Il cielo sopra Berlino è un film del 1987 diretto da Wim Wenders con Bruno Ganz e Solveig Dommartin. Uscita al cinema: . Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Ripley's Film. Paese di produzione: Germania, Francia.
Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli - Damiel e Cassiel - svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Ma Damiel, più partecipe dell'altro alle ansie degli umani, come alle loro infinite piccole gioie, sente fortemente l'attrazione esercitata dalla città e dalla sua stessa gente.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il cielo sopra Berlino è: 23 Settembre 1987 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Ottobre 1986 - 20 Dicembre 1986 in Germania. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 1,66 : 1. Colore: a colori e bianco e nero. Formato audio: Dolby. Lingua originale: tedesco, inglese, francese, turco, ebraico e spagnolo.
Attualmente Il cielo sopra Berlino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il cielo sopra Berlino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Il cielo sopra Berlino
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il cielo sopra Berlino
2003 - Mondo Cinema
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione dell'uscita dell'acclamato Perfect Days, ripercorriamo la carriera di Wim Wenders attraverso i film più famosi del regista, esponente di punta del Nuovo Cinema Tedesco.
Il cielo sopra Berlino, uno dei capolavori di Wim Wenders, torna al cinema nella versione restaurata a cura della Wim Wenders Foundation grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna. Una possibilità irrinunciabile per riscoprire una pellicola che trova il senso della vita nel contatto con gli altri.
Scopriamo insieme quando potremo vedere nelle sale cinematografiche italiane la versione restaurata de Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders.
Bruno Ganz, volto-simbolo del cinema europeo, è scomparso a 77 anni: ripercorriamo la sua carriera attraverso i film e i ruoli più importanti dell'attore svizzero.
In occasione dell'assegnazione dell'Orso d'Oro alla carriera a Wim Wenders le due pellicole verranno proiettate in versione digitale e restaurata il 18 e il 25 febbraio