La cosa 1982

N/D
4.2/5
La locandina di La cosa

La cosa è un film di genere Fantascienza, Horror del 1982 diretto da John Carpenter con Kurt Russell e Wilford Brimley. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di La cosa (1982). In un'installazione militare statunitense sita al Polo Nord fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Recensione

L'orrore è dentro di noi Questo film, uscito nel 1982, rappresenta uno degli episodi artisticamente più riusciti, e allo stesso tempo meno compresi (almeno alla sua uscita) nell'intera carriera di John Carpenter. Per comprendere lo scarso successo del film (tratto dal racconto Who goes there? di John W. Campbell, che già diede origine, nel 1951, al cult La cosa da un altro mondo di Christian Niby e Howard Hawks) alla sua uscita nelle sale, occorre tener ben presente il periodo di cui si sta parlando. Si era agli inizi degli anni '80, e i gusti del pubblico in ...

Leggi la recensione completa di La cosa (5.0 stelle su 5)

Cast

Kurt Russell Kurt Russell R.J. MacReady
Wilford Brimley Wilford Brimley Dr. Blair
T.K. Carter T.K. Carter Nauls
David Clennon David Clennon Palmer
Keith David Keith David Childs
Richard A. Dysart Dr. Copper
Charles Hallahan Norris
Peter Maloney Peter Maloney Bennings
Richard Masur Richard Masur Clark
Donald Moffat Donald Moffat Garry

Vai al cast completo di La cosa

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La cosa e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La cosa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Novembre 1982; la data di uscita originale è: 25 Giugno 1982 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 1981 - Marzo 1982; le riprese si sono svolte dal 08 Gennaio 1982 al 02 Febbraio 1982 in Canada e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Kimberley, British Columbia, Canada
Stewart, British Columbia, Canada
Juneau, Alaska, USA
Los Angeles, California, USA
Stage 27, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
Tongas National Forest, Juneau, Alaska, USA

Locandine da urlo - Tra le locandine di film horror (o di genere fantastico) che appaiono in Scream 4, figurano quelle di Un lupo mannaro americano a Londra, Sangue facile, Tremors, Il mostro della laguna nera, Le colline hanno gli occhi, Feast, Wolf Creek, Zombi, Halloween II (di Rob Zombie), La cosa, La donna che visse due volte, Il miglio verde, La finestra sul cortile e Nosferatu. Ma tra tanti film da brivido, c'è anche una commedia come Zach & Miri - Amore a... primo sesso di Kevin Smith.

  • Io so di essere umano, e se voi foste tutti cose mi avreste gia' assalito.

  • Prenderemo un po' di sangue a tutti, e cercheremo di scoprire chi e' la cosa, la metamorfosi di Norris mi ha fatto venire un' idea forse ogni sua parte era qualcosa di intero, ogni pezzettino era un singolo animale con un desiderio innato di proteggere la propria vita, nel caso di sangue umani si tratta di tessuto, ma il sangue di quella cosa reagisce quando viene attaccato, cerchera' di sopravvivere e di allontanarsi dal calore del metallo.

Altre 8 curiosità e citazioni su La cosa

Accoglienza

Attualmente La cosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 15.000.000 (stimato)
Incassi in USA
19.6 milioni $

Box-office La cosa (1982)

Premi e nomination

I premi vinti da La cosa e le nomination:

Saturn Awards for Science Fiction, Fantasy and Horror Films (1983)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

La cosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La Cosa
2004 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli