Maleficent 2: Signora del Male

2.5/5
3.8/5
Locandina di Maleficent: Signora del male

Maleficent 2: Signora del Male è un film di genere fantasy del 2019, diretto da Joachim Rønning con Angelina Jolie, Elle Fanning e Michelle Pfeiffer. Uscita al cinema 17 ottobre 2019, durata 118 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. La principessa Aurora è cresciuta, il suo matrimonio e la sua incoronazione sono imminenti, ma la regina Ingrith riesce a risvegliare in Malefica il suo lato peggiore, mettendo a rischio la pace.

Titolo originale
Maleficent: Mistress of Evil
Data di uscita
17 Ottobre 2019 (Italia)
18 Ottobre 2019 (USA)
Genere
Fantastico , Avventura
Anno
2019
Regia
Joachim Rønning
Attori
Angelina Jolie, Elle Fanning, Michelle Pfeiffer, Harris Dickinson, Sam Riley, Chiwetel Ejiofor, Ed Skrein, Juno Temple, Imelda Staunton, Lesley Manville, Robert Lindsay
Paese
USA
Durata
118 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Maleficent: Signora del male (2019). Il legame familiare tra Aurora e Malefica è cresciuto ed è diventato forte con il tempo, ma un nuova sfida metterà a dura prova questo legame: Aurora sta per sposare il principe Filippo e nonostante tutto il regno stia festeggiando, un incontro inaspettato inasprirà ulteriormente l'astio tra gli uomini e le creature magiche, portando Aurora e Malefica su due fronti opposti della guerra.

Sequel del primo film Maleficent, dove la favola della Bella Addormentata ha preso una piega diversa rispetto al canone disneyano, ritroviamo Malefica e Aurora cinque anni dopo gli eventi del primo installment. Il rapporto madre-figlia tra le due donne è cresciuto e la creatura fatata continua a essere la protettrice della Brughiera e di tutte le creature appartenenti al mondo magico. Purtroppo la tranquilla esistenza della Brughiera sta per finire a causa di un evento inaspettato: Aurora riceve una proposta di matrimonio dal Principe Filippo. Nonostante Malefica non sia affatto felice di questo nuovo sviluppo, per via della sua disastrosa esperienza trascorsa con l’amore romantico, Aurora non accetta il giudizio di Malefica e argomenta con passione che è decisa a sposare Filippo e a essere felice con lui. Quello che nessuno sa è che la madre del Principe Filippo, la Regina Ingrith di Ulstead, vuole usare questo matrimonio per uno scopo ben preciso, quello di separare per sempre gli uomini dalle creature fatate.

Malefica ovviamente non intende lasciare che gli umani - da sempre razzisti nei confronti della sua specie - abbiano la meglio ed è pronta a tutto pur di difendere gli abitanti della Brughiera. Questa volta Aurora e Malefica si ritroveranno su fronti opposti di una guerra che minaccia di devastare sia umani sia fate, e che potrebbe distruggere per sempre il loro legame.

Recensione

L'eredità, o heritage come la chiamano gli inglesi, è la storia, il vissuto, la tradizione che un brand, cioè una marca si porta dietro. Nella recensione di Maleficent 2 - Signora del Male, il film con Angelina Jolie in uscita il 17 ottobre, vi raccontiamo uno dei modi in cui una casa di produzione come la Disney può valorizzare e portare avanti la sua Storia, e anche i rischi che questo comporta. La Disney, lo sappiamo, ha un infinito archivio di grandi storie e grandi personaggi, quelli dei grandi film d'animazione che ci hanno fatto compagnia quando eravamo bambini ...

Leggi la recensione completa di Maleficent: Signora del male (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regina Ingrith di Michelle Pfeifferè una vera sorpresa: ambigua, affascinante, perfida.
  • Angelina Jolie è perfetta nel ruolo.

Cosa non va

  • Dalla favola ci si sposta verso il fantasy action alla Avatar o quello più epico de Il Signore degli Anelli, rischiando di essere derivativi.
  • Il trattamento è molto ardito, e rischia di snaturare il mondo da cui partiva.

Cast

Angelina Jolie Angelina Jolie Malefica
Elle Fanning Elle Fanning Principessa Aurora
Michelle Pfeiffer Michelle Pfeiffer Regina Ingrid
Harris Dickinson Principe Filippo
Sam Riley Sam Riley Fosco
Chiwetel Ejiofor Chiwetel Ejiofor Conall
Ed Skrein Ed Skrein Borra
Juno Temple Juno Temple Verdelia
Imelda Staunton Imelda Staunton Giuggiola
Lesley Manville Lesley Manville Fiorina

Vai al cast completo di Maleficent: Signora del male

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Maleficent: Signora del male e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Maleficent: Signora del male ed un importante anniversario - Maleficent: Signora del male arriverà nei cinema di tutto il mondo sessant'anni dopo l'uscita del classico Disney La Bella addormentata nel bosco, a cui il film è in parte ispirato.

Un nuovo principe Filippo per Maleficent: Signora del male - Harris Dickinson ha sostituito Brenton Thwaites, impegnato sul set della serie Titans, nel suolo del principe Filippo per Maleficent: Signora del male.

Accoglienza

Attualmente Maleficent: Signora del male ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
12.4 milioni €
Incassi in USA
113.5 milioni $
Incassi internazionali
491.1 milioni $

Box-office Maleficent: Signora del male (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Maleficent: Signora del male e le nomination:

Altri 1 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Maleficent: Signora del male
2020 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Maleficent: Signora del male
2020 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Maleficent: Signora del male
2020 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli