Guerre stellari è un film di genere Fantascienza, Fantastico del 1977 diretto da George Lucas con Mark Hamill e Harrison Ford. Durata: 121 min. Paese di produzione: USA.
La trama di Guerre stellari (1977). La principella Leila, leader della resistenza contro l'Impero che sta cercando di conquistare la galassia, viene catturata dal perfido Darth Fener, ma riesce ad inviare sul pieneta Tatooine una richiesta di aiuto indirizzata al maestro jedi Obi-Wan Kenobi...
La nascita di un mito "Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana": un incipit che non ha bisogno di ulteriori commenti o spiegazioni, che dava inizio, nel 1977, a quella che sarebbe diventata una delle saghe più popolari della storia del cinema. Un incipit letterario, diremmo persino fiabesco: così come fiabesco è l'intero universo creato da George Lucas nei sei film che vanno a comporre la sua saga, una grande epopea fantasy che ha solo la coloritura esterna della science fiction. Ma ciò che nasceva in quel lontano 1977 era molto più di un film, era persino più di …
Leggi la recensione completa di Guerre stellari (5.0 stelle su 5)
![]() |
Luke Skywalker |
![]() |
Ian Solo |
![]() |
Principessa Leila Organa |
![]() |
Obi-Wan Kenobi |
![]() |
Grand Moff Tarkin |
![]() |
D3BO |
![]() |
C1P8 |
![]() |
Chewbacca |
![]() |
Darth Fener |
![]() |
Darth Fener (voce) |
Tutte le curiosità su Guerre stellari e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Guerre stellari è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Ottobre 1977; la data di uscita originale è: 25 Maggio 1977 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo Gennaio 1973 - 30 Aprile 1977; le riprese si sono svolte dal 22 Marzo 1976 al 16 Luglio 1976 in Guatemala, Inghilterra, Messico, Tunisia e USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Tikal National Park, Guatemala
Elstree Studios, Borehamwood, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
Durango, Messico
Ajim, Jerba, Tunisia
Chott el Djerid, Nefta, Tunisia
Sidi Bouhlel, Tozeur, Tunisia
Sidi Driss Hotel, Matmata, Tunisia
Death Valley National Park, California, USA
Yuma, Arizona, USA
La fortezza di Lucas - La fortezza nascosta ha avuto una notevole influenza su George Lucas per la creazione della saga di Guerre Stellari.
Trovo insopportabile la tua mancanza di fede! (Dart Fener)
Fantastica la ragazza, eh? Non so se ucciderla o innamorarmi di lei! (Ian Solo)
Attualmente Guerre stellari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Guerre stellari (1977)
I premi vinti da Guerre stellari e le nomination:
Guerre stellari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
Star Wars - La trilogia originale
2022 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 6 Ore e 19 Minuti di contenuti su 9 Dischi, tra cui L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.
Guerre Stellari
2020 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
Star Wars - La saga completa
2011 - 20th Century Fox
Contiene 13 Ore e 25 Minuti di contenuti su 9 Dischi, tra cui Star Wars ep. I - La minaccia fantasma, Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni, Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith, Il ritorno dello Jedi e L'impero colpisce ancora.
Alla luce delle recenti serie Star Wars dedicate a Boba Fett e Obi-Wan Kenobi, parliamo del problema principale del nuovo corso della saga creata da George Lucas.
Protagonista della nuova serie Disney+, Obi-Wan Kenobi è uno dei personaggi centrali di Star Wars: ripercorriamo le scene più importanti dello Jedi all'interno della saga cinematografica.
Colin Cantwell è morto il 21 maggio 2022; l'artista era noto per aver lavorato a 2001: Odissea nello spazio e per aver progettato la Morte Nera in Star Wars.
Il regista Jon Watts è al lavoro sullo sviluppo di una nuova serie ambientata nell'universo di Star Wars, ancora senza un titolo ufficiale.
La produttrice Kathleen Kennedy ha aggiornato i fan sulla situazione dei film di Star Wars sviluppati da Kevin Feige e Rian Johnson.
La recensione di Star Wars - La trilogia originale in 4K UHD: nel nuovo cofanetto Disney a nove dischi gli Episodi IV, V e VI come non si sono mai visti prima.
James Earl Jones, in un'intervista, ha svelato qualche dettaglio della sua esperienza nel mondo di Star Wars e quanto è stato pagato per dare voce a Darth Vader.
Il 26 maggio un panel organizzato per la Star Wars Celebration 2022 svelerà il futuro dei progetti live-action della saga.
Al Pacino rifiutò l'offerta di George Lucas, che voleva affidargli il ruolo di Han Solo in Guerre stellari, ecco la ragione di tale rifiuto.
Disney ha svelato le nuove uscite tra le linee del merchandise ufficiale che fanno parte della seconda settimana dell'iniziativa Star Wars - Bounty Hunter.