Facebook

Babylon 2022

3.5/5
4.6/5
Locandina di Babylon

Babylon è un film di genere Drammatico, Commedia, Storico del 2022 diretto da Damien Chazelle con Olivia Wilde e Brad Pitt. Uscita al cinema: 19 Gennaio 2023. Durata: 188 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama di Babylon

Storia ambientata nella Hollywood degli anni Venti che racconta il periodo di transizione legata all'introduzione del sonoro dopo il successo dei film muti.

Los Angeles, 1926. Il messicano Manuel Torres, detto Manny, si ritrova a collaborare al trasporto di un elefante nella villa di Don Wallach, dirigente dei Kinoscope Studios. Tra fumo, alcol, droga e sesso, è in corso una festa popolata da tantissimi personaggi che gravitano attorno a Hollywood, proprio nel periodo in cui il sonoro sta per affacciarsi come nuova realtà del cinema. Tra gli invitati vi è la bellissima Nellie LaRoy, sfacciata e ambiziosa attrice originaria del New Jersey: Mannie se ne innamorerà al primo sguardo.

Qualche tempo dopo, Nellie verrà scelta per sostituire la collega Jane Thornton in un film prodotto da Kinoscope: un’occasione per proseguire nella sua ascesa verso il successo. Le cose andranno bene anche per Manny, che conoscerà Jack Conrad, un famoso e celebrato attore, dal carattere esplosivo e dal comportamento imprevedibile, protagonista per i suoi affari poco chiari, i tanti divorzi e per essere spesso ubriaco prima e durante le riprese sul set. Grazie a lui, però, Manny otterrà nuovi incarichi e, esattamente come si era prefissato dal suo arrivo a Los Angeles, avanzerà progressivamente di ruolo all’interno degli studi cinematografici. Nel frattempo, anche il talentuoso trombettista jazz Sidney Palmer avrà le sue opportunità per farsi conoscere nell’ambiente.

Tanto Manny quanto Nellie sembreranffno aver trovato la strada giusta da seguire, nonostante numerosi eccessi. Con il passare del tempo, mentre il sonoro sta cambiando definitivamente il cinema e tutti nell’industria cercano di rimanere al passo, Manny arriverà ad ottenere i primi incarichi da regista e Nellie conquisterà diversi ruoli senza farsi troppi scrupoli, nonostante il suo utilizzo di droghe e la malsana passione per il gioco d’azzardo. Seguiti dalla giornalista di costume Elinor St. John, Jack e Nellie tenteranno di restare sulla cresta dell’onda con ogni mezzo possibile ma, come anche Manny comprenderà, Hollywood è capace di esaltare ogni ambizioso sognatore e, alla stessa maniera, di distruggerlo spietatamente…

Recensione di Babylon

In Robin Hood - Principe dei ladri, il film con Kevin Costner, Little John, parlando di Will Scarlet, dice al protagonista: "Non fare caso a lui: è pieno di piscio e vento!" Una battuta volgare, ma memorabile. Cominciamo la recensione di Babylon con il riferimento a un altro film per due motivi. Prima di tutto è nello spirito dell'opera di Damien Chazelle, che è ambientata negli anni '20 ma cita tutta la storia del cinema. …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La grande capacità di Chazelle di fondere immagini e musica.
  • Il cast: su tutti Margot Robbie, sempre più brava e magnetica.
  • Il grande amore per ogni tipo e genere di cinema.
  • L'ambizione e l'arroganza di voler fare "un grande film".

Cosa non va

  • 189 minuti forse sono troppi, soprattutto quando si ripete più volte la stessa scena.
  • Il film non approfondisce davvero i personaggi, che sono più in balia delle emozioni: se non ci si entra dentro non si empatizza.
  • Alcuni potrebbero trovare sgradevole la presenza di praticamente ogni tipo di fluido e secrezione corporea umana (e non).

Cast di Babylon

Olivia Wilde
Olivia Wilde
Brad Pitt
Brad Pitt
Margot Robbie
Margot Robbie
Samara Weaving
Samara Weaving
Tobey Maguire
Tobey Maguire
Jean Smart
Jean Smart
Elinor St. John
Katherine Waterston
Katherine Waterston
Eric Roberts
Eric Roberts
Phoebe Tonkin
Phoebe Tonkin
Max Minghella
Max Minghella
Irving Thalberg

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Babylon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.7 milioni €
Incassi in USA
13.5 milioni $

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Babylon

Mostra tutti