Top Gun: Maverick 2022

5.0/5
4.6/5
Locandina di Top Gun: Maverick

Top Gun: Maverick è un film di genere Azione, Drammatico del 2022 diretto da Joseph Kosinski con Tom Cruise e Miles Teller. Uscita al cinema: 25 Maggio 2022. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Cina, Hong Kong, USA.

Trama

La trama di Top Gun: Maverick (2022). Il Capitano di Vascello Pete “Maverick” Mitchell è uno dei migliori - e più spericolati - piloti della marina e nonostante trent'anni di carriera è rimasto esattamente dove vuole essere, sul sedile del pilota piuttosto che dietro una scrivania. Maverick collauda nuovi prototipi di velivoli, spingendoli e spingendosi oltre i limiti. Stavolta però, viene chiamato per addestrare un team di allievi Top Gun, su consiglio dell'Ammiraglio Kazansky, nome in codice Iceman. Tra i piloti che Maverick dovrà addestrare per una missione segreta c'è anche Nick "Rooster" Bradshaw, il figlio di Goose, il defunto compagno di volo di Mav. Affrontando i fantasmi del passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

Dopo trent’anni di servizio nella Marina Militare degli Stati Uniti, il tenente Pete Mitchell, detto “Maverick”, ha ormai raggiunto la piena consapevolezza del suo ruolo: è un pilota che ha raggiunto i propri limiti fisici e caratteriali, ha affrontato missioni estreme e pericoli di ogni tipo, e vorrebbe proseguire finché non si accorgerà che sarà giunto il momento di ritirarsi per godersi la pensione e una vita più tranquilla. Ma non intende ovviamente avanzare di carriera: solo mantenendo il grado attuale può avere la libertà d’azione a bordo degli aerei.

Quando viene incaricato di formare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun, Maverick comprenderà come il lavoro sia estremamente delicato: quegli uomini, infatti, devono portare a termine una missione specializzata che nessun altro è mai riuscito a completare.

Incontrando il tenente Bradley Bradshaw (nome in codice “Rooster”), Maverick troverà un appoggio inaspettato: egli è, infatti, figlio di un suo carissimo amico, ovvero Nick Bradshaw, detto “Goose”. Nonostante le perplessità sull’addestramento e i fantasmi del passato che spesso si ripresentano, Maverick dovrà confrontarsi con le proprie paure ed ergersi a protagonista per un’ultima missione, che richiederà un enorme sacrificio a sé stesso e a tutti coloro che sceglieranno di intraprenderla…

Recensione

Un altro cerchio si chiude con la recensione di Top Gun: Maverick, film che arriva finalmente nelle sale quasi due anni dopo la data inizialmente prevista (e nella stessa occasione passa al Festival di Cannes, che lo aveva prenotato per la fantomatica edizione 2020). Arriva al cinema uno dei film-simbolo della pandemia, più volte rimandato per poter sfruttare la distribuzione convenzionale anziché ripiegare sulla soluzione provvisoria dello streaming in tempi di crisi sanitaria. Una possibilità, quest'ultima, che molti temevano dal momento che la Paramount, prima del lancio della propria piattaforma, ha venduto molti dei suoi titoli previsti per gli ultimi …

Leggi la recensione completa di Top Gun: Maverick (5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tom Cruise è all'apice del carisma nel ruolo di un Maverick più anziano.
  • Val Kilmer è protagonista di una scena spassosa e strappalacrime.
  • I rimandi al film originale sono pertinenti e mai gratuiti.
  • Le sequenze aeree lasciano a bocca aperta.
  • Il cast nuovo è perfettamente integrato.

Cosa non va

  • Perché non ne fanno più veramente come questo?

Cast

Tom Cruise Tom Cruise Pete "Maverick" Mitchell
Miles Teller Miles Teller Bradley 'Rooster' Bradshaw
Jennifer Connelly Jennifer Connelly Penny Benjamin
Jon Hamm Jon Hamm Cyclone
Glen Powell Glen Powell Hangman
Lewis Pullman Lewis Pullman Bob
Charles Parnell Charles Parnell Warlock
Bashir Salahuddin Bashir Salahuddin Coleman
Monica Barbaro Monica Barbaro Phoenix
Jay Ellis Jay Ellis Payback

Vai al cast completo di Top Gun: Maverick

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Top Gun: Maverick e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Il reboot di Top Gun - Del film Top Gun è stato annunciato un reboot provvisoriamente intitolato Top Gun 2, nel quale Tom Cruise potrebbe interpretare un ruolo secondario. Alla regia del secondo film, ci sarà ancora una volta Tony Scott.

Accoglienza

Attualmente Top Gun: Maverick ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
9.5 milioni €
Incassi in USA
466.2 milioni $
Incassi internazionali
260.6 milioni $

Box-office Top Gun: Maverick (2022)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli