Captain America: Civil War 2016

4.5/5
3.6/5
Locandina di Captain America: Civil War

Captain America: Civil War è un film di genere Azione, Thriller, Fantastico del 2016 diretto da Anthony Russo e Joe Russo con Chris Evans e Robert Downey Jr.. Durata: 146 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Captain America: Civil War (2016). Dopo un incidente internazionale provocato dai danni collaterali di un intervento degli Avengers, alcuni politici propongono di mettere sotto controllo e monitorare le loro attività in maniera tale da far si che fatti del genere non accadano più. Si tratta però di una grave limitazione alla capacità di azione dei vari Vendicatori e non tutti sono disposti ad accettare questo sistema di vigilanza. Si formano così due schieramenti: uno che lo condivide, con in testa Tony Stark, un'altro che rifiuta di collaborare che fa quadrato intorno a Captain America. Si scatenerà una lotta senza esclusione di colpi tra i vari supereoi con l'entrata in scena di nuovi elementi come Black Panther e Spider-Man. Dietro però c'è un'oscura regia portata avanti da un ex colonnello di Sokovia, Helmut Zemo che cova una vendetta personale nei confronti dei Vendicatori e ha tutto l'interesse che si distruggano tra di loro.

E' passato un anno dalla battaglia di Sokovia e dalle conseguenze che quello scontro ha avuto sui civili. Un ulteriore incidente in Nigeria, dove muoiono degli innocenti durante un blitz contro dei terroristi, pone gli Avengers nell'occhio del ciclone. Il governo perciò chiede loro di rendere pubbliche le loro identità e propone che la loro attività non sia più autonoma ma monitorata e autorizzata dallo Stato. Di fronte a questa ipotesi, il fronte dei Vendicatori si spacca: una parte, guidata da Iron Man, è favorevole a questa opzione, l'altra con a capo Captain America pensa invece che si debba continuare come si è sempre fatto. In questa non facile situazione, un attentato mina ancora di più l'unità del gruppo. Tra i morti c'è anche il re di Wakanda, uno stato africano in prima linea in questa diatriba perché è dalle sue terre che arriva il vibranio, metallo unico e prezioso con il quale vengono fabbricate armi invincibili. Dietro queste azioni pare si nasconda il Soldato d'Inverno che ora è diventato lo strumento di un ex colonnello di Sokovia, Helmut Zemo, il quale cova una vendetta personale nei confronti degli Avengers e ha tutto l'interesse che si distruggano fra di loro. Nel frattempo però, il figlio del re assassinato decide di andare a stanare proprio il Soldato d'Inverno in quanto lo ritiene responsabile della morte del padre. Nei panni di Black Panther, l'eroe simbolo del suo paese, insegue il killer sino a Bucarest in Romania, ma i fatti prendono una piega inaspettata. Zemo, nel frattempo, è diretto alla base siberiana dove sono rinchiusi gli altri Soldati d'Inverno creati dall'HYDRA con il siero del supereroe che tempo prima il Soldato d'Inverno aveva rubato al padre di Tony Stark. Poco dopo Steve Rogers recluta una squadra di cui fanno parte: Scarlet Witch, Occhio di Falco e Ant-Man per farsi aiutare, mentre Stark fa arrivare la sua, composta da: Vedova Nera, Black Panther, War Machine e Visione più un ragazzo alle prime armi, Spider-Man. I due gruppi si incontrano all'aeroporto di Lipsia-Halle e lo scontro è inevitabile; ma durante la battaglia, Vedova Nera decide di lasciar fuggire Captain America per fermare Zemo. Qui poco dopo lo raggiungerà anche Tony Stark, portando così a compimento questa intricata vicenda.

Recensione

Avete mai notato come le cose belle, le cose che funzionano, quando sono fatte dagli altri sembrano sempre facili? Lo stesso vale per i bei film: che siano opere indipendenti o blockbuster da centinaia di milioni di dollari, che siano Il padrino o Il signore degli anelli o per esempio il recente premio Oscar Il caso Spotlight, ci sarà sempre qualcuno che dirà che certo, con una storia o un romanzo del genere dietro, o con un budget stratosferico alle spalle o con un cast di questa portata non è poi mica tanto difficile ottenere risultati di questo tipo. Poi ...

Leggi la recensione completa di Captain America: Civil War (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo scontro tra Cap e Iron Man è emozionante e teso, soprattutto grazie al lavoro dei due interpreti.
  • Ant-Man in battaglia vale il prezzo del biglietto, Pantera Nera è una new entry spettacolare e il nuovo Spider-Man è esattamente quello che desideravamo.
  • C'era stato promesso uno scontro memorabile e così è stato.
  • La storia è perfettamente coerente con quanto raccontato nei film precedenti.
  • Sceneggiatura e regia di buon livello...

Cosa non va

  • ... anche se la prima mezz'ora fatica un po' a decollare.

Cast

Chris Evans Chris Evans Steve Rogers / Captain America
Robert Downey Jr. Robert Downey Jr. Tony Stark / Iron Man
Scarlett Johansson Scarlett Johansson Natasha Romanoff / Black Widow
Paul Rudd Paul Rudd Scott Lang / Ant-Man
Jeremy Renner Jeremy Renner Clint Barton / Hawkeye
Sebastian Stan Sebastian Stan Bucky Barnes / Winter Soldier
Tom Holland Tom Holland Peter Parker / Spider-Man
Elizabeth Olsen Elizabeth Olsen Wanda Maximoff / Scarlet Witch
Emily VanCamp Emily VanCamp Sharon Carter / Agent 13
Martin Freeman Martin Freeman Everett Ross

Vai al cast completo di Captain America: Civil War

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Captain America: Civil War e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Underoos - Nella versione originale del trailer di Captain America: Civil War, Iron Man si rivolge a Spider-Man urlandogli "Underoos!" (in italiano tradotto con Bimboragno). Underoos è tuttora una marca di biancheria intima per bambini molto popolare in America negli anni '80, perché riprendeva i colori e la grafica dei supereroi e personaggi più amati (da Superman a Wonder Woman, ma anche i personaggi di Star Wars). E per Iron Man è un modo ironico per sottolineare la giovanissima età di Spider-Man, ma anche il fatto che indossa una semplice tuta, non certo un'armatura sofisticata.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Captain America 3 è: 06 Maggio 2016 (USA).

Accoglienza

Attualmente Captain America: Civil War ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
11.3 milioni €
Incassi in USA
408.1 milioni $
Incassi internazionali
1.2 miliardi $

Box-office Captain America: Civil War (2016)

Premi e nomination

I premi vinti da Captain America: Civil War e le nomination:

Altri 2 premi

Critica

Captain America: Civil War è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Captain America: Civil War
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Captain America: Civil War 3D
2016 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 27 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Captain America: Civil War
2016 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli