Togo: una grande amicizia 2020

4.0/5
3.7/5
Locandina di Togo: una grande amicizia

Togo: una grande amicizia è un film di genere Avventura, Drammatico, Ragazzi, Storico del 2020 diretto da Ericson Core con Willem Dafoe e Julianne Nicholson. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Disney+. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Togo: una grande amicizia (2020). La città di Nome, in Alaska, è diventata famosa nel 1925 per essere la destinazione dell'evento chiamato Great Race of Mercy, in cui i cani da slitta hanno avuto un ruolo essenziale trasportando l'antitossina necessaria a curare i casi di difterite che si erano verificati in città, nonostante delle durissime condizioni meteo. Gunnar Kaasen e il suo cane Balto si sono occupati dell'ultima parte del percorso, mentre Leonhard Seppala e il cane Togo, che ha 12 anni, intraprenderanno il penultimo tratto affrontando una temperatura di 30 gradi sotto zero.

Il film racconta una storia vera, ambientata nell’insidioso Alaska dell’inverno del 1925.

Leonhard Seppala e Togo, il suo cane leader della slitta, devono mettersi in azione quando, nel piccolo paese di Nome, esploderà un’epidemia la cui unica cura è un siero proveniente da oltre mille chilometri di distanza. I cittadini, impauriti, sanno che la loro reale speranza è riposta in Leonhard e Togo, spesso autori di imprese incredibili tra le nevi.

Seppala, tenace e coraggioso, sa che può contare su Togo, un siberian husky modesto, minuto e anziano ma guida insostituibile nei luoghi impervi. Nonostante una forte tempesta in arrivo e i tentativi della moglie di dissuaderlo, Seppala affronterà con Togo uno dei tratti più rischiosi di tutto l’Alaska, tra forti venti, temperature gelide e scarsa visibilità. Durante questo intenso viaggio, che presto diverrà una staffetta, Seppala scoprirà ancora una volta quanto sia indissolubile il legame che lo unisce al suo amico.

Recensione

Faremo uno sforzo enorme nello scrivere questa recensione di Togo: Una grande amicizia, cercheremo di tener a bada la nostra passione per i cani nel giudicare il film con Willem Dafoe distribuito dal 24 Marzo su Disney+, al lancio italiano della piattaforma streaming. Ma non sarà uno sforzo particolarmente difficile, perché l'opera diretta da Ericson Core ha meriti che vanno al di là dell'irresistibile fascino del suo protagonista a quattro zampe e racconta una storia che riesce a coinvolgere, emozionare e trasmettere le stesse sensazioni dei grandi classici del genere. Un'impresa che resta nella storia Quella che racconta Togo: una …

Leggi la recensione completa di Togo: una grande amicizia (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’equilibrio tra script, interpretazioni e regia, tra intensità di emozioni e spettacolarità di immagini.
  • La scelta di alternare il cuore della storia al periodo in cui il difficile rapporto tra Togo e Seppala si è consolidato.
  • La capacità di raccontare una storia già nota dandole nuova forza e vita.

Cosa non va

  • Peccato doversi accontentare di una fruizione casalinga e consigliare di scegliere uno schermo capace di valorizzare l’aspetto visivo.

Cast

Willem Dafoe Willem Dafoe Leonhard Seppala
Julianne Nicholson Julianne Nicholson Constance Seppala
Christopher Heyerdahl Christopher Heyerdahl George Maynard
Richard Dormer Richard Dormer Dr. Curtis Welch
Adrien Dorval Adrien Dorval Bill Clark
Michael Greyeyes Michael Greyeyes Amituk
Nive Nielsen Nive Nielsen Atiqtalik
Nikolai Nikolaeff Nikolai Nikolaeff Dan Murphy
Thorbjørn Harr Thorbjørn Harr Charlie Olsen
Catherine McGregor Catherine McGregor Sarah Foley

Vai al cast completo di Togo: una grande amicizia

Accoglienza

Attualmente Togo: una grande amicizia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Togo: una grande amicizia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli