I migliori film italiani di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Italia secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film italiani di sempre!

  1. 76

    Le notti bianche

    N/D
    4.3/5
    1957 – Drammatico

    Durante una passeggiata notturna, un giovane salva una sconosciuta da un manipolo di giovinastri. La ragazza gli spiega che in quelle notti aspetta l'improbabile arrivo dell'uomo amato, da tempo latitante e affida all'uomo una lettera. Ma l'indomani l'uomo confessa alla ragazza di aver distrutto la lettera perché è innamorato di lei.

  2. 77

    Profondo Rosso

    4.5/5
    4.3/5
    1975 – Horror, Thriller

    Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi.

  3. 78

    La primavera della mia vita

    4.0/5
    4.3/5
    2023 – Commedia

    Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio ricontatta Lorenzo per un nuovo, misterioso e affascinante progetto. Questa volta la musica non c'entra, ma la posta in gioco è così alta da smontare l'iniziale diffidenza di Lorenzo e la scadenza così stretta da trascinare i due amici in una spericolata, quanto temeraria, corsa contro il tempo.

  4. 79

    La grande abbuffata

    N/D
    4.3/5
    1973 – Commedia, Drammatico

    Quattro amici amanti del convivio, Ugo, Marcello, Philippe e Michel si riuniscono nella villa di Philippe, dove un tempo soggiornò Boileau. Nelle loro intenzioni c'è il tentativo di un 'suicidio gastronomico', i quattro infatti decidono di cucinare prelibatissime pietanze e mangiarne senza mai smettere, fino a morire di indigestione. Durante l'immensa abbuffata, ospitano tre prostitute ed una maestra elementare che era passata dal giardino della villa con la sua scolaresca.

  5. 80

    Io sono l'abisso

    3.5/5
    4.3/5
    2022 – Drammatico

    L'Uomo che pulisce pensa che si possono ricavare un sacco di segreti dai rifiuti. Perché la gente tende a mentire; la spazzatura, invece, non mente mai. L'Uomo che pulisce credeva di essere invisibile finché non ha incontrato la Ragazzina col ciuffo viola. La Ragazzina col ciuffo viola irrompe nella sua vita ordinata perché solo un angelo cattivo può salvarla adesso. Intanto, la Cacciatrice sa che là fuori c'è qualcuno che uccide le donne dai capelli biondi. Anche se nessuno le crede, lei lo sa. Ciò che non sa, invece, è che c'è qualcosa di malvagio che si nasconde dietro la porta verde. La verità sta in fondo a un abisso buio e profondissimo.

  6. 81

    Lubo

    3.5/5
    4.3/5
    2023 – Drammatico

    Un ragazzo di etnia Jenish di nome Lubo perde la sua famiglia per mano dell'organizzazione retta su principi dell’eugenetica dilagante nell’Europa degli anni Trenta. La sua vendetta avrà risvolti inaspettati.

  7. 82

    Mixed by Erry

    3.5/5
    4.3/5
    2023 – Commedia

    Enrico Frattasio, noto a tutti come Erry, organizza una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo, inizia a copiare nastri per i suoi amici, ampliando il giro fino a dar vita a un'impresa che si trasformerà in un'avventura internazionale, trasformando le loro vite grazie alla musica e dando un nuovo senso al concetto di pirateria.

  8. 83

    West & Soda

    N/D
    4.3/5
    1965 – Animazione, Commedia, Western

    Un villaggio abitato da cow-boys è sottoposto a continue vessazioni da parte di un ricco proprietario terriero denominato il Cattivissimo. Costui, con la collaborazione di due aiutanti, Ursus e lo Smilzo, vuole impossessarsi dell'unico terreno fertile della vallata che appartiene alla giovane Clementina, la quale vive con tre mucche pettegole e un cane perennemente sbronzo. Un giorno al ranch di Clementina arriva Johnny, giovane restio a usare la violenza. Clementina prende subito in simpatia il ragazzo che naturalmente diviene il principale obiettivo delle vessazioni del Cattivissimo.

  9. 84

    Bones and All

    4.5/5
    4.3/5
    2022 – Drammatico, Horror, Romantico

    Una ragazza attraversa gli USA in cerca della madre che non ha mai conosciuto e che vuole incontrare per capire perché sente l'urgenza di uccidere e mangiare le persone che la amano.

  10. 85

    Mediterraneo

    4.0/5
    4.3/5
    1991 – Commedia

    Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell'Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola..

  11. 86

    Lo chiamavano Trinità

    4.5/5
    4.3/5
    1971 – Western, Commedia

    Un pistolero buono e pigro, giunge in una cittadina dove ritrova suo fratello sotto le mentite spoglie di sceriffo, assunte per poter meglio perpetrare un furto di bestiame. La vittima predestinata, sta cercando di intimidire un gruppo di poveri mormoni per ottenere le loro terre.

  12. 87

    Gli attassati

    1.5/5
    4.2/5
    2023 – Comico, Commedia

    Gli abitanti di una piccola cittadina dispersa nel Sud, già messi in ginocchio dalla crisi economica e dalla pandemia, vengono improvvisamente sommersi di cartelle esattoriali da Equitù. In realtà, dietro la "tassazione illecita" c'è il Sindaco, un uomo cinico e corrotto, disposto a tutto pur di appianare il bilancio comunale, e conquistare la poltrona di Segretario all'interno del suo partito. Tra le vittime degli esattori capitanati dal temibile direttore di Equitù, detto lo Sceriffo, anche Toni, squattrinato rappresentante di guanti e mascherine, ed Emanuele, bizzarro hair-stylist per cani. Mentre sono in fila negli uffici di Equitù, scoprono di essere entrambi legati a quella salatissima cartella esattoriale per mancati adempimenti del salone di bellezza per cani di Emanuele, di cui Toni risulta essere proprietario a seguito di un'eredità lasciata dalla nonna defunta.

  13. 88

    Bellissima

    N/D
    4.2/5
    1951 – Drammatico

    Il regista Alessandro Blasetti sta cercando una bambina da inserire nel cast del suo nuovo film, e Maddalena, assieme ad altre mamme, porta sua figlia Maria a Cinecittà con la speranza che venga scelta e che possa diventare una star...

  14. 89

    Porcile

    N/D
    4.2/5
    1969 – Drammatico, Episodi

    Nel primo episodio un giovane che vive isolato alle falde di un vulcano, nutrendosi famelicamente di rettili, insetti e sterpi, incontra un soldato, lo uccide e lo mangia. Improvvisamente altri sbandati si uniscono a lui e insieme continuano a vivere da cannibali, assaltando, violentando e squartando un gruppo di ragazze. Nel secondo episodio il giovane figlio di un ricco industriale tedesco sdegna le profferte amorose della fidanzata perché invischiato in rapporti con dei porci e rifiuta sia di aderire alla contestazione sia di interessarsi dell'azienda paterna.

  15. 90

    Totò, Peppino e la... malafemmina

    N/D
    4.2/5
    1956 – Comico, Commedia

    Antonio, Peppino e Lucia sono tre fratelli che vivono in provincia di Napoli. Il figlio di Lucia vive a Napoli per motivi di studio, e lì conosce Marisa Florian, una ballerina di cabaret di cui s'innamora, ricambiato. Lucia però riceve una lettera da parte di una ragazza respinta da Gianni e invidiosa di Marisa, in cui c'è scritto che suo figlio invece di studiare perde tempo dietro a "donne di malaffare". A quel punto i tre fratelli Caponi partono per Milano, dove Gianni ha seguito Marisa in tournèè, con lo scopo di convincere la ragazza a troncare la relazione con il fidanzato...

  16. 91

    Turnè

    N/D
    4.2/5
    1990 – Commedia

    Dario porta il caro amico Federico in tournee con la compagnia teatrale per cui lavora. Federico è distrutto, ha bisogno di distogliere la mente dai suoi pensieri, tutti rivolti a Vittoria, con la quale ha avuto una relazione finita da poco. Dario invece, da caro amico, si preoccupa di Federico, vuole stargli vicino, l'amicizia tra loro è profonda e radicata negli anni, deve quindi aiutarlo, ma soprattutto deve dirgli che la sua relazione con Vittoria è finita perché ora Vittoria sta con lui. Tra uno spettacolo e l'altro il momento della verità continua a protrarsi e quando arriva, la situazione ovviamente degenera e i solidi pilastri della loro amicizia cominciano a crollare.

  17. 92

    I pugni in tasca

    N/D
    4.2/5
    1965 – Drammatico

    In una villa nei pressi di Piacenza vive una famiglia borghese: la madre è cieca e lascia il compito della gestione della casa e dell'educazione dei figli al figlio maggiore Augusto. Il ragazzo però vorrebbe andare via di casa per sposare Lucia, una sua coetanea che vive in città. I fratelli di Augusto, Leone, Giulia ed Alessandro hanno seri problemi mentali: il primo soffre di epilessia e non è in grado di ragionare, la seconda è rimasta immatura e il terzo, sebbene soffra anche lui di epilessia, arriva a concepire di uccidere tutti i familiari.

