Elvis 2022

3.5/5
3.8/5
Locandina di Elvis

Elvis è un film di genere Drammatico, Storico, Musicale del 2022 diretto da Baz Luhrmann con Austin Butler e Tom Hanks. Uscita al cinema: 22 Giugno 2022. Durata: 159 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Australia, USA.

Trama

La trama di Elvis (2022). Il film esplora la vita e la carriera musicale di Elvis Presley, viste attraverso il prisma della sua complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker. La storia approfondisce le complesse dinamiche tra Presley e Parker nell'arco di oltre vent'anni anni, dall'ascesa alla fama di Elvis, che lo consacrerà come il Re del Rock: la stella brillante del Re spicca ancora più fulgida sullo sfondo della rivoluzione culturale del paese e della perdita dell'innocenza americana. Al centro di questo viaggio c’è una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley.

L’ascesa e il raggiungimento dell’apice del successo di Elvis Presley, il Re del Rock 'n' Roll che ha dominato lo spettacolo americano nell’arco di vent’anni di attività, fino alla scomparsa nel 1977.

Elvis è stato indiscusso protagonista durante un periodo di avvenimenti che hanno cambiato il volto degli Stati Uniti, tanto nell’ambito musicale e culturale quanto sociale e politico. Una figura complessa e per molti versi controversa, sulla quale ancora oggi si dibatte ampiamente. In quest’opera ci si concentra in particolare sul rapporto tra il cantante, attore e ballerino e due persone fondamentali della sua esistenza: sua moglie Priscilla, l’unica che forse abbia veramente amato, e il suo manager Tom Parker, che lo ha accompagnato per quasi tutto il suo percorso artistico.

Dagli esordi fino alla fama internazionale, Elvis divenne il musicista più importante del mondo grazie alla sua forza ed esuberanza sul palcoscenico, rimanendo sempre consapevole delle proprie peculiarità di innovatore del rock. Ancora adesso, pochissimi artisti possono essere considerati grandi al pari di Presley.

Recensione

L'inizio è roboante, frenetico, luccicante e anche piuttosto kitsch, a cominciare dai titoli di testa in "oro massiccio". Esattamente quello a cui Baz Luhrmann ci ha sempre abituato, esattamente quello che ci aspettavamo anche da questo Elvis. D'altronde parliamo del regista che in passato aveva preso Shakespeare e Giuseppe Verdi per trasformarli in irresistibili pastiche postmoderni, quindi come sarebbe potuto essere altrimenti con il Re del rock and roll? Il più grande spettacolo del mondo Va da sé che l'Elvis di Luhrmann non sia un biopic tradizionale, e non prova mai ad esserlo. È invece un tributo all'uomo e all'artista …

Leggi la recensione completa di Elvis (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Austin Butler è un ottimo Elvis Presley in ogni suo aspetto; il personaggio di Tom Hanks è molto caricato ed eccessivo, ma comunque funziona benissimo come villain.
  • Ottime scelte musicali, anche quelle più azzardate.
  • Lo stile di Luhrmann rimane invariato: eccessivo, coloratissimo, a tratti sfrenato…

Cosa non va

  • … ovviamente chi non ha mai amato il suo cinema non cambierà idea ora.
  • I fan più esperti potrebbero avere molto da ridire su alcune scelte di sceneggiatura e su alcune omissioni importanti.

Cast

Austin Butler Austin Butler Elvis Presley
Tom Hanks Tom Hanks Colonel Tom Parker
Helen Thomson Helen Thomson Gladys Presley
Richard Roxburgh Richard Roxburgh Vernon Presley
Olivia DeJonge Olivia DeJonge Priscilla Presley
Luke Bracey Luke Bracey Jerry Schilling
Natasha Bassett Natasha Bassett Dixie Locke
David Wenham David Wenham Hank Snow
Kelvin Harrison Jr. Kelvin Harrison Jr. B.B. King
Xavier Samuel Xavier Samuel Scotty Moore

Vai al cast completo di Elvis

Accoglienza

Attualmente Elvis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Elvis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli