I 100 migliori film di genere Storico

La classifica dei 100 migliori film Storici, i più belli di sempre da vedere che trattano vicende reali o verosimilmente avvenute nel passato e ambientate in un preciso contesto storico. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film epici preferiti nella nostra classifica dei migliori film storici!

  1. 1 Aleksandr Nevskij

    N/D
    4.9/5

    1938 – Drammatico, Guerra, Storico

    Siamo nel tredicesimo secolo, e la Russia viene colpita da un'invasione. Un principe, Alexander Nevsky, raduna il popolo per formare un'armata allo scopo di respingere l'invasione dei cavalieri teutonici. Una storia vera basata su una battaglia realmente accaduta presso un lago vicino Novgorod.

  2. 2 La nascita di una nazione

    N/D
    4.9/5

    1915 – Drammatico, Storico

    Il sudista Ben Cameron, dopo la vittoria del Nord, fonda il Ku Klux Klan come autodifesa dei bianchi di fronte all'arroganza dei neri. Lo colpisce la tragedia del suicidio della sorella, violentata da un uomo di colore. Grazie a lui, i bianchi riprendono il controllo della situazione, dopodiché Ben potrà sposare l'amata Elsie, appartenente a una famiglia che si era schierata dalla parte dei nordisti.

  3. 3 Napoleone

    N/D
    4.8/5

    1927 – Storico

    La vita di Napoleone, dalla gioventù in Corsica sino alla campagna d'Italia del 1797, passando per la Rivoluzione Francese e il regime del Terrore.

  4. 4 Barry Lyndon

    5.0/5
    4.8/5

    1975 – Drammatico, Storico

    La storia dell'avventuriero Redmond Barry, ambientata nell'Inghilterra del Settecento. Un eroe ambiguo e traballante, spinto da una cieca ambizione all'interno di una società violenta e classista.

  5. 5 Ran

    N/D
    4.7/5

    1985 – Guerra, Drammatico, Storico

    Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata.

  6. 6 Lettere da Iwo Jima

    N/D
    4.5/5

    2007 – Guerra, Storico, Drammatico, Azione

    La storia della celebre battaglia di Iwo Jima dal punto di vista delle truppe giapponesi.

  7. 7 Pat Garrett e Billy the Kid

    N/D
    4.4/5

    1973 – Western, Storico

    Un tempo amici, Pat e Billy si trovano su fronti diversi: il primo è al soldo dei latifondisti, il secondo continua a fare il bandito.

  8. 8 Aguirre, furore di Dio

    N/D
    4.4/5

    1972 – Drammatico, Storico, Avventura

    Qualche decennio dopo la distruzione dell'Impero Inca, una spedizione spagnola lascia le montagne del Perù per seguire il corso del Rio delle Amazzoni, in cerca di oro e ricchezze. A guidarla lo spietato Aguirre, un capo militare senza scrupoli che finirà per esporre gli uomini a grandi pericoli.

  9. 9 Ben Hur

    N/D
    4.4/5

    1959 – Drammatico, Storico

    Durante l'impero di Tiberio a Gerusalemme, Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur un tempo suo amico. Questi però riesce a liberarsi e tornare in Palestina per saldare il conto.

  10. 10 Spartacus

    4.0/5
    4.4/5

    1960 – Drammatico, Storico

    La storia del famoso gladiatore, fuggito dalla schiavitù e messosi a capo della rivolta di sessantamila schiavi contro Roma.

  11. 11 La battaglia di Algeri

    N/D
    4.4/5

    1966 – Drammatico, Guerra, Storico

    Il 7 ottobre 1957 i parà del colonnello Mathieu circondano il nascondiglio dell'unico superstite del Fronte di Liberazione Nazionale algerino. L'uomo, in attesa della morte, ripensa alla nascita e allo sviluppo della lotta clandestina in Algeri fino alla sconfitta dell'organizzazione da parte francese.

  12. 12 I turbamenti del giovane Torless

    N/D
    4.4/5

    1966 – Drammatico, Storico

    Le torture umilianti inflitte da due collegiali a un loro compagno, in un collegio tedesco nei primi anni del Novecento, turba un adolescente che resta coinvolto nella vicenda.

  13. 13 La porta dell'inferno

    N/D
    4.4/5

    1953 – Drammatico, Storico

    Giappone, 1159. Per crere un diversivo che permetta alla famiglia reale di fuggire durante un tentativo di colpo armato, una dama di corte si traveste per passare per la moglie del signore locale. Le fa da scorta un leale samurai. Una volta risolta l'emergenza, questi insiste per avere la mano della donna, che però è già sposata...

  14. 14 Miyamoto Musashi

    N/D
    4.4/5

    1954 – Azione, Avventura, Drammatico, Storico

    Il giovane orfano Takezo, con il suo migliore amico Matahachi, lasciano il proprio villaggio per unirsi all'esercito. Dopo una serie di vicissitudini, Takezo viene arrestato per tradimento, ma un monaco lo salva e decide di avviarlo al codice dei samurai.

  15. 15 Braveheart - cuore impavido

    4.0/5
    4.3/5

    1995 – Drammatico, Storico

    Scozia fine 1200. Tutta la regione è da anni sotto il gioco inglese che imperversa contro la popolazione con inaudita violenza. Solo William Wallace non ha nessuna intenzione di chinare il capo e si mette a capo di una rivolta che, partita da motivi personali, si ingrandirà così tanto da portarlo a guidare i clan in una serie di epiche battaglie contro gli invasori. Ma la guerra non si fa solo sul campo, ma anche dietro le mura sicure dei castelli dove complotti e intrighi sono di casa. Inganni e tradimenti mineranno le vittorie acquisite di Wallace che, impavido, rimane sempre fedele alla sua missione: liberare la propria terra a tutti i costi, senza paure, senza compromessi. Fino all'estremo sacrificio se necessario.