  18. 93

    Il decameron

    N/D
    4.2/5
    1971 – Commedia, Drammatico

    Nove novelle del Boccaccio: la storia di Ser Cepperello, di Andreuccio il pittore che si fa derubare di tutti i soldi da una donna che si finge sua sorellastra; di Masetti, che entra in un convento e si fa sedurre dalle monache che lo lasceranno senza forze; di Lisabetta che conserva la testa del suo amante - ucciso dai suoi fratelli - sotto una pianta di basilico...

  19. 94

    Totò, Peppino e i fuorilegge

    N/D
    4.2/5
    1956 – Comico, Commedia

    Antonio vive una vita davvero impossibile accanto a sua moglie Teresa che è ricchissima ma avara e cerca di risparmiare su tutto: dalla stoffa per le camicie, alle olive per l'antipasto e persino lo zucchero per il caffè. Un giorno Antonio, assieme al suo amico Peppino, finge di essere stato rapito dalla famigerata "banda del torchio" e chiede un riscatto a sua moglie. Teresa, preoccupata, porterà i soldi al "pozzo dei rospi" ed Antonio e Peppino andranno a spassarsela in un locale di lusso, tra donnine da cabaret e champagne. Ma quando Teresa scopre l'imbroglio e la banda del torchio rapirà davvero Antonio, sarà l'inizio di una lunga serie di equivoci...

  20. 95

    Il migliore dei mondi

    3.5/5
    4.2/5
    2023 – Commedia

    Seguiamo le disavventure di Ennio Storto che improvvisamente, si ritrova in una dimensione alternativa: un 2023 dove la tecnologia si è fermata agli anni '90. Quello che sembra essere un incubo per il nostro protagonista si trasforma ben presto in un'incredibile avventura.

  21. 96

    Filumena Marturano

    3.5/5
    4.2/5
    2022 – Drammatico

    Una nuova versione dell'intramontabile opera teatrale di Eduardo De Filippo, già trasposta da Vittorio De Sica nel 1964 e da molti altri autori.

  22. 97

    Tre di troppo

    2.5/5
    4.2/5
    2022 – Commedia

    Marco e Giulia sono una coppia che vive una vita felice e appagata, senza figli - che considerano la manifestazione dell'Inferno in terra e praticamente il modo più veloce di uccidere un matrimonio - liberi da problemi, alla moda, pieni di passione e spensieratezza. Il destino gli riserba uno scherzo crudele quando i due si risvegliano un giorno con tre figli di sei, nove e dieci anni. Insieme decidono di fare l'impossibile per tornare alla vita paradisiaca che avevano prima.

  23. 98

    I limoni d'inverno

    3.0/5
    4.2/5
    2023 – Drammatico

    Pietro ed Eleonora sono vicini di "terrazza". I due non si conoscono ma iniziano a parlare grazie all'interesse che li accomuna: il giardinaggio. Lontano dal clamore della città, Pietro ed Eleonora esistono in questa sorta di limbo, dove il dialogo che avviano li aiuta a lenire un dolore profondo, un segreto che oguno dei due cerca di nascondere. I due imparano a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella possibilità di essere felici, prima che le loro strade si separino di nuovo.

  24. 99

    Unica

    1.5/5
    4.2/5
    2023 – Documentario

    Un documentario approfondito su Ilary Blasi dove lei si racconta, mettendo alla luce i risvolti del suo matrimonio con il calciatore Francesco Totti, sposato il 19 giugno del 2005. La cerimonia fu mandata in onda da Sky e tutti i proventi devoluti in beneficenza. Dopo diciassette anni di matrimonio e tre figli la copia ha annunciato la separazione, suscitando grande clamore tra il pubblico e i fan.

  25. 100

    Il giardino dei Finzi Contini

    N/D
    4.2/5
    1970 – Drammatico

    Negli anni a cavallo della guerra, fra il 1938 e il 1943, la storia dell'amore non corrisposto di un giovane, figlio di modesti commercianti, per la bella, misteriosa figlia di un ricco professore, sua carissima amica sin dall'infanzia, divisa tra l'affetto per un fratello malato e la passione per un ragazzo d'idee socialiste.