La svolta 2021

3.0/5
4.6/5
Locandina di La svolta

La svolta è un film di genere Poliziesco, Drammatico del 2021 diretto da Riccardo Antonaroli con Andrea Lattanzi e Brando Pacitto. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La svolta (2021). La vita di Ludovico, un giovane fumettista, inibito, senza soldi, innamorato della ragazza del piano di sopra, viene pericolosamente sconvolta dal sopraggiungere nel suo appartamento di un giovane criminale in fuga, appartenete alla banda di zona. La convivenza forzata si trasforma in un percorso di iniziazione alla vita.

Spaventato dall’esistenza, all’interno della quale non è mai riuscito a dimostrare la propria natura, Ludovico si rinchiude nel vecchio appartamento che apparteneva alla nonna, credendo di poter sperare nell’avvenire più di quanto non abbia fatto finora.

Una notte, però, un uomo si insedia a casa sua, con l’intenzione di rimanerci: si chiama Jack, e ha un carattere opposto rispetto a quello di Ludovico. La convivenza forzata tra i due si trasforma in un’opportunità per entrambi: potranno iniziare a comprendersi e completarsi, andando alla ricerca ciascuno dei difetti dell’altro, in un’alternanza di momenti divertenti e di sofferenza.

Quando, però, la realtà del mondo esterno verrà a presentargli il conto, per Ludovico e Jack sarà il momento di affrontarla, ma con una nuova consapevolezza.

Recensione

"La situazione è losca, spero che andrà tutto ok, fare la cosa giusta a volte non è ciò che vuoi". L'inconfondibile flow di Carl Brave apre e chiude il film che vi raccontiamo nella recensione de La svolta, opera prima di Riccardo Antonaroli, scritto da Roberto Cimpanelli e Gabriele Scarfone, presentato fuori concorso al Festival di Torino e disponibile in streaming su Netflix dal 20 aprile. Ambientato a Roma, alla Garbatella, La svolta è la storia di due destini che si uniscono, due ragazzi lontanissimi tra loro, che insieme finiranno per crescere. La svolta è un film che mescola crime …

Leggi la recensione completa di La svolta (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea dell'incontro tra due ragazzi diversi fra loro ma complementari è interessante.
  • Gli attori che interpretano i ragazzi sono in parte e funzionano.
  • L'approfondimento dei protagonisti è riuscito...

Cosa non va

  • ... un po' meno lo è quello dei criminali, piuttosto stereotipati.
  • Non sempre i registri diversi del film riescono ad amalgamarsi.

Cast

Andrea Lattanzi Andrea Lattanzi Jack
Brando Pacitto Brando Pacitto Ludovico
Ludovica Martino Ludovica Martino Rebecca
Max Malatesta Max Malatesta Spartaco
Chabeli Sastre Gonzalez Chabeli Sastre Gonzalez Amanda
Federico Tocci Federico Tocci Mario
Tullio Sorrentino Tullio Sorrentino Caino
Cristian Di Sante Cristian Di Sante Marzio
Aniello Arena Aniello Arena Operatore Ama
Grazia Schiavo Grazia Schiavo Ivana

Vai al cast completo di La svolta

Accoglienza

Attualmente La svolta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La svolta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli