La sirenetta è un film di genere Fantastico, Avventura, Ragazzi del 2023 diretto da Rob Marshall con Halle Bailey e Jonah Hauer-King. Uscita al cinema: 24 Maggio 2023. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell'affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
La giovane sirena Ariel ha ricevuto in dono una voce melodiosa e una immensa bellezza. Ella è figlia del Re Tritone, che non riesce a gestire il suo carattere e la sua curiosità. Infatti, Ariel è interessata al mondo terrestre di superficie e vorrebbe scoprire cosa c’è fuori dall’oceano.
Un giorno, durante un’esplorazione, Ariel incontra Eric, un principe, del quale rimane completamente rapita. Nonostante la giovane sappia benissimo che alle sirene è impedito avere contatti con gli esseri umani, Ariel inizia a fantasticare per conquistare il ragazzo. Così, decide di scendere a compromessi con Ursula, la strega del mare: il patto prevede lo scambio della sua voce per un paio di gambe umane.
La possibilità di sperimentare la vita terrena, però, metterà in pericolo Ariel e tutto il regno di suo padre.
La fiaba della Sirenetta rivive ancora una volta con tutti i personaggi che abbiamo già imparato a conoscere attraverso il classico d’animazione, tra cui il granchio Sebastian e il pesce tropicale Flounder: una rinnovata versione live action che si propone di far conoscere una storia intramontabile anche ai più giovani spettatori.
Prima di tuffarci nella recensione di La Sirenetta, liberiamoci subito dell'imbarazzo: continuare a contestare la realizzazione dei live action Disney non ha senso. Ogni volta che ne viene annunciato uno nuovo è sempre la stessa cantilena. E ogni volta si fa la figura di nonno Simpson quando impreca contro la nuvola. La ragione per cui vengono fatti è chiara: sono una grande fonte di guadagno (non solo al cinema, ma anche in termini di gadget) …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Il film La Sirenetta è arrivato nei cinema e in vendita, online e nei negozi, sono ora disponibili molti prodotti ispirati al progetto live-action della Disney con star Halle Bailey.
Secondo quanto riferito da Variety, i capelli di Halle Bailey ne La sirenetta sono costati una cifra mozzafiato: scopriamo insieme quanto.
Il truccatore de La Sirenetta ha definito 'assurde e offensive' le critiche che sono state mosse nei suoi confronti dalla comunità LGBTQ+.
Il regista Rob Marshall ha svelato i motivi di un cambiamento compiuto nel film La Sirenetta rispetto alla versione animata.
Javier Bardem e Melissa McCarthy, interpreti, rispettivamente, di Re Tritone e Ursula, hanno confessato di volere uno spinoff de La sirenetta incentrato sui rispettivi personaggi.