C'è ancora domani è un film di genere Commedia del 2023 diretto da Paola Cortellesi con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Uscita al cinema: 26 Ottobre 2023. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Delia è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella, che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio, e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante.
Non importa di che estrazione sociale siano: indipendentemente dal livello di istruzione ed economico, tutti gli uomini del film d'esordio come regista di Paola Cortellesi dicono alla protagonista Delia, da lei interpretata, che "se deve impara a sta' zitta". L'attrice più popolare del cinema italiano contemporaneo non ci sta e, preso in mano il microfono, ne ha diverse di cose da dire. Alla faccia di chi fa notare con pregiudizio - senza domandarsi mai davvero …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente C'è ancora domani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
C'è ancora domani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Altri due milioni di euro al botteghino italiano fanno diventare l'esordio di Paola Cortellesi il film più visto della stagione 2023/24.
Paola Cortellesi è stata premiata a Sorrento, durante le Giornate Professionali di Cinema, grazie al successo di C'è ancora domani, confermando che continuerà la sua attività come regista.
C'è ancora domani di Paola Cortellesi, ancora primo al botteghino italiano a cinque settimane dall'uscita, è uno dei titoli premiati col Biglietto d'oro a Sorrento 2023, Avatar: La via dell'acqua è il più visto in assoluto.
Non si arresta il fenomeno Cortellesi, anche l'Imperatore Napoleone deve arrendersi allo strapotere di C'è ancora domani che conserva la prima posizione al botteghino italiano da cinque settimane.
Oltre al successo di C'è ancora domani, ecco i film da non perdere di Paola Cortellesi: da Figli a Come un gatto in tangenziale.