Notizie dal mondo 2020

4.0/5
3.2/5
Locandina di Notizie dal mondo

Notizie dal mondo è un film di genere Western, Avventura, Azione, Drammatico del 2020 diretto da Paul Greengrass con Tom Hanks e Helena Zengel. Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
News of the World
Data di uscita
10 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
25 Dicembre 2020 (USA)
Genere
Western , Avventura , Azione , Drammatico
Anno
2020
Regia
Paul Greengrass
Attori
Tom Hanks, Helena Zengel, Mare Winningham, Ray McKinnon, Elizabeth Marvel, Michael Angelo Covino, Neil Sandilands, Thomas Murphy, Fred Hechinger, Gabriel Ebert, Clint Obenchain, Winsome Brown, Bill Camp
Paese
USA
Durata
118 Min

Trama

La trama di Notizie dal mondo (2020). Il Capitano Jefferson Kyle Kidd, un texano, viaggia di città in città per leggere le notizie agli abitanti che non potrebbero sapere in nessun altro modo cosa sta accadendo nel resto del mondo. Kidd accetta di accompagnare una bambina di dieci anni dai suoi zii a San Antonio. La piccola è stata salvata dalla tribù Kiowa che l'ha rapita dopo aver ucciso la sua famiglia quattro anni prima. La ragazzina, però, non vuole essere salvata e portata dai suoi parenti. I due protagonisti formano un inaspettato legame durante l'avventura e Kidd capirà che il suo lavoro sta per diventare inutile a causa della diffusione dei quotidiani.

Texas, 1870. Sono trascorsi cinque anni dal termine della Guerra di Secessione, ma le divisioni tra gli Stati dell’Unione e quelli della Confederazione sono rimaste radicate nel Paese, ancora dilaniato e distrutto. Il Nord ha lottato e vinto il conflitto credendo nella libertà, nell’uguaglianza e decretando la fine della schiavitù degli afroamericani, sulla quale era fondata l’economia del Sud. Occorrerebbe però ritrovare un senso di unità, che appare lontanissimo.

Il capitano Jefferson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha preso parte a tre guerre, rappresenta a suo modo la memoria storica d’America. Da una città a un’altra, racconta le notizie che riguardano presidenti e re, narrando di battaglie epiche, di lotte per il potere e di episodi straordinari provenienti da ogni angolo del Mondo.

Un giorno, Kidd incontra Johanna Leonberger, una bambina di dieci anni accolta a suo tempo e quindi cresciuta dai nativi Kiowa, i quali l’hanno chiamata Cicada e avvicinata alle usanze della loro comunità. L’ex capitano riceve il compito di riportare la piccola ai suoi zii legittimi, dopo che Cicada era stata ritrovata da un gruppo di soldati in seguito a un assalto dell’esercito contro gli indiani.

Johanna, ostile a un mondo che non ha mai sperimentato e soprattutto conosciuto, farà di tutto per opporsi ma Kidd, nonostante le perplessità, accetta di concludere la missione. Durante il viaggio nelle praterie del Texas, tra pericoli e imprevisti, i due affronteranno la sfida più grande che abbiano mai dovuto intraprendere, alla ricerca di un posto che potranno riconoscere come una casa. Se Cicada dalla sua si è allontanata per essere purtroppo destinata a un’altra, Kidd non ne ha forse mai avuta una che potesse ritenere come un accogliente approdo…

Recensione

Enormi spazi aperti, la linea infuocata dell'orizzonte, polvere e rocce: quando l'America ha bisogno di riflettere su se stessa torna sempre lì, al mito della Frontiera e del Far West. Essendo una cultura relativamente giovane, gli Stati Uniti non possiedono una vera e propria mitologia e hanno cercato di costruirsela in due modi: con i supereroi dei fumetti (quasi una versione moderna agli Dei dell'Olimpo) e rendendo epici fatti storici come la Corsa all'oro. In realtà, se si cambia punto di vista, l'occupazione del suolo americano da parte dell'uomo bianco non ha nulla di romantico. Anzi. Cominciamo quindi la recensione …

Leggi la recensione completa di Notizie dal mondo (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tom Hanks e Helena Zengel sono una coppia strepitosa.
  • La capacità di Greengrass di parlare del contemporaneo attraverso il western.
  • La colonna sonora di James Newton Howard.

Cosa non va

  • Se questa storia non vi tocca avete perso la capacità di emozionarvi.

Cast

Tom Hanks Tom Hanks Capitano Jefferson Kyle Kidd
Helena Zengel Helena Zengel Johanna
Mare Winningham Mare Winningham Doris Boudlin
Ray McKinnon Ray McKinnon Simon Boudlin
Elizabeth Marvel Elizabeth Marvel Signorina Gannett
Michael Angelo Covino Michael Angelo Covino Almay
Neil Sandilands Neil Sandilands Wilhelm Leonberger
Thomas Murphy Thomas Murphy Merritt Farley
Fred Hechinger Fred Hechinger John Calley
Gabriel Ebert Gabriel Ebert Benjamin Farley

Vai al cast completo di Notizie dal mondo

Accoglienza

Attualmente Notizie dal mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
9.0 milioni $

Box-office Notizie dal mondo (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Notizie dal mondo e le nomination:

Academy Awards (2021)
4 nomination, 0 premi vinti

Altri 4 premi

Critica

Notizie dal mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli