Il caso Minamata 2020

3.5/5
4.2/5
Locandina di Il caso Minamata

Il caso Minamata è un film di genere Drammatico, Storico del 2020 diretto da Andrew Levitas con Johnny Depp e Bill Nighy. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Minamata
Data di uscita
17 Settembre 2021 (Italia, TV)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2020
Regia
Andrew Levitas
Attori
Johnny Depp, Bill Nighy, Minami, Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano, Lily Robinson, Jun Kunimura, Ryô Kase, Katherine Jenkins, Jun Kunimura
Paese
USA
Durata
115 Min

Trama

La trama di Il caso Minamata (2020). La storia illustra le vicende del fotografo di guerra W. Eugene Smith, di nuovo impegnato a documentare una tragedia dopo il lavoro compiuto durante la seconda Guerra Mondiale. Negli anni '70 Smith si reca in Giappone per un servizio commissionatogli dal direttore di Life, Ralph Graves. Smith, armato solamente della sua fotocamera Nikon, documenterà lo scandalo della malattia che ha colpito una comunità sulla costa, a causa dell'avvelenamento da mercurio provocato dalla Chisso Corporation. Intanto, la polizia locale e il governo cercano di mettere a tacere l'accaduto.

New York, anni Settanta. Il fotoreporter W. Eugene Smith, un tempo conosciuto in tutto il mondo per i suoi servizi, è adesso in preda all’alcol e in piena polemica con tutto il mondo dell’informazione.

Non ha più rapporti con i figli e, come se non bastasse, non ha intenzione di riavvicinarsi né a loro né ad altre persone, risultando di fatto estromesso dalla società che aveva frequentato per anni. Quando riceverà un incarico dal direttore della rivista LIFE, Robert Hayes, Smith comprenderà come sia arrivato il momento di tornare in azione. L’occasione è, infatti, estremamente importante quanto motivante: dovrà occuparsi di fatti molto gravi accaduti in Giappone, nella città costiera di Minamata.

Qui la popolazione subisce da anni un avvelenamento industriale da mercurio, a causa dell’inquinamento selvaggio provocato dalla Chisso Corporation, un’azienda chimica molto nota. Smith entrerà in contatto con la comunità di pescatori del villaggio e, armato della sua macchina fotografica, documenterà con dovizia gli effetti della devastazione ambientale sulla salute di quelle persone e sul territorio. Le prove ottenute potranno essere fondamentali affinché tutti gli abitanti di Minamata ricevano un risarcimento sia da quell’azienda criminale che dal governo nipponico.

Così, come mai avrebbe immaginato, quella missione di lavoro si trasformerà, per Smith, nella redenzione che stava cercando da tempo.

Recensione

Johnny Depp bollito, imbolsito, la sua carriera agli sgoccioli? Ultimamente sul divo ne abbiamo sentite di tutti i colori per via del turbolento privato, ma la nostra recensione di Minamata sta a dimostrare che la sua carriera artistica è tutt'altro che finita. Dopo il licenziamento da parte di Disney, che ha deciso di dare il benservito a Capitan Jack Sparrow dopo cinque lungometraggi che hanno fatto entrare nelle casse dello studio un ben po' di soldoni, Johnny Depp riparte dal "potere del piccolo". Accantonati i blockbuster, il ribelle del grande schermo ha scelto di concentrarsi maggiormente sull'attività produttiva scegliendo con …

Leggi la recensione completa di Il caso Minamata (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Non vedevamo Johnny Depp così in forma da tanto tempo. Stavolta si sceglie un ruolo perfetto per lui.
  • Andrew Levitas dirige un film elegante ed equilibrato che aderisce con passione a una causa pur senza perdere di vista l'estetica.
  • Forma e contenuto si compenetrano in quest'opera potente e toccante, ma non priva di tocchi di humor.

Cosa non va

  • La scelta di aderire a un'opera di denuncia fa compiere all'autore una scelta di campo netta. Questo fa sì che nel prefinale trapeli un po' di retorica nel modo in cui vengono affrontati i temi chiave del film

Cast

Johnny Depp Johnny Depp W. Eugene Smith
Bill Nighy Bill Nighy Robert Hayes
Minami Minami Aileen
Hiroyuki Sanada Hiroyuki Sanada Mitsuo Yamazaki
Tadanobu Asano Tadanobu Asano Tatsuo Matsumura
Lily Robinson Lily Robinson Diandra
Jun Kunimura Jun Kunimura Junichi Nojima
Ryô Kase Ryô Kase Kiyoshi
Katherine Jenkins Katherine Jenkins Millie
Jun Kunimura Jun Kunimura Junichi Nojima

Vai al cast completo di Il caso Minamata

Accoglienza

Attualmente Il caso Minamata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il caso Minamata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il caso Minamata
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il caso Minamata
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli