Facebook

Enola Holmes 2020

3.5/5
2.3/5
Locandina di Enola Holmes

Enola Holmes è un film di genere Drammatico, Giallo del 2020 diretto da Harry Bradbeer con Millie Bobby Brown e Sam Claflin. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Trama di Enola Holmes

Quando Enola Holmes - la sorella minore del ben più famoso Sherlock - scopre che sua madre è scomparsa, si mette sulle sue tracce per ritrovarla, mostrando a tutti di essere un'abile investigatrice e portando a galla una pericolosa cospirazione...

Nel giorno del suo compleanno, la giovane Enola Holmes non trova più sua madre in casa: la donna appare misteriosamente scomparsa. La ragazza avverte immediatamente i suoi fratelli maggiori, Mycroft e soprattutto Sherlock, rinomato investigatore provato della Londra di fine ‘800. Entrambi sono persuasi del fatto che Mrs. Holmes sia partita volontariamente, stanca del conformismo dell’epoca vittoriana, e che si sia unita a un gruppo di bohémien. Per Enola potrebbero così aprirsi le porte del collegio, almeno secondo l’opinione di Mycroft, ma la ragazza ha tutt’altre intenzioni. Così fugge verso Londra, alla ricerca della verità, cambiando look e sfoggiando un’inaspettata audacia. In città, Enola inizierà a risolvere diverse questioni ed a far luce su alcuni misteri, mentre i fratelli la inseguiranno per riportarla a casa. Ma non sarà facile trovarla…

Tratto dai romanzi di Nancy Springer, il film introduce nel panorama cinematografico il personaggio inedito di Enola Holmes, esplosiva e imprevedibile sorella dei celebri Sherlock e Mycroft Holmes, creati da Sir Arthur Conan Doyle e già trasposti in numerose occasioni sul grande e piccolo schermo. Un incontro straordinario tra innovazione e tradizione, che non lascerà indifferenti gli appassionati delle avventure dell’investigatore britannico ma attrarrà certamente anche il pubblico più giovane, come già avevano fatto i libri della scrittrice americana.

Recensione di Enola Holmes

Se c'è un target su cui Netflix ha da sempre dimostrato di voler puntare, arricchendo il proprio catalogo di prodotti destinatigli vari ed interessanti, è senza dubbio quello degli adolescenti e dei giovani adulti. Come scoprirete in questa recensione di Enola Holmes, adattamento del primo romanzo della serie di Nancy Springer, il colosso dello streaming ancora una volta non delude, regalando ai suoi abbonati - ai più giovani per cui il film è pensato, ma …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast, in particolare Millie Bobby Brown ed Henry Cavill.
  • I messaggi che questa storia trasmette, molto adatti al pubblico giovane.
  • La protagonista, unica e anticonformista, ma anche molto reale. È molto facile empatizzare per lei.

Cosa non va

  • I personaggi secondari, per ora meno approfonditi.
  • Si sente la mancanza di ciò che rendeva le storie di Sherlock Holmes così affascinanti.

Cast di Enola Holmes

Millie Bobby Brown
Millie Bobby Brown
Enola Holmes
Sam Claflin
Sam Claflin
Mycroft Holmes
Adeel Akhtar
Adeel Akhtar
Ispettore Lestrade
Fiona Shaw
Fiona Shaw
Miss Harrison
Henry Cavill
Henry Cavill
Sherlock Holmes
Helena Bonham Carter
Helena Bonham Carter
Mrs. Holmes
Frances de la Tour
Frances de la Tour
Contessa
Louis Partridge
Louis Partridge
Tewksbury
Burn Gorman
Burn Gorman
Linthorn,
Susan Wokoma
Susan Wokoma
Edith

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Enola Holmes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Enola Holmes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Enola Holmes

Mostra tutti