La casa è un film di genere Horror del 1981 diretto da Sam Raimi con Bruce Campbell e Ellen Sandweiss. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.
La trama di La casa (1981). Ash e quattro suoi amici si recano, per una vacanza, in un cottage disabitato sito sulle montagne. Una volta arrivati sul posto, i giovani trovano, nello scantinato della costruzione, un vecchio libro e un registratore a cassette; il libro reca strani simboli, mentre sulla cassetta contenuta nel registratore sembrano essere registrate delle formule per richiamare entità occulte. Ascoltata per curiosità dai ragazzi, la registrazione porterà sul luogo i temibili demoni sumeri descritti nel libro, il leggendario "Necronomicon".
Il luna park dell'orrore L'esordio alla regia di Sam Raimi, datato 1981, non avrebbe potuto essere più fulminante; il regista, insieme agli amici Bruce Campbell (protagonista) e Robert Tapert (produttore) riesce a portare sullo schermo un'idea che covava già da diversi anni, e che era già stata parzialmente sviluppata nel precedente cortometraggio Within the woods (1978). Doveva trattarsi di un semplice horror low-budget, pensato principalmente per il pubblico di teenagers che affollava, in quel periodo, le proiezioni dei drive-in: un film che doveva rappresentare, per il suo autore, il passaporto più agevole per l'ingresso nel mondo del cinema, e una …
Leggi la recensione completa di La casa (4.0 stelle su 5)
![]() |
Ashley 'Ash' J. Williams |
![]() |
Cheryl |
|
Scotty |
![]() |
Linda |
![]() |
Shelly |
Tutte le curiosità su La casa e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
La casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Agosto 1984; la data di uscita originale è: 24 Aprile 1983 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Novembre 1979 - 26 Gennaio 1980 in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Detroit, Michigan, USA
Knoxville, Tennessee, USA
Marshall, Michigan, USA
Morristown, Tennessee, USA
Da una casa nel bosco all'altra -
ATTENZIONE: SPOILER SUL FILM QUELLA CASA NEL BOSCO
Nel film Quella casa nel bosco, all'interno della sala di controllo, vediamo una lavagna bianca su cui sono scritte tutte le entità che potrebbero uccidere i protagonisti, oggetto di scommesse da parte dello staff. Tra queste, troviamo le "Deadites" (creature un tempo umane, possedute da esseri malvagi) e gli "Angry Molesting Trees" (alberi arrabbiati e molesti). Entrambe le minacce sono un chiaro riferimento al cult La casa di Sam Raimi, esplicito modello e oggetto di omaggio per la pellicola di Drew Goddard.
C'è qualcosa là fuori, quella strega nella cantina ne è solo una parte, quella cosa vive fuori nei boschi al buio, è qualcosa che vuole tornare dal mondo dei morti.
E ora che fai non ridi più, adesso?
Attualmente La casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La casa e le nomination:
La casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
La Casa
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
La casa
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La Casa Edizione Speciale
2004 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Durante le riprese de La Casa di Sam Raimi, Bruce Campbell ha raccontato di aver terrorizzato un gruppo di fedeli in chiesa, rimasti scossi alla vista del suo abbigliamento insanguinato.
La casa avrà un nuovo sequel intitolato Evil Dead Rise e le protagoniste del progetto, destinato a HBO Max, saranno Alyssa Sutherland e Lily Sullivan.
Stephen King è uno dei principali responsabili del successo de La Casa e della realizzazione de La Casa 2: grazie allo scrittore del Maine, i film di Sam Raimi hanno raggiunto la fama.
Evil Dead 4 ha ora un regista e un titolo ufficiale, come rivelato da Bruce Campbell parlando del sequel del cult La casa.
Il regista Sam Raimi ha parlato della possibilità di essere il regista del film La Casa 4, scelta legata all'attore a Bruce Campbell.
Sam Raimi avrebbe già scelto il regista per il prossimo film de La Casa e un annuncio al riguardo al sequel sembrerebbe essere prossimo.
La Casa: Sam Raimi conferma un nuovo sequel di Evil Dead in lavorazione ma non sarà lui a dirigerlo: incerto anche il ruolo di Bruce Campbell.
Sam Raimi ha dichiarato che potremmo avere presto notizie su un nuovo film del franchise La Casa, a cui sta già lavorando con Bruce Campbell e Rob Tapert.
Dopo Nightmare e Alien, Netflix ha condiviso un'inedita immagine promozionale che richiama la locandina classica del film horror di Raimi.
Due ragazzi canadesi hanno intrapreso un road trip verso tutte le location americane dei loro film horror preferiti, raccogliendo il risultato in un video tutto da vedere.