Under Paris è un film del 2024. Durata: 101 min. Paese di produzione: Francia.
La vicenda è ambientata durante l'estate del 2024 nella città di Parigi. La ville lumière è teatro dei Campionati Mondiali di Triathlon sulla Senna. Tuttavia Sophia, una brillante scienziata, viene a sapere dall'attivista ambientale Mika che c'è un grosso squalo che sta nuotando nella Senna, proprio nel cuore della città. Onde evitare una strage, le due donne uniranno le loro forze con quelle del Comandante della polizia della Senna, Adil.
Diretto da Xavier Gens e scritto dal regista con Yannick Dahan e Maud Heywang, da un’idea di Sebastien Aucher, Under Paris è un thriller dalle sfumature horror, con una nota autoriale molto interessante: Gens, infatti, non è nuovo nel genere.
Oltre agli spunti narrativi dell’opera, Under Paris arriva in un momento più che opportuno: è ambientato a Parigi e sulla Senna (anche se le principali scene subacquee sono state girate ad Alicante e ai Lites Studios in Belgio), proprio nell’anno delle Olimpiadi estive che si terranno prossimamente nella capitale francese. E, come riportato nella sinossi, il film è incentrato in qualche maniera anche su una delle competizioni olimpiche, ovvero il triathlon. Un’occasione imperdibile per regalare uno slancio ulteriore a questa proposta originale Netflix.
Il cast artistico di Under Paris vede come protagonista Bérénice Bejo, candidata all’Oscar e vincitrice del Premio César per The Artist (2011), e attrice di grande versatilità e talento che ha preso parte a diverse produzioni europee di grande rilievo. Accanto a lei vi sono anche Nassim Lyes, Léa Léviant, Iñaki Lartigue e Anaïs Parello.
Ragionandoci su, c'era da aspettarselo che, ad un certo punto, sarebbero entrate in scena le Olimpiadi di Parigi. All'inizio del film, arrivato su Netflix, non potevamo certo mettere in correlazione l'evento scatenante del plot con l'appuntamento sportivo dell'estate 2024. Eppure, scorrendo, il parallelo ha una …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Under Paris ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Under Paris è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
Un regista e sceneggiatore sostiene che Under Paris sia stato sviluppato in modo illegale da una sua idea originale, ma il film resterà disponibile su Netflix.
Il regista Xavier Gens ha parlato del successo ottenuto da Under Paris su Netflix, svelando se sta pensando a una continuazione della storia.
Under Paris schizza al primo posto della classifica dei film più visti su Netflix con 40,9 milioni di visualizzazioni, anche il Re del Brivido lo ha visto.
Uno squalo, la Senna e un didascalico messaggio ambientalista: Under Paris di Xavier Gens spreca la buona idea, incastrandosi in un film che sembra una pubblicità in occasione delle Olimpiadi 2024. Su Netflix.