  16. 16 Quell'ultimo ponte

    N/D
    4.2/5

    1977 – Azione, Drammatico, Guerra, Storico

    Nel settembre 1944, tre mesi dopo lo sbarco in Normandia, lo stato maggiore alleato decide di accelerare la fine del conflitto con l'operazione "Market-Garden". Allo scopo di sfondare gli schieramenti della Wehrmacht sulla linea della Rhur, 35.000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi vengono lanciati in Olanda col compito di impadronirsi di una serie di ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno, e di tenerli fino all'arrivo delle truppe corazzate di terra. La Trentesima Armata si dovrà congiungere, a conclusione dell'operazione, coi diecimila paracadutisti inglesi. Ma il ponte di Arnhem, distante un centinaio di chilometri dalla base dell'armata, non viene conquistato e il congiungimento diventa impossibile. Asserragliati nella zona, decimati dal fuoco nemico e privi di rinforzi, i paracadutisti inglesi resistono disperatamente per alcuni giorni, poi si ritirano.

  17. 17 JFK - un caso ancora aperto

    N/D
    4.2/5

    1991 – Drammatico, Thriller, Storico

    Il procuratore distrettuale che si occupa delle indagini sull'assassinio di John Fitzgerald Kennedy non è convinto della colpevolezza esclusiva del killer materiale, Lee Oswald, ma è persuaso che il presidente sia stato vittima di un complotto che coinvolge la mafia e i servizi segreti governativi...

  18. 18 Simon del deserto

    N/D
    4.2/5

    1965 – Commedia, Drammatico, Storico

    Simon è un uomo molto spirituale del 4 secolo e nel suo desiderio di essere vicino a Dio, si inerpica su una colonna del deserto e vi rimane a meditare. Il diavolo vuole sedurlo e cerca di farlo scendere sulla Terra, ma Simon lo riconosce ogni volta, fino a quando il diavolo non lo porta in un nightcluh degli anni '60.

  19. 19 Novecento

    N/D
    4.2/5

    1976 – Drammatico, Storico

    La caduta del fascismo e la lotta di liberazione attraverso le vicende di due amici, Alfredo e Olmo , che si trovano spesso su due opposti fronti, senza mai dimenticare il legame della solidarietà.

  20. 20 La battaglia di Hacksaw Ridge

    4.0/5
    4.0/5

    2016 – Drammatico, Guerra, Storico

    Desmond Doss fu il primo obiettore di coscienza a ricevere la Medaglia d'Onore dal Congresso degli Stati Uniti. Venne catapultato nella Seconda Guerra Mondiale all'età di 23 anni e, cresciuto nella fede degli Avventisti del Settimo Giorno, rifiutò di portare con sé o maneggiare armi e si dedicò all'attività medica.

  21. 21 The Irishman

    4.5/5
    4.0/5

    2019 – Poliziesco, Drammatico, Storico, Thriller

    Frank Sheeran, veterano della seconda guerra mondiale, è un sicario che ha lavorato con alcuni delle figure più importanti del XX secolo. In particolare osserviamo i fatti di un dei più grandi misteri della storia degli USA, la scomparsa del sindacalista Jimmy Hoffa; un vero e proprio viaggio all'interno della criminalità organizzata e le connessioni con la vita politica del paese.

  22. 22 Cleopatra

    N/D
    3.9/5

    1963 – Drammatico, Storico

    La più grande regina del passato, l'incontro con Cesare, la passione per Antonio, l'ascesa al trono d'Egitto, sino alla morte suicida.

  23. 23 Torneranno i prati

    N/D
    3.9/5

    2014 – Guerra, Storico

    Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

  24. 24 L'ufficiale e la spia

    3.5/5
    3.9/5

    2019 – Drammatico, Storico, Thriller

    Il Capitano francese - ed ebreo - Alfred Dreyfus viene erroneamente accusato di spionaggio e alto tradimento e condannato all'ergastolo sull' "Isola del Diavolo". Tuttavia l'ufficiale Georges Picquart si accorge che nonostante Dreyfus sia stato condannato la fuga di informazioni persiste e che quindi Alfred è innocente e che la spia è ancora tra di loro.

  25. 25 Le rose del deserto

    N/D
    3.9/5

    2006 – Guerra, Storico

    Una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare assai lontana e il maggiore comandante passa il tempo a scrivere appassionate lettere d'amore alla sua giovane moglie. Nel campo c'è un'aria rilassata finché un frate italiano che vive sul posto non coinvolge i militari nel soccorso della popolazione locale che ha molto bisogno di cure mediche. Si sparge ben presto la voce della loro capacità e disponibilità per cui la spedizione militare sembra trasformarsi in una missione umanitaria. La situazione della guerra nell'Africa settentrionale però a un certo punto cambia bruscamente. La corsa vittoriosa verso l'Egitto delle truppe comandate dal generale Graziani viene arrestata dagli inglesi e si trasforma in una fuga precipitosa. Il campo di Sorman viene invaso prima dai soldati in fuga poi dai feriti. Quando le sorti degli italiani stanno per precipitare arrivano in soccorso i tedeschi, ma poi tutto precipita di nuovo e...