
È nato il 9 settembre 1966 a Brooklyn, da Judy e Stanley Sandler, ma è cresciuto a Manchester, nel New Hampshire. A diciassette anni inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo, e si scopre particolarmente portato per il mestiere di comico, tanto che mentre frequenta l'università a New York, continua a esibirsi nei clubs e nell'ambito di iniziative promosse dalla stessa facoltà.
In seguito, verso la fine degli anni '80, ottiene un piccolo ruolo nel celebre show televisivo di Bill Cosby, The Cosby Show, e grazie all'autore e attore Dennis Miller, che lo nota mentre si esibisce in un club, Adam inizia a farsi le ossa nel prestigioso Saturday Night Live, all'inizio solo come autore, ma in seguito divenendo uno dei personaggi di punta dello show. In quegli anni, inoltre, l'attore prende parte anche a un gioco televisivo di MTV chiamato Remote Control.
Nel 1995 Adam lascia il palcoscenico del Saturday Night Live per concentrarsi sulla carriera di attore, iniziando a farsi notare al cinema in commedie leggere come Teste di cono e Airheads - Una band da lanciare. Il primo film in cui riesce a perfezionare il suo personaggio comico, realizzando anche la sceneggiatura è però Billy Madison, grazie al quale consegue subito un notevole successo di pubblico. È l'inizio di una serie di hit al box office, tra cui la parodia poliziesca Bulletproof, e quella sportiva Un tipo imprevedibile, caratterizzate da una comicità semplice e un po' volgarotta, ma molto efficace. Un certo cambiamento di tono si nota nel romantico e più lieve Prima o poi me lo sposo, dove è in coppia con Drew Barrymore, cui segue Waterboy, continuando a collezionare successi.
L'attore reitera il suo personaggio di adulto immaturo e inconcludente nei film seguenti, Big Daddy - Un papà speciale (per cui è insignito del Razzie Awards come peggiore attore protagonista), Dirty Work e Little Nicky - Un diavolo a Manhattan (dove impersona addirittura il figlio del Diavolo - Harvey Keitel) e Mr. Deeds, in cui è il discendente di un multimilionario, ma la sua comicità comincia a mostrare delle cadute di tono.
Fortunatamente l'attore ha la possibilità di mostrare tutte le sue qualità recitative nel delicato e toccante Punch-Drunk Love - Ubriaco d'amore di Paul Thomas Anderson, per il quale ottiene meritatamente il Golden Globe.
È per Sandler l'inizio di una svolta nella carriera, che lo vedrà in ruoli da protagonista in commedie più sofisticate, come Terapia d'urto, in cui si fa psicanalizzare da Jack Nicholson. Intraprende poi un sodalizio con il regista Peter Segal, che lo dirige nei film romantici 50 volte il primo bacio, dove torna in coppia con Drew Barrymore, e Spanglish - Quando in famiglia sono in troppi a parlare, nel quale si innamora della tata messicana Paz Vega; ma anche in L'altra sporca ultima meta, remake del noto film di Robert Aldrich.
Dopo aver testato di nuovo le sue capacità drammatiche nel doloroso Reign Over Me, sulla tragedia dell'11 settembre, ed essere stato protagonista del blockbuster fantastico Cambia la tua vita con un click, intraprende un altro rapporto di collaborazione duratura con il regista Dennis Dugan, per il quale tornerà a recitare in film dalla comicità più grossolana e macchiettistica, come Io vi dichiaro marito e marito, dove forma una coppia di fatto con Kevin James; il demenziale Zohan - Tutte le donne vengono al pettine; Un weekend da bamboccioni, di nuovo con Kevin James, e Mia moglie per finta con Jennifer Aniston. Un lungo sodalizio, interrotto solo dalla commedia dal gusto amaro Funny People di Judd Apatow.
Nel 2003 Adam sposa la collega Jackie Titone, conosciuta sul set di Big Daddy - Un papà speciale. Al matrimonio è presente anche il suo amatissimo cane, Meatball, in qualità di testimone dello sposo.
L'attore si è affermato anche come produttore, autore e cantante: per il suo film Prima o poi me lo sposo, Adam infatti ha composto tutte le canzoni della colonna sonora, tra cui The Chanukah Song.
2003 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Ubriaco d'amore
2011 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Mia moglie per finta
2008 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Io vi dichiaro... marito e marito
2007 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Cambia la tua vita con un click
2006 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per L'altra sporca ultima meta
2004 Premio Migliore perfomance di gruppo per 50 volte il primo bacio
2004 Candidatura Miglior interpretazione maschile per 50 volte il primo bacio
2003 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Mr. Deeds
2003 Candidatura Miglior bacio per Ubriaco d'amore
2000 Premio Miglior performance comica per Big Daddy
2018 Recitazione
2015 Recitazione
2015 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione, Produzione
2015 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
"Adesso mi rendo conto di quanto sono brutto" (dopo essersi operato agli occhi per correggere un difetto della vista)
Salma Hayek ha rivelato che nessuno a Hollywood le aveva permesso di recitare in una commedia prima di essere scritturata da Adam Sandler in Un weekend da bamboccioni.
Quentin Tarantino aveva scritto un ruolo del suo Bastardi senza gloria appositamente per Adam Sandler, ma l'attore era impegnato e così ha dovuto 'ripiegare' su una seconda scelta.
Adam Sandler non ha ancora rivelato dettagli sulla trama del nuovo film Netfliix che lo vedrà diretto nuovamente dai fratelli Safdie, ma ha anticipato che non avrà il bell'aspetto che lo caratterizza.
Dopo il successo di Diamanti grezzi, arriva l'annuncio di una nuova collaborazione tra Netflix, la star Adam Sandler e i fratelli Safdie.
Durante una intervista di Entertainment Weekly, Adam Sandler ha confermato ufficialmente che girerà il sequel di Diamanti Grezzi con i fratelli Safdie.