The Watchers - Loro ti guardano 2024

3.0/5
4.4/5
Locandina di The Watchers - Loro ti guardano

The Watchers - Loro ti guardano è un film del 2024 diretto da Ishana Shyamalan con Dakota Fanning e Georgina Campbell. Uscita al cinema: 6 Giugno 2024. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Watchers
Data di uscita
6 Giugno 2024 (Italia)
Genere
Fantastico , Horror , Giallo
Anno
2024
Regia
Ishana Shyamalan
Paese
USA
Durata
102 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama del film The Watchers - Loro ti guardano

Mina è una giovane donna di ventotto anni, un'artista che vive con il suo pappagallino e che ogni tanto esce di sera per incontrare gente, a volte indossando una parrucca per sentirsi qualcun'altra. Un giorno sta guidando in una zona dell'Irlanda occidentale e mentre sta attraversando una foresta la sua auto, il suo cellulare, tutto si spegne improvvisamente. Mina esce dell'auto per cercare aiuto, ma dopo pochi passi si gira e scopre che la sua auto è scomparsa. Il terreno del bosco comincia a tremare e inaspettatamente una porta si apre a qualche decina di metri, con una donna sulla soglia, che le da cinque secondi per raggiungere il rifugio prima che la porta si chiuda. Mina (con la gabbietta del suo amico pennuto) corre verso il rifugio e riesce a entrare giusto in tempo.

All'interno trova la donna di mezz'età che le ha aperto la porta, un'altra giovane donna e un ragazzo. Nel frattempo è calata la notte e la signora spiega a Mina che c'è poco tempo e che "loro" non amano aspettare. I quattro - che si trovano in una sorta di bunker - si rivolgono verso una delle pareti che è in pratica un enorme specchio. Mina cerca di capire cosa sta succedendo, cosa sono questi rumori disturbanti che stanno sentendo. Viene a sapere dagli altri prigionieri - si perchè non possono scappare - tutti quelli che si addentrano in questa foresta finiscono smarriti nel nulla. Loro sono ancora in vita perchè seguono "le regole" delle creature che li osservano durante la notte per il loro intrattenimento.

Mina cerca di saperne di più, di capire se c'è un modo per scappare, ma più il tempo passa più si rende conto che il mistero che è impossibile sfuggire al mistero che li circonda e alle creature che li tengono prigionieri.

Diretto da Ishana Night Shyamalan e scritto dalla regista insieme a A.M. Shine, autrice del romanzo da cui il film è tratto, The Watchers – Loro ti guardano è un horror dalle tinte fantasy. Non molto distante, come stile, dalle opere più rilevanti della filmografia di M. Night Shyamalan, padre di Ishana e naturale fonte d’ispirazione per la giovane regista, che qui esordisce alla macchina da presa al cinema come unica firma, dopo aver collaborato con il genitore per Old (2021) e Bussano alla porta (2023), e aver diretto alcuni episodi della serie tv Servant.

Distribuito da Warner Bros. Pictures, presentato da New Line Cinema e co-prodotto dallo stesso M. Night Shyamalan, The Watchers – Loro ti guardano può contare su un cast creativo composto dal direttore della fotografia Eli Arenson, dallo scenografo Ferdia Murphy, dal montatore Job ter Burg, dal costumista Frank Gallacher e dal compositore Abel Korzeniowski.

Il cast artistico del film include come protagonista l’attrice statunitense Dakota Fanning, che può già vantare una lunga carriera nonostante la giovane età. Accanto a lei, in scena, appaiono anche Georgina Campbell, Oliver Finnegan e Olwen Fouéré.

Recensione di The Watchers - Loro ti guardano

La vera sfida non è essere memorabili, né originali. La sfida non è nemmeno realizzare un buon film, magari impeccabile nella forma o nella scrittura. Per un determinato tipo di cinema la vera sfida, oggi, è tenera alta l'attenzione del (grande) pubblico. Dissipando ogni dubbio, …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'ambientazione.
  • Un buon cast.
  • Gli "spiegoni", che confortano e intrattengono.
  • L'umore che si incrocia con le leggende folkloristiche.

Cosa non va

  • Diversi ingenuità strutturali.
  • Il finale, troppo ridondante.

Cast di The Watchers - Loro ti guardano

Dakota Fanning
Dakota Fanning
Mina
Georgina Campbell
Georgina Campbell
Ciara
Olwen Fouere
Olwen Fouere
Madeline
Siobhan Hewlett
Siobhan Hewlett
Madre di Mina
Shane O'Regan
Shane O'Regan
Collin
Hannah Howland
Hannah Howland
Chloe
Oliver Finnegan
Oliver Finnegan
Daniel
Alistair Brammer
Alistair Brammer
John
Seán T. Ó Meallaigh
Seán T. Ó Meallaigh
Watcher 3
Anthony Morris
Anthony Morris
Burke

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Watchers - Loro ti guardano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
237.730 €
Incassi in USA
7.0 milioni $

Vai al Box-office

Critica

The Watchers - Loro ti guardano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 30% sul 100%

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di The Watchers - Loro ti guardano

Mostra tutti