Il potere del cane 2021

2.5/5
3.7/5
Locandina di Il potere del cane

Il potere del cane è un film di genere Drammatico, Thriller, Romantico del 2021 diretto da Jane Campion con Benedict Cumberbatch e Kirsten Dunst. Uscita al cinema: 1 Dicembre 2021. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito, USA.

Titolo originale
The Power of the Dog
Data di uscita
1 Dicembre 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Thriller , Romantico
Anno
2021
Regia
Jane Campion
Attori
Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Kodi Smit-McPhee, Thomasin McKenzie, Geneviève Lemon, Peter Carroll, Alison Bruce, Keith Carradine, Frances Conroy
Paese
Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito, USA
Durata
125 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Il potere del cane (2021). Phil Burbank, un allevatore del Montana nei primi del '900 è un uomo duro, implacabile, rispettato e temuto nel suo ranch in Montana che dirige insieme a suo fratello. Quest'ultimo sposa Rose, una vedova, che ha già un figlio teenager, Peter. Una volta sistemati al ranch, Phil torment i due in maniera incessante, specie il ragazzo, dall'animo sensibile e vulnerabile. Tuttavia un giorno Phil prende Peter sotto la sua ala protettiva, ma è un gesto sincero o una farsa che nasconde ulteriore crudeltà del cowboy?

Montana, 1925. Phil Burbank è un ricco allevatore dall’animo glaciale e dall’istinto crudele. Tiene per sé i ricordi del passato, che ne hanno indurito il cuore, e mette nel proprio mestiere quella rudezza della quale non riesce a liberarsi. Anche il fratello George, che conduce la tenuta insieme a lui, ha un’indole simile a quella di Phil, ma forse appena più morbida.

Un giorno, mentre si trovano al ristorante Red Mill, incontrano la proprietaria e vedova Rose con il figlio Peter, un ragazzo decisamente fragile. Come a volersi beffare di entrambi, Phil si comporta in maniera così insensibile da maltrattarli verbalmente e non soltanto, beandosene con altri allevatori presenti. George, inaspettatamente, si farà carico di consolare la donna, pensando anche di sposarla. Ma Phil, non pago di quanto già commesso, continuerà a inferire tanto sulla vedova quanto sul ragazzo, rendendosi sgradevole oltremisura.

Nonostante George porti la nuova moglie e il figlio acquisito presso il ranch in seguito al matrimonio, Phil non serberà altro che toni minacciosi verso i nuovi arrivati. Finché, un giorno, l’uomo sembra voler cambiare atteggiamento, tanto da prendere Peter sotto la sua protezione. Ma per quale ragione? Voler evitare di mostrare qualche debolezza perché anche lui, in fondo, può voler bene a qualcuno, o perché sta nascondendo una nuova minaccia verso Rose e Peter?

Recensione

Da una parte un West duro a morire. Un West fatto di paesaggi sconfinati, terre da coltivare, cavalli da montare, fango e uomini rozzi. Dall'altra un West contaminato dal progresso, attraversato da automobili, affascinato dalla civiltà e dalle buone maniere borghesi. Apriamo la nostra recensione de Il potere del cane parlando del contrasto perenne al centro di un western atipico. Tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Savage, il nuovo film di Jane Campion (targato Netflix) è attraversato da questa tensione perenne, incarnata da due fratelli agli antipodi. Un duello psicologico logorante, che con il passare del tempo tramonta per fare spazio …

Leggi la recensione completa di Il potere del cane (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La cura della messa in scena, impreziosita da una fotografia accuratissima.
  • Il ruolo simbolico del paesaggio è molto significativo.

Cosa non va

  • Difficilmente abbiamo visto (e vedremo) Benedict Cumberbatch così in difficoltà e fuori ruolo.
  • La sceneggiatura è troppo dispersiva.
  • Il film non coinvolge mai davvero, risultando respingente.

Cast

Benedict Cumberbatch Benedict Cumberbatch Phil Burbank
Kirsten Dunst Kirsten Dunst Rose Gordon
Jesse Plemons Jesse Plemons George Burbank
Kodi Smit-McPhee Kodi Smit-McPhee Peter Gordon
Thomasin McKenzie Thomasin McKenzie Lola
Geneviève Lemon Geneviève Lemon Signora Lewis
Peter Carroll Peter Carroll Signore Anziano
Alison Bruce Alison Bruce Moglie del Governatore
Keith Carradine Keith Carradine Il Governatore
Frances Conroy Frances Conroy Signora Anziana

Vai al cast completo di Il potere del cane

Accoglienza

Attualmente Il potere del cane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il potere del cane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli