico, Guerra

    Attraverso sei episodi distinti ed indipendenti uno dall'altro, il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate in Italia. Si inizia con un episodio dello sbarco in Sicilia a cui fa seguito una scena a Napoli, protagonista un soldato negro. Il terzo episodio si svolge a Roma e ha carattere prettamente sentimentale. Il quarto rievoca le drammatiche giornate della liberazione di Firenze. Il quinto (Appennino Emiliano) si svolge nella riposante quiete di un piccolo convento sulla linea gotica sconvolto dagli eventi. L'ultimo (Delta Del Po) esalta la coraggiosa opera di partigiani italiani nelle paludi della Valle padana.

  8. 58

    Il monello

    N/D
    4.7/5
    1921 – Commedia, Drammatico

    Il Vagabondo "adotta" un bambino abbandonato subito dopo il parto. Cinque anni dopo, la madre lo rivuole indietro...

  9. 59

    Le sang d'un poète - Il sangue di un poeta

    N/D
    4.7/5
    1932 – Drammatico, Fantastico

    In quattro capitoli, questo film d'avanguardia narra la storia di un artista che disegna la bozza di una bocca. La bocca prende vita e l'artista, dopo aver cercato invano di cancellarla, la trasferisce su una statua di donna, che spinge l'artista a passare attraverso uno specchio in uno strano albergo, nelle cui camere l'artista spia strani avvenimenti.

  10. 60

    N/D
    4.7/5
    1963 – Drammatico

    Un noto regista di mezza età, si ferma a riflettere sulla vita trascorsa e sulle donne che ha conosciuto. Preda dei suoi dubbi e delle sue angosce, il regista, rende partecipi così gli spettatori del dramma che accompagna la creazione di un'opera d'arte.

  11. 61

    Il mucchio selvaggio

    5.0/5
    4.7/5
    1969 – Azione, Western

    Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l'incarico di rubare armi alle reclute dell'Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po' alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana e l'uccisione di Angel ad opera dei regolari messicani, farà scattare in loro la voglia di vendicarsi.

  12. 62

    Trono di sangue

    N/D
    4.7/5
    1957 – Drammatico

    Mentre si recano dal loro signore che intende onorarli per un importante successo militare, i due generali Washizu e Miki incontrano uno spirito della foresta che rivelerà il loro futuro.

  13. 63

    La Bella e la Bestia

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un mercante si vede costretto a cedere la figlia al mostruoso signore di un castello. L'amore della ragazza trasforma la Bestia in principe.

  14. 64

    Gli uccelli

    5.0/5
    4.7/5
    1963 – Drammatico, Thriller, Horror

    Melanie Daniels incontra Mitch Brenner in un negozio di animali di San Francisco. Lui vorrebbe comprare una coppia di Love Birds per regalarli a sua sorella per il suo compleanno, lei finge di essere una commessa del negozio, lui non le crede, ma sta al gioco. Melanie decide poi di comprare una coppia di Love Birds e di andare a Bodega Bay, un tranquillo paesino costiero, dove Mitch passa i suoi fine settimana con la sorellina e la madre, per fargli una sorpresa. Al suo arrivo viene attaccata da un gabbiano, e sarà il primo di una lunga, inspiegabile serie di attacchi da parte degli uccelli...

  15. 65

    Senso

    N/D
    4.7/5
    1954 – Drammatico

    Sullo sfondo della guerra italo-austriaca del 1866 una contessa veneta tradisce, per amore di un vile ufficiale austriaco, la causa della liberazione nazionale.

  16. 66

    Sentieri selvaggi

    N/D
    4.7/5
    1956 – Western, Avventura

    Un soldato sudista, reduce della guerra di Secessione, una volta tornato a casa scopre che gli indiani hanno massacrato la famiglia del fratello e rapito la nipote. La ritroverà dopo lunghi anni di ricerche, quando sarà ormai diventata una donna indiana.

  17. 67

    La guerra lampo dei fratelli Marx

    N/D
    4.7/5
    1933 – Comico

    Rufus Firefly, incompetente, confusionario, arruffone, è nominato primo ministro di Freedonia, paese in preda alla crisi, insidiato dal confinante stato di Sylvania che fa spiare Firefly da due spie: Pinky e Chicolini. Firefly li fa così entrare nel suo staff.

  18. 68

    Fronte del porto

    N/D
    4.7/5
    1954 – Drammatico

    Terry Malloy, scaricatore di porto ed ex pugile, è il fratello di un boss che controlla il sindacato dei portuali di New York. Una faticosa crisi di coscienza lo spinge però a testimoniare contro la sua corruzione criminale...

  19. 69

    Orizzonti di gloria

    N/D
    4.7/5
    1957 – Guerra, Drammatico

    Durante la prima guerra mondiale, il generale francese Broulard ordina al generale Mireau di attaccare una posizione tedesca particolarmente fortificata. Mireau è convinto che l'attacco sarà un massacro, ma al tempo stesso spera di potersi mettere in buona luce come comandante...

  20. 70

    L'angelo sterminatore

    N/D
    4.7/5
    1962 – Drammatico

    La strana vicenda di un gruppo di ricchi borghesi: al termine di una cena, si scoprono prigionieri di una villa, incapaci, pur senza ostacoli apparenti, di uscire dal salone in cui si trovano.

  21. 71

    Zero in condotta

    N/D
    4.7/5
    1933 – Commedia, Drammatico

    Tre ragazzi ricevono zero in condotta e vengono anche puniti per un po' di chiasso fatto in camerata durante la notte. Contro la decisione del direttore del collegio i tre ragazzi piú un loro compagno organizzano un piano di rivolta, che scoppia nel corso della notte. Il giorno dopo è disturbata una cerimonia ufficiale: mentre tutti i notabili e le autorità se la danno a gambe levate, i quattro ragazzini si librano nel cielo come angeli liberi.

  22. 72

    Casablanca

    5.0/5
    4.6/5
    1942 – Drammatico, Romantico

    Rick Blaine, cinico gestore di un night club di Casablanca, scopre che la sua antica fiamma Ilsa è in città con il marito, il leader della resistenza al nazismo della Cecoslovacchia Victor Laszlo. All'inizio la tratta con freddezza, ma presto l'amore tra i due si riaccende...

  23. 73

    Intrigo internazionale

    N/D
    4.6/5
    1959 – Thriller, Romantico

    Roger O. Thornhill, un pubblicitario di mezza età, è scambiato per una spia del governo ed è costretto a fuggire da un capo all'altro degli Stati Uniti in un lungo inseguimento mozzafiato, non privo di situazioni pericolose e clamorosi colpi di scena...

  24. 74

    A me la libertà

    N/D
    4.6/5
    1931 – Commedia, Musicale

    Un ex-carcerato che, dopo essere fuggito dal carcere grazie al sacrificio del compagno di cella, ha fatto carriera diventando proprietario di una fabbrica, assume l'amico come operaio. L'uomo scopre che è in vendita un macchinario che ridurrà sensibilmente il numero degli operai necessari alla produzione. Temendo però che il suo passato torni a galla, decide di lasciare la fabbrica in mano agli operai e fugge con l'amico verso la libertà.

  25. 75

    L'Angelo azzurro

    N/D
    4.6/5
    1930 – Drammatico

    Il professor Immanuel Rath un giorno scopre che alcuni dei suoi alunni, di notte, si recano presso un locale d'infimo ordine, "L'Angelo Azzurro" dove si esibisce una certa Lola-Lola. Il professore, scandalizzato, si reca anche lui presso il locale, con lo scopo di sorprendere i suoi studenti, ma si ritroverà proprio nel camerino di Lola-Lola...