Don't Look Up 2021

4.0/5
3.8/5
Locandina di Don't Look Up

Don't Look Up è un film di genere Commedia, Drammatico, Fantascienza del 2021 diretto da Adam McKay con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio. Durata: 145 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Don't Look Up (2021). Una coppia di astronomi, la studentessa Kate Dibiasky e il professor Randall Mindy, scoprono che una cometa che si trova nel nostro sistema solare è in rotta di collisione con la Terra, ma incredibilmente nessuno sembra preoccuparsi per la minaccia che grava sul pianeta.

Il professor Randall Mindy e la sua studentessa di astronomia Kate Dibiasky giungono a un’incredibile rivelazione: una cometa, di grande simile a quella dell’Everest, è entrata all’interno del sistema solare ed è in rotta di collisione con il pianeta Terra.

Nel più breve tempo possibile, Randall e Kate avvertono le autorità competenti illustrando loro le possibili conseguenze dell’impatto, ma nessuno sembra interessato a prendere in reale considerazione la minaccia, come se non fosse un problema di portata globale. Oltretutto, le istituzioni ritengono che lanciare un allarme getterebbe nel panico la popolazione, e nessuno ne trarrebbe un vantaggio.

Nonostante la situazione, Randall e Kate non si arrenderanno e, con il sostegno del dottor Oglethorpe, daranno inizio a un tour tra una città e l’altra degli Stati Uniti per informare dell’imminente catastrofe quante più persone riescano. Giunti fino all’ufficio della Presidente Orlean e del suo più stretto collaboratore Jason, i due scienziati assisteranno però all’ennesima mancata presa di posizione, e questo li getterà ulteriormente nello sconforto.

Quasi costretti a gettare la spugna, Randall e Kate si presenteranno a un importante network, ed in particolare nel programma del mattino, “The Daily Rip”, condotto dai popolari Brie e Jack. Quando manca sempre meno all’impatto dell’asteroide contro la Terra, distogliere la cittadinanza dai social media e dalle banalità che la circondano è sempre più un’impresa disperata. Può mai essere più importante guardare l’ennesimo post della star di internet piuttosto che impegnarsi per garantire un futuro al mondo?

Recensione

"Un bel cucchiaio di Xanax indora la pillola" is the new "basta un poco di zucchero e la pillola va giù". Il perché ve lo spieghiamo nella recensione di Don't Look Up, l'esplosivo film di Adam McKay con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, in uscita al cinema l'8 dicembre e disponibile dal 24 dicembre in streaming su Netflix. L'attacco di panico è il disturbo principale della nostra era, e abbiamo pillole per questo e per mille altri problemi. Ma siamo così presi dalle nostre cose che, se domani arrivasse una notizia che dice che moriremo tutti probabilmente il panico per …

Leggi la recensione completa di Don't Look Up (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Frutto di una scrittura sopraffina, è una satira tagliente sul mondo mediatico e politico di oggi.
  • Un cast in gran forma: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett...
  • Riesce ad essere una metafora illuminante del Covid-19 e di come abbia diviso la popolazione.

Cosa non va

  • Una ricerca continua della battuta ad effetto a qualcuno potrebbe non piacere.

Cast

Jennifer Lawrence Jennifer Lawrence Kate Dibiasky
Leonardo DiCaprio Leonardo DiCaprio Dr. Randall Mindy
Meryl Streep Meryl Streep Presidente Janie Orlean
Rob Morgan Rob Morgan Dr. Clayton 'Teddy' Oglethorpe
Jonah Hill Jonah Hill Jason Orlean
Cate Blanchett Cate Blanchett Brie Evantee
Tyler Perry Tyler Perry Jack Bremmer
Mark Rylance Mark Rylance Peter Isherwell
Timothée Chalamet Timothée Chalamet Yule
Himesh Patel Himesh Patel Phillip

Vai al cast completo di Don't Look Up

Accoglienza

Attualmente Don't Look Up ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Don't Look Up è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli