Army of the Dead 2021

3.5/5
4.1/5
Locandina di Army of the Dead

Army of the Dead è un film di genere Azione, Horror, Thriller del 2021 diretto da Zack Snyder con Dave Bautista e Ella Purnell. Durata: 148 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Army of the Dead (2021). In un futuro non troppo lontano e in una Las Vegas drammaticamente isolata, un uomo mette insieme un gruppo di mercenari per entrare nella zona sotto quarantena per un'apocalisse zombie e tentare la truffa più colossale della storia.

Un’invasione di zombie ha distrutto Las Vegas, provocando macerie e l’isolamento progressivo della città dal resto del mondo. Ma non tutto appare perduto.

Duecento milioni di dollari, infatti, sono nascosti tra ciò che rimane, da qualche parte. Incaricato del loro recuperò sarà Scott Ward, eroe di guerra ora confinato in un pub di periferia. Inaspettatamente per lui, verrà avvicinato dal temibile Bly Tanaka, il quale teme di perdere quel tesoro di enorme portata, rimasto sepolto nel caveau del proprio casinò. Il governo ha deciso di bombardare la città entro due giorni, per cercare di eliminare ogni presenza di zombie ancora vagante tra i ruderi.

Scott sembra non avere scelta, ma è l’occasione che attendeva: sente di poter ancora intraprendere un’impresa che un tempo non avrebbe faticato a superare, ed è spinto anche dalla ricompensa promessa, che lo potrebbe finalmente riavvicinare alla figlia Kate.

Così, accettata la sfida, Ward dovrà mettere insieme una squadra. E sarà, a dire la verità, abbastanza improvvisata: essa comprenderà Maria Cruz, asso della meccanica e amica di vecchia data di Scott; Vanderohe, una vera macchina sterminatrice di zombie; la pilota di elicotteri Marianne Peters; lo stravagante influencer Mikey Guzman, insieme alla sua compagna Chambers; il capo della sicurezza del casinò Martin e infine un trio poco raccomandabile, composto dal guerriero Coyote, dall’esperta guardia Burt e dallo scassinatore Dieter.

Tra imprevisti e colpi di scena, la squadra di mercenari dovrà così affrontare l’orda malefica di zombie e portare a termine la missione, in qualunque maniera. Ma, soprattutto per Scott, la questione diverrà assolutamente personale…

Recensione

Siamo ancora qui a parlare di un nuovo film di Zack Snyder a breve distanza dal precedente. In questo caso, però, non si tratta di una versione alternativa di un film già uscito in sala, ma di un vero e proprio tassello inedito della filmografia del visionario regista americano. Inedito ci sembra davvero la parola chiave per iniziare la nostra recensione di Army of the Dead, un film realizzato grazie a Netflix (ma nelle idee del regista già da parecchi anni), che ha dato carta bianca assoluta al controverso regista per realizzare l'opera che aveva in mente. Il risultato si …

Leggi la recensione completa di Army of the Dead (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia più asciutta di Snyder crea un piacevole effetto novità.
  • Il cast funziona e dà vita a dei personaggi che danno forza al film.
  • Il ritmo è molto alto e il film procede a gonfie vele regalando veri e propri momenti cult.
  • Dietro alla trama del film c’è una mitologia pensata affascinante che fa venire voglia di saperne di più.
  • Per gli amanti del genere, il gore e lo splatter non mancano rendendo il film davvero divertente.

Cosa non va

  • Non sempre gli effetti digitali funzionano all’interno del film.
  • Nella parte centrale, il film sembra rallentare un po’ troppo.

Cast

Dave Bautista Dave Bautista Scott Ward
Ella Purnell Ella Purnell Kate Ward
Omari Hardwick Omari Hardwick Vanderohe
Ana de la Reguera Ana de la Reguera Maria Cruz
Theo Rossi Theo Rossi Burt Cummings
Matthias Schweighöfer Matthias Schweighöfer Ludwig Dieter
Nora Arnezeder Nora Arnezeder Lilly / Coyote
Hiroyuki Sanada Hiroyuki Sanada Bly Tanaka
Garret Dillahunt Garret Dillahunt Martin
Tig Notaro Tig Notaro Marianne Peters

Vai al cast completo di Army of the Dead

Accoglienza

Attualmente Army of the Dead ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Army of the Dead è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli