Odissea è un film del 2026 diretto da Christopher Nolan con Anne Hathaway e Zendaya. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Adattamento del poema epico a opera di Omero; l'Odissea segue in linea cronologica l'Iliade. Dopo la sanguinosa guerra contro i troiani, Odisseo finalmente intraprende il viaggio per ritornare nella sua isola, Itaca. Tuttavia il viaggio di ritorno non sarà senza pericoli, anzi. Tra le sirene del mare che spingono gli uomini alla follia con il loro canto, l'incontro con la bellissima maga Circe e per non parlare di Polifemo, uno dei ciclopi figlio di Poseidone e di Toosa.
Dopo aver scatenato l'ira del dio per aver accecato Polifemo, Odisseo impiegherà anni per ritornare finalmente a casa e una volta giunto a Itaca si rende conto che il riposo dovrà aspettare perchè prima dovrà affrontare i proci, che stanno assediando la sua fedele Penelope, la regina di Itaca, affinchè scelga un nuovo consorte.
Universal ha presentato due originali popcorn bucket dedicati a Odissea di Christopher Nolan. L'idea piace ai collezionisti, ma molti fan sottolineano un dettaglio: usarli davvero per mangiare popcorn sembra tutt'altro che comodo.
Negli Stati Uniti l'apertura delle prevendite per le proiezioni premium del chiacchierato kolossal di Christopher Nolan ha scatenato una vera e propria caccia ai biglietti, mandando in tilt siti e piattaforme online.
Quando Christopher Nolan decide di affrontare un classico della letteratura mondiale, difficilmente sceglie la strada più semplice. Le ultime indiscrezioni suggeriscono che il viaggio sarà molto più audace del previsto.
In barba a chi dice che le sale non hanno futuro, i numeri al box office di maggio sono stati pazzeschi. Non solo, vista l'offerta l'estate si preannuncia esplosiva. E pure lo streaming, ora, sta guardando al grande schermo.
Tom Holland, che a luglio sarà al cinema sia in Odissea di Christopher Nolan che in Spider-Man: Brand New Day, ha raccontato come il rinvio di uno dei due film sia stato in realtà un beneficio per il cinecomic