Facebook

Blonde 2022

4.0/5
4.0/5
Locandina di Blonde

Blonde è un film di genere Drammatico, Giallo del 2022 diretto da Andrew Dominik con Ana de Armas e Adrien Brody. Durata: 166 min. Paese di produzione: USA.

Trama di Blonde

Cronaca fictional della vita interiore di Marilyn Monroe.

Il 5 agosto del 1962, Marilyn Monroe veniva ritrovata senza vita, a causa di un'overdose di barbiturici, nella sua casa di Helena Drive a Brentwood, Los Angeles. A trentasei anni, Norma Jean Baker sarebbe andata via tra sospetti mai dimostrati e un grande rammarico per chi non riuscì ad apprezzarla come meritava, lasciando un vuoto incolmabile nella Hollywood la cui Golden Age era ormai finita.

Questo film ripercorre in maniera estremamente audace l’esistenza di Marilyn, icona senza tempo di fascino e bellezza. Utilizzata da persone senza scrupoli, amata senza essere ricambiata, spinta a compiere scelte che non avrebbe voluto intraprendere, fino alla consapevolezza che solo lei avrebbe dovuto decidere cosa fare della propria carriera. Marilyn non venne compresa nella sua complessità e abbandonata al suo destino, inevitabilmente.

Dalla sua infanzia precaria come Norma Jean Baker, fino alla sua ascesa alla fama e agli intrecci sentimentali, quest’opera confonde i confini tra realtà e finzione per esplorare la crescente divisione tra la sfera pubblica e quella privata di Marilyn, che oggi vive nella leggenda.

Recensione di Blonde

C'è un grande equivoco attorno al film di Andrew Dominik, presentato in concorso a Venezia 79, sulla vita di Marilyn Monroe: non si tratta di un vero biopic. O almeno non di un film biografico classico. La recensione di Blonde non può che partire da questo chiarimento. Già nell'omonimo romanzo di Joyce Carol Oates, da cui l'opera è tratta, la vita della più famosa star di Hollywood è rielaborata, ricucita e romanzata per diventare qualcosa …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'interpretazione di Ana de Armas.
  • L'uso che Andrew Dominik fa delle foto più iconiche di Marilyn Monroe, trasformandole nelle scene del film.
  • L'aver trasformato quello che in apparenza sembra un biopic in un film horror.

Cosa non va

  • Ci sono diverse scene forti in Blonde, che potrebbero dare fastidio a un pubblico particolarmente sensibile.
  • Chi si aspetta un classico film autobiografico rimarrà spiazzato.

Cast di Blonde

Ana de Armas Ana de Armas Norma Jeane
Adrien Brody Adrien Brody Lo Sceneggiatore di Teatro
Bobby Cannavale Bobby Cannavale L'Ex Atleta
Caspar Phillipson Caspar Phillipson Il Presidente
Lily Fisher Lily Fisher Giovane Norma Jeane
Ravil Isyanov Ravil Isyanov Billy Wilder
Michael Masini Michael Masini Tony Curtis
Lucy DeVito Lucy DeVito
Garret Dillahunt Garret Dillahunt
Sara Paxton Sara Paxton Miss Flynn

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Blonde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Blonde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli di Blonde

Mostra tutti