15 film a tema lgbt da vedere su Netflix

15 film a tema LGBT da vedere su Netflix: storie di comingout e accettazione e storie d'amore tra adolescenti e adulti omosessuali.

APPROFONDIMENTO di 11/02/2020
Chiamami col tuo nome: Timothée Chalamet in un momento del film
Chiamami col tuo nome: Timothée Chalamet in un momento del film

Se siete alla ricerca di film a tema LGBT da vedere su Netflix, state leggendo l'articolo giusto. Dagli anni '70 e nel corso del tempo, abbiamo assistito a un'importante evoluzione nel modo in cui il cinema si accosta alla tematica LGBT: dalla stereotipizzazione, spesso sarcastica, del personaggio gay a un'analisi più attenta e consapevole di quelle che sono, purtroppo ancora oggi, le problematiche dell'universo omosessuale. Pensiamo che il cinema, oggi, possa aiutare l'integrazione e favorire il dialogo, mostrando quella che è la realtà e sdoganando i tabù. Per questo, abbiamo selezionato 15 pellicole sul tema dell'omosessualità sulla piattaforma Netflix.

1. Chiamami col tuo nome

Chiamami con il tuo nome: Armie Hammer e Timothee Chalamet in una scena del film
Chiamami con il tuo nome: Armie Hammer e Timothee Chalamet in una scena del film

Tra i film sul tema dell'omosessualità da vedere su Netflix, occupa sicuramente un posto d'onore la pellicola tratta dall'omonimo romanzo di André Aciman diretta da Luca Guadagnino: Chiamami col tuo nome. Durante la calda estate del 1983, tra le campagne del Cremasco, sboccia l'amore tra Elio (Timothée Chalamet), un giovanissimo ebreo italoamericano e Oliver (Armie Hammer), uno studente americano ventiquattrenne giunto a casa di Elio per una vacanza studio. Sarà, per entrambi, un'esperienza di vita e di crescita indimenticabile.

2. Holding the Man

Holdingtheman
Una scena di Holding the Man

Nell'Australia del 1976, Timothy Conigrave (Ryan Corr), aspirante attore e John Caleo (Craig Stott), giocatore di rugby, si conoscono allo Xavier College di Melbourne. Da questo incontro nasce un legame profondo e passionale che desta immediatamente scalpore tra i compagni di scuola, gli insegnanti e la famiglia. Nonostante i numerosi momenti difficili e la scoperta della sieropositività di entrambi, il loro amore dura forte e fiero fino al 1992, quando John muore a causa dell'HIV. Holding the Man è un film del 2015, tratto dall'omonimo libro autobiografico di Timothy Conigrave, pubblicato postumo nel 1995.

AIDS, 1981-2011: nastro rosso sul grande schermo

3. Alex Strangelove

Alex Strangelove Daniel Doheny Antonio Marziale 01
Una scena di Alex Strangelove

Se state cercando un film a tema LGBT su Netflix che tratti la tematica in modo divertente e leggero ma senza scadere nei soliti stereotipi, Alex Strangelove è la pellicola che fa per voi. Alex Truelove (Daniel Doheny) è uno studente intelligente e sensibile che vuole perdere la verginità con la sua fidanzata storica Claire (Madeline Weinstein). Tutte le sue certezze vengono, però, stravolte dall'incontro con Elliot (Antonio Marziale), omosessuale dichiarato che porta Alex a porsi dei dubbi sulla sua sessualità e sulla sua storia con Claire. Il ballo della scuola consentirà ad Alex di vivere la sua prima e sincera storia d'amore e di fare coming out.

"Netflix, basta personaggi gay": la risposta all'utente omofobo

4. Va a finire che ti amo - Naomi and Ely's No Kiss List

No Kiss List 07
Una scena di Va a finire che ti amo

Un'altra commedia adolescenziale che tratta il tema dell'omosessualità è Va a finire che ti amo, film del 2015 diretto da Kristin Hanggi e tratto dall'omonimo romanzo di Rachel Cohn e David Levithan. Naomi (Victoria Justice) e Ely (Pierson Fode) sono migliori amici anche se, la prima, è segretamente innamorata del secondo; il ragazzo, però, è dichiaratamente gay. Per evitare di interessarsi allo stesso uomo e scongiurare l'insorgere di conflitti sentimentali, i due stilano una lista di persone "intoccabili", la No Kiss List. I guai arrivano quando Ely svela l'omosessualità del ragazzo di Naomi, Bruce 2 (Ryan Ward), e inizia una relazione con lui. Questo mette in grave pericolo il legame dei due ragazzi che però, alla fine, si ritroveranno, scoprendo che l'amicizia, in fondo, è soltanto un'altra forma di amore.

5. 4th Man Out

Screen Shot 2015 07 07 At 115343 Am
Una scena di 4th Man Out

4th Man Out è un film del 2015 diretto da Andrew Nackman. Adam Hutcherson (Evan Todd) è un meccanico che, in occasione del suo ventiquattresimo compleanno, decide di fare coming out con la famiglia e con gli amici Chris, Ortu e Nick. Dopo un primo momento di shock, i ragazzi capiscono che Adam rimane, in ogni caso, il loro amico di sempre e decidono di aiutarlo nella ricerca del vero amore; gli organizzano, così, una serie di appuntamenti che daranno il via a un carosello di gag tipiche delle commedie americane.

4Th Man Out
4th Man Out, una scena del film

6. Elisa e Marcela

Elisa Marcela 3
Elisa & Marcela: un'immagine del film

Elisa e Marcela è un film drammatico del 2019 che si ispira alla storia vera del primo matrimonio omosessuale registrato nella storia della Spagna, nel 1901. Elisa Sanchez Loriga (Natalia de Molina) e Marcela Gracia Ibeas (Greta Fernández) sono due ragazze della Galizia che si incontrano e si innamorano sui banchi di scuola; preoccupata a causa di questo speciale legame, la famiglia di Marcela decide di farle terminare gli studi a Madrid. Il loro amore, però, resiste nel tempo e, quando Marcela fa ritorno in Galizia, le due escogitano un piano ingegnoso per potere stare insieme: Elisa, coi capelli corti e vestita da uomo, dovrà spacciarsi per il forestiero Mario Sanchez, in modo da potersi unire legalmente in matrimonio con la sua amata.

7. Nella mia famiglia

Nella Mia Famiglia
Una scena tratta dal film documentario Nella mia famiglia

Film documentario statunitense sul tema dell'omosessualità, Nella mia famiglia segue la vita del regista emigrato negli Stati Uniti Hao Wu, in particolare nel momento in cui decide di comunicare l'intenzione di mettere su famiglia (tramite madre surrogata) con il proprio compagno. Il ritratto di una famiglia tradizionale cinese nel difficile percorso di accettazione di quello che, in Cina, costituisce ancora un tabù.

8. Lovesong

Lovesong: Riley Keough e Jena Malone in una scena del film
Lovesong: Riley Keough e Jena Malone in una scena del film

Due amiche del college, Sarah (Riley Keough) e Mindy (Jena Malone), si rivedono dopo tanti anni e scoprono che la loro forte amicizia dei tempi della scuola altro non era che un amore giovanile mai sopito. A tre anni dalla visita di Mindy, Sarah decide di raggiungere l'amica per rivelarle i suoi sentimenti; Mindy, però, è prossima alle nozze. Nonostante il matrimonio imminente, le due si concedono un'ultima notte insieme, una notte trascorsa a passeggiare e a confessarsi il loro reciproco amore. Lovesong, film del 2016 diretto da So Yong Kim, è una pellicola pudica e delicata che sfiora con tocco leggero l'amarezza degli amori inconfessabili.

9. Handsome Devil

Handsome Devil 02
Una scena di Handsome Devil

Handsome Devil è una pellicola del 2016, scritta e diretta da John Butler. Ned Roche (Fionn O'Shea), adolescente brillante ma bullizzato per la sua identità sessuale, deve condividere la stanza del college con Conor (Nicholas Galitzine), campione di rugby. Contro ogni previsione, tra i due nasce una bella amicizia, incoraggiata dal professor Dan Sherry (Andrew Scott). Tutto questo verrà, però, ostacolato da Pascal O'Keeffe (Moe Dunford), omofobo allenatore della squadra di rugby, che farà di tutto per isolare i due ragazzi e spingere Dan a confessare il suo segreto. Il film merita la visione in quanto rappresenta una fotografia molto realistica del difficile percorso verso la maturità e la consapevolezza identitaria.

Film che fanno piangere: i 35 più commoventi di sempre

10. Margarita with a Straw

Margarita With A Straw
Una scena di Margarita with a Straw

Un film a tema LGBT da vedere su Netflix che racchiude anche le problematiche della disabilità è Margarita with a Straw. La pellicola racconta le vicissitudini di Laila (Kalki Koechlin), una ragazza indiana costretta sulla sedia a rotelle a causa di una paralisi cerebrale e grande amante della musica. Grazie a una borsa di studio, vola a New York per frequentare l'università e iniziare una nuova vita; qui conosce Khanum (Sayani Gupta), una giovane attivista cieca con la quale instaura un profondo legame che presto si rivelerà amore. Un film impegnativo capace di commuovere e, soprattutto, di trasmettere messaggi importanti.

11. Below Her Mouth

636287404881363733 Mouth
Below Her Mouth: una scena del film canadese

Produzione canadese del 2015 realizzata e diretta unicamente da donne, Below Her Mouth ci racconta la nascita di un amore, quello tra Dallas (Erika Linder) e Jasmine (Natalie Krill). Dallas, lesbica dichiarata dal look mascolino e Jasmine, prossima alle nozze, si incontrano per caso una sera in un bar e, tra le due, scocca subito la scintilla. La temporanea assenza del fidanzato storico di Jasmine, fa sì che tra le ragazze nasca un legame profondo, fatto di momenti di romanticismo alternati a una passione travolgente. Un film intenso ed emozionante, reso estremamente realistico dalle intense performance delle due protagoniste.

12. Laerte

Mv5Byziwzdniotatnzi1Zs00Y2M2Ltgynzatntmzmjbkyjmwmwe3Xkeyxkfqcgdeqxvyntc2Mju4Otk V1 Sx1777 Cr001777999 Al
Una sequenza tratta dal film documentario Laerte

Film documentario del 2017 per la regia di Eliane Brum e Lygia Barbosa,Laerte rappresenta uno sguardo sulla vita del celebre vignettista brasiliano Laerte Coutinho, che, dopo aver passato 58 anni della sua esistenza a presentarsi come un uomo, si rivela al mondo, prima come crossdresser, poi come donna transgender.

13. I gusti sono gusti

12
Simone e Claire in una scena del film I gusti sono gusti

In una famiglia ebrea tradizionalista con un figlio gay ripudiato dal padre, Simone trova finalmente il coraggio di rivelare la sua omosessualità e la sua relazione con Claire; i problemi arrivano quando, Simone, conosce Wali, uno chef di origine senegalese del quale si innamora. I gusti sono gusti è una commedia francese del 2018 diretta da Myriam Aziza.

14. Duck Butter

Coverlg
Una scena tratta dal film Duck Butter

Pellicola del 2018 diretta da Miguel Arteta, Duck Butter vede protagoniste due donne (interpretate da Alia Shawkat e Laia Costa) disilluse a causa di relazioni fallite e amanti infedeli; decidono, così, di trascorrere ventiquattro ore insieme per scoprire un modo nuovo di vivere l'intimità.

15. Dear Ex

Mv5By2Rlmzm5Zdetmzq4Nc00Yzm1Ltgznzatntmxowviytmwodexxkeyxkfqcgdeqxvymjg0Mti5Nzq V1 Sx1777 Cr001777999 Al
Una sequenza tratta dal film Dear Ex

Tra i film a tema omosessuale da vedere su Netflix c'è, sicuramente, Dear Ex, pellicola taiwanese diretta da Chih-Yen Hsu e Mag Hsu. Nel film, Song Cheng Xi, un ragazzo di 14 anni, dopo morte del padre, Zheng Yuan, decide di conoscere il suo amante, Jay, al quale il genitore aveva intestato la sua intera polizza assicurativa sulla vita.

Netflix Dear Ex Review 1 E1549212671161
Dear Ex: una scena del film