Sotto il sole di Riccione 2020

3.0/5
2.0/5
Locandina di Sotto il sole di Riccione

Sotto il sole di Riccione è un film di genere Commedia del 2020 diretto da YouNuts con Cristiano Caccamo e Davide Calgaro. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Sotto il sole di Riccione (2020). Nel cuore della riviera romagnola, a Riccione, d’estate arrivano ragazzi da tutta Italia. Ciro arriva dal sud e sogna di diventare un cantante, tenta un provino ma qualcosa va storto. Diventa bagnino, attirando su di sé le attenzioni di tutte le ragazze. Marco è da sempre innamorato di Guenda, ma non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi. In suo aiuto arriverà Gualtiero, playboy e bagnino a riposo, deciso a condividere i suoi segreti con un ragazzo a cui sembra manchi decisamente l’audacia. Vincenzo è un ragazzo non vedente che viaggia con sua madre, una donna apprensiva e molto protettiva. Quest’anno però Vincenzo ha deciso di lasciare la mamma sotto l’ombrellone e farsi degli amici: incontra così Furio e il suo gruppo, ognuno diverso dall’altro ma uniti da una grande amicizia.

Il film è una sorta di rielaborazione del celeberrimo Sapore di Mare dei Fratelli Vanzina, una versione della commedia romantica estiva ambientata ai giorni nostri. Nonostante l’opera abbia un look che ricorda gli anni ’80-90 la storia si dipana nel presente, sotto il soleggiato cielo di Riccione, meta vacanziera di molti italiani. Durante la bella stagione sulla riviera romagnola arriva gente da tutta Italia, soprattutto ragazzi in cerca di relax dalle “fatiche” scolastiche e con voglia di avventura. Quest’anno su uno dei tanti lidi di Riccione si riunisce una bella compagnia di giovani. Troviamo Ciro, il classico ragazzo del sud il cui sogno è quello di diventare un cantante; in cerca di fortuna e di un provino, Ciro fa presto ad attirare su di se’ gli sguardi di molte fanciulle, specie quando il provino vall’aria e si ritrova a fare il bagnino in spiaggia. Poi c’è Marco, perennemente innamorato di Guenda a cui però non è mai riuscito a dichiararsi. A dare una mano a Marco ci penserà Gualtiero, un ex playboy e ormai bagnino sul viale del tramonto che però ha ancora consigli da elargire alle nuove generazioni, specie con i ragazzi a cui serve una spintarella e un pizzico di coraggio come Marco.

Sotto l’ombrellone ci sono anche Vincenzo e sua madre. Vincenzo è non vedente e sua madre una donna apprensiva che tende a proteggerlo un po’ troppo; quest’anno però Vincenzo non ci sta a sopportare la sua mamma-chioccia ed è deciso a esplorare il bagnasciuga in cerca di amici. Dopo aver incontrato Furio e la sua gang di amici, Vincenzo si ritroverà in mezzo a un gruppo di ragazzi tutti diversi tra loro ma uniti da un grande affiatamento e l’estate prenderà il volo. In questo film corale sono presenti un po’ tutti gli archetipi dei ragazzi in cerca di amore e avventure estive, dal classico imbranato che ha bisogno di una mano, allo sciupafemmine del sud, la bellissima impossibile da conquistare, la romantica, il ragazzo in crisi, tutti pronti a gettarsi tra le onde del mare e le braccia dell’amore.

Recensione

Il caldo estivo è arrivato giusto in tempo per farci scrivere la recensione di Sotto il sole di Riccione con il clima adeguato a una storia che trasuda il mood e le atmosfere delle classiche vacanze italiane, fatte di mare, sole, ombrelloni e amori. Quelle stesse atmosfere che caratterizzavano un cult nostrano come Sapore di mare, che è dichiarata ispirazione per la storia che Enrico Vanzina ha sviluppato per Netflix e Lucky Red insieme agli sceneggiatori Caterina Salvadori e Ciro Zecca partendo dal titolo e dal successo della popolare canzone di Tommaso Paradiso e TheGiornalisti. Sapore d'estate Sotto il sole …

Leggi la recensione completa di Sotto il sole di Riccione (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La composizione del giovane cast, eterogenea e vivace.
  • La partecipazione di Isabella Ferrari e Andrea Roncato, che creano continuità col passato.
  • Le atmosfere e situazioni tipiche da estate italiana.
  • Il gusto vintage e un po’ anni ’80 della messa in scena degli Younuts!

Cosa non va

  • L’intreccio e la composizione delle storie d’amore e coppie non brilla per originalità.
  • Il pubblico di riferimento è ben preciso e definito, e il film potrebbe non interessare chi cerca un altro tipo di visione.

Cast

Cristiano Caccamo Cristiano Caccamo Ciro
Davide Calgaro Davide Calgaro Furio
Matteo Oscar Giuggioli Matteo Oscar Giuggioli Tommy
Ludovica Martino Ludovica Martino Camilla
Saul Nanni Saul Nanni Marco
Fotinì Peluso Fotinì Peluso Guenda
Claudia Tranchese Claudia Tranchese Emma
Lorenzo Zurzolo Lorenzo Zurzolo Vincenzo
Giulia Schiavi Giulia Schiavi Mara
Isabella Ferrari Isabella Ferrari Irene

Vai al cast completo di Sotto il sole di Riccione

Accoglienza

Attualmente Sotto il sole di Riccione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sotto il sole di Riccione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli