Babylon è un film di genere Drammatico, Commedia, Storico del 2022 diretto da Damien Chazelle con Margot Robbie e Diego Calva. Uscita al cinema: 19 Gennaio 2023. Durata: 188 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Storia ambientata nella Hollywood degli anni Venti che racconta il periodo di transizione legato all'introduzione del sonoro dopo il successo dei film muti.
Los Angeles, 1926. Il messicano Manuel Torres, detto Manny, si ritrova a collaborare al trasporto di un elefante nella villa di Don Wallach, dirigente dei Kinoscope Studios. Tra fumo, alcol, droga e sesso, è in corso una festa popolata da tantissimi personaggi che gravitano attorno a Hollywood, proprio nel periodo in cui il sonoro sta per affacciarsi come nuova realtà del cinema. Tra gli invitati vi è la bellissima Nellie LaRoy, sfacciata e ambiziosa attrice originaria del New Jersey: Mannie se ne innamorerà al primo sguardo.
Qualche tempo dopo, Nellie verrà scelta per sostituire la collega Jane Thornton in un film prodotto da Kinoscope: un’occasione per proseguire nella sua ascesa verso il successo. Le cose andranno bene anche per Manny, che conoscerà Jack Conrad, un famoso e celebrato attore, dal carattere esplosivo e dal comportamento imprevedibile, protagonista per i suoi affari poco chiari, i tanti divorzi e per essere spesso ubriaco prima e durante le riprese sul set. Grazie a lui, però, Manny otterrà nuovi incarichi e, esattamente come si era prefissato dal suo arrivo a Los Angeles, avanzerà progressivamente di ruolo all’interno degli studi cinematografici. Nel frattempo, anche il talentuoso trombettista jazz Sidney Palmer avrà le sue opportunità per farsi conoscere nell’ambiente.
Tanto Manny quanto Nellie sembreranffno aver trovato la strada giusta da seguire, nonostante numerosi eccessi. Con il passare del tempo, mentre il sonoro sta cambiando definitivamente il cinema e tutti nell’industria cercano di rimanere al passo, Manny arriverà ad ottenere i primi incarichi da regista e Nellie conquisterà diversi ruoli senza farsi troppi scrupoli, nonostante il suo utilizzo di droghe e la malsana passione per il gioco d’azzardo. Seguiti dalla giornalista di costume Elinor St. John, Jack e Nellie tenteranno di restare sulla cresta dell’onda con ogni mezzo possibile ma, come anche Manny comprenderà, Hollywood è capace di esaltare ogni ambizioso sognatore e, alla stessa maniera, di distruggerlo spietatamente…
In Robin Hood - Principe dei ladri, il film con Kevin Costner, Little John, parlando di Will Scarlet, dice al protagonista: "Non fare caso a lui: è pieno di piscio e vento!" Una battuta volgare, ma memorabile. Cominciamo la recensione di Babylon con il riferimento a un altro film per due motivi. Prima di tutto è nello spirito dell'opera di Damien Chazelle, che è ambientata negli anni '20 ma cita tutta la storia del cinema. …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Babylon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Babylon e le nomination:
Babylon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Babylon
2023 - Plaion
Contiene 3 Ore e 1 Minuto di contenuti su 2 Dischi.
Babylon
2023 - Plaion
Contiene 3 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
Babylon
2023 - Plaion
Contiene 3 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
I nostri pronostici sugli Academy Award: da Top Gun - Maverick ed Elvis a Niente di nuovo sul fronte occidentale e Babylon, ecco favoriti e sfidanti nelle categorie tecniche.
Il controverso e chiacchierato film con Margot Robbie, Brad Pitt e Diego Calva arriverà a breve su Paramount+.
Due meravigliosi film come Babylon e TÁR sono gli ultimi esempi di "sequestro di persona". Ma la durata di un film è un falso mito, perché (quasi) tutto dipende dalla nostra capacità di resistenza. Ormai sfilacciata e intollerante.
L'epopea di Damien Chazelle, Babylon, contiiene un curioso errore, un manifesto promozionale di Jackass Forever, film del 2021, fa capolino in una cena ambientata nella Los Angeles del 1952.
Esilarante, spaccone, poi tragicomico e dolceamaro: il Brad Pitt che vediamo in Babylon oggi è un attore unico, iconico e immediatamente irriconoscibile, e capace ancora di sorprendere e di dare un'impronta netta ai film dove appare. La sua nuova vita cinematografica è nata grazie a Tarantino...