Snowden 2016

3.0/5
4.0/5
Locandina di Snowden

Snowden è un film 2016 diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Scott Eastwood, Rhys Ifans, Nicolas Cage, Ben Schnetzer, Keith Stanfield del genere Drammatico, Thriller, prodotto in Germania, USA e distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Durata: 134 min. Uscita ITA: 24 Novembre 2016.

Trama

Il nuovo film di Oliver Stone ripercorre la storia di Edward Snowden, l'uomo al centro della fuga di notizie che ha reso pubblico il sistema di sorveglianza di massa applicato dal governo statunitense, fino ad allora rimasto segreto, tramite la NSA (National Security Agency).

Recensione

Nel maggio del 2013, da una stanza d'hotel a Hong Kong, Edward Snowden, ex tecnico della CIA e collaboratore della Booz Allen Hamilton, azienda di tecnologia informatica consulente della NSA (National Security Agency), rivelò al mondo che il governo degli Stati Uniti ha usato dei programmi di sorveglianza con cui, per anni, ha osservato i suoi cittadini, controllando le loro email e telefonate, perfino spiandoli dalle webcam dei loro computer portatili lasciati accesi. Con l'aiuto di Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian, Snowden raccontò a tutti la verità: uno scandalo di risonanza mondiale, divenuto anche l'oggetto di ...

Leggi la recensione completa di Snowden (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’impostazione della storia di Snowden in chiave thriller rende il film avvincente nonostante la vicenda sia nota.
  • L’interpretazione di Joseph Gordon-Levitt è notevole: non inseguendo la somiglianza a tutti i costi,l’attore riesce a catturarne l’essenza di Snowden, giocando molto sulla voce e la postura.
  • Nonostante il pensiero di Oliver Stone sulla vicenda sia chiaro, il regista riesce a essere più sobrio ed equilibrato che in altri suoi film dal valore politico.

Cosa non va

  • L’uscita del documentario Citizenfour, vincitore del premio Oscar 2015 che racconta nel dettaglio il caso Snowden, penalizza in parte il film, ma Stone è riuscito a schivare parzialmente il pericolo concentrandosi soprattutto sul percorso morale e personale che ha porta il protagonista a prendere la sua decisione.

Cast

Joseph Gordon-Levitt Joseph Gordon-Levitt Edward Snowden
Shailene Woodley Shailene Woodley Lindsay Mills
Melissa Leo Melissa Leo Laura Poitras
Zachary Quinto Zachary Quinto Glenn Greenwald
Tom Wilkinson Tom Wilkinson Ewen MacAskill
Scott Eastwood Scott Eastwood Trevor James
Rhys Ifans Rhys Ifans Corbin O'Brian
Nicolas Cage Nicolas Cage Hank Forrester
Ben Schnetzer Gabriel Sol
Keith Stanfield Patrick Haynes

Vai al cast completo di Snowden

Accoglienza

Attualmente Snowden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.6 milioni €
Incassi in USA
21.6 milioni $

Box-office Snowden (2016)

Critica

Snowden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Snowden
2017 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Snowden
2017 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli