È stata la mano di Dio 2021

4.5/5
4.0/5
È stata la mano di Dio: il poster del film

È stata la mano di Dio è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Paolo Sorrentino con Filippo Scotti e Toni Servillo. Uscita al cinema: 24 Novembre 2021. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di È stata la mano di Dio (2021). Storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s’intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto.

Napoli, anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa cerca di trovare la direzione da seguire nella propria esistenza e, in questo percorso, viene sostenuto da una splendida famiglia. Alcuni eventi, però, lo condizioneranno in maniera molto profonda.

Uno è l’arrivo di Diego Armando Maradona a Napoli: una leggenda vivente del calcio che ha deciso di unire la propria carriera ai colori azzurri e alla città partenopea, in un idillio che farà la storia dello sport. Venerato come un dio, Maradona risveglierà l’orgoglio sopito dei napoletani, e sconvolgerà anche Fabietto, trascinandolo in un turbinio di emozioni.

L’altro è un dramma inatteso e tragico, che spingerà Fabietto in una profonda crisi esistenziale. Nel punto più buio, però, il ragazzo troverà la forza di reagire, e sarà idealmente proprio la mano di Maradona a riportarlo alla luce. E, forse, sarà anche quella di Dio, che indicherà la strada da seguire a Fabietto, nonostante un destino avverso.

Un racconto personale ed estremamente intimo firmato da Paolo Sorrentino, in un viaggio tra commedia e dramma, amore e desiderio, bellezza e assurdità, con l’immaginazione tipica di un ragazzo a fare emergere questo affascinante e introverso protagonista verso un futuro ancora tutto da scrivere.

Recensione

Che il premio Oscar Paolo Sorrentino sia un regista napoletano lo sanno tutti. D'altronde Napoli, in tutte le sue accezioni, è sempre stata presente nei suoi film attraverso i suoi personaggi e i suoi attori. È proprio per questo motivo che fa così strano realizzare che dall'ultimo film di Sorrentino ambientato nel capoluogo campano, l'esordio al lungometraggio de L'uomo in più, sono passati invece esattamente 20 anni. Una lontananza che però il regista ha scelto di farsi perdonare nel migliore dei modi, visto che, come vedremo in questa recensione di È stata la mano di Dio, proprio la città di …

Leggi la recensione completa di È stata la mano di Dio (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La sceneggiatura emoziona, commuove, diverte e ci fa capire meglio Paolo Sorrentino e il suo cinema.
  • La Napoli filmata da Sorrentino è autentica, viva e a tratti davvero bellissima.
  • Il lavoro sul casting è strepitoso, in particolare il giovane Filippo Scotti è un alter ego perfetto per il regista.
  • Il ritratto dei "genitori del regista", interpretati dagli ottimi Toni Servillo e Teresa Saponangelo, scalda il cuore.

Cosa non va

  • Chi non ama i film di questo regista e il suo stile potrebbe non apprezzare nemmeno questo film. O forse cambiare idea, chissà...

Cast

Filippo Scotti Filippo Scotti Fabietto Schisa
Toni Servillo Toni Servillo Saverio Schisa
Teresa Saponangelo Teresa Saponangelo Maria Schisa
Marlon Joubert Marlon Joubert Marchino Schisa
Luisa Ranieri Luisa Ranieri Patrizia
Renato Carpentieri Renato Carpentieri Alfredo
Massimiliano Gallo Massimiliano Gallo Franco
Elisabetta Pedrazzi Elisabetta Pedrazzi Baronessa Focale
Biagio Manna Biagio Manna Armando
Ciro Capano Ciro Capano Capuano

Vai al cast completo di È stata la mano di Dio

Accoglienza

Attualmente È stata la mano di Dio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

È stata la mano di Dio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli