Il mercante di stoffe 2009

N/D
2.0/5
La locandina di Il mercante di stoffe

Il mercante di stoffe è un film di genere Drammatico, Romantico del 2009 diretto da Antonio Baiocco con Sebastiano Somma e Emanuela Garuccio. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Italia, Marocco.

Titolo internazionale
The Cloth Merchant
Data di uscita
13 Maggio 2011 (Italia)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2009
Regia
Antonio Baiocco
Attori
Sebastiano Somma, Emanuela Garuccio, Marta Bifano, Antonio Campobasso, Philippe Boa, Nadia Kibout, Patrizia Pezza, Luca Capuano, Medi El Quazzan, Ionis Bascir, Amede Slam Bouhasni
Paese
Italia, Marocco
Durata
88 Min
Distribuzione
Microcinema

Trama

La trama di Il mercante di stoffe (2009). Due giovani italiani - Marco e Luisa - arrivano nel sud del Marocco per trovare in un vecchio villaggio abbandonato un medaglione che appartenne ad una giovane araba negli anni '40. Attraverso un loro flash back conosciamo la storia di un italiano, Alessandro, mercante di stoffe che arriva in Marocco per lavoro e, durante uno dei suoi viaggi nel sud del paese, incontra Najiba una giovane donna araba di cui s'innamora follemente. La ragazza è la futura sposa del figlio di Omar, proprietario dell'officina dove si producono stoffe. L'attrazione verso la giovane è travolgente quanto lo è la sua bellezza e tra i due nasce un amore clandestino e tormentato, ma che grazie ad un'antica leggenda riesce ad unirli per l'eternità.

Recensione

Memorie d'Oriente La ricerca di un antico medaglione seppellito nelle sabbie del Marocco riporta in superficie ricordi e dolori di un passato remoto. Così i cercatori Marco e Luisa intrecciano le loro storie personali con quelle di Alessandro, ricco mercante di stoffe torturato dai fantasmi di una passione giovanile e dall'immagine indelebile di Najiba, oggetto d'amore e vittima delle leggi sociali di una comunità patriarcale. Arrivato nel sud del paese durante la fine degli anni Trenta alla ricerca delle stoffe più pregiate, il mercante s'imbatte in una seteria in decadimento e nell'incontro più sconvolgente della sua vita. Riattivata la produzione ...

Leggi la recensione completa di Il mercante di stoffe (2.0 stelle su 5)

Cast

Sebastiano Somma Sebastiano Somma Alessandro
Emanuela Garuccio Najiba
Marta Bifano Marta Bifano Silvia
Antonio Campobasso Omar
Philippe Boa Alì
Nadia Kibout Aisha
Patrizia Pezza Luisa
Luca Capuano Marco
Medi El Quazzan Mohamed
Ionis Bascir Commerciante

Vai al cast completo di Il mercante di stoffe

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il mercante di stoffe e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il mercante di stoffe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Maggio 2011 (Microcinema).

Lavorazione difficoltosa - Come molte pellicole italiane anche il film Il mercante di stoffe ha dovuto affrontare non poche difficoltà per poter essere distribuito nelle sale nazionali. Finanziato nel 2005 con il fondo del Ministero per i beni e le attività culturali il film ha rischiato di non vedere più la luce, ma l'attore Sebastiano Somma, protagonista dell'opera, si è impegnato personalmente per portare a termine l'opera. Microcinema ha accettato poi di distribuire il film in maniera alternativa nelle sale predisposte in digitale, con un notevole risparmio economico.

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Con gli occhi dell'assassino e le altre uscite in sala

    Con gli occhi dell'assassino e le altre uscite in sala

    Altri tre film completano il carnet delle nuove uscite settimanali: il thriller spagnolo di Guillem Morales, la commedia Un perfetto gentiluomo con Paul Dano e Kevin Kline e il dramma sentimentale Il mercante di stoffe, ambientato nella suggestiva e misteriosa cornice del Marocco.

  • Recensione Il mercante di stoffe (2009)

    Recensione Il mercante di stoffe (2009)

    Diretto da Antonio Baiocco e interpretato da Sebastiano Somma, Il Mercante di stoffe non offre spunti narrativi memorabili o scelte registiche degne di nota, aggrappandosi debolmente a una sceneggiatura dalla struttura inconsistente e frettolosa

  • Il lungo viaggio del Mercante di stoffe

    Il lungo viaggio del Mercante di stoffe

    Dopo molti sforzi produttivi il film arriva al cinema dal 13 maggio distribuito da Microcinema in 20 copie grazie all'impegno di Sebastiano Somma e del regista Antonio Baiocco

  • One Day, The Ledge, Lanterna verde e gli altri trailer della settimana

    One Day, The Ledge, Lanterna verde e gli altri trailer della settimana

    Dalle storie d'amore romantiche come One Day a quelle malate di The Ledge e Martha Marcy May Marlene, i trailer di questa settimana ci riservano notevoli sorprese.