Diabolik - Chi sei? 2023

2.5/5
4.6/5
Locandina di Diabolik - Chi sei?

Diabolik - Chi sei? è un film del 2023 diretto da Antonio Manetti e Marco Manetti con Giacomo Gianniotti e Miriam Leone. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.

Data di uscita
30 Novembre 2023 (Italia)
Genere
Poliziesco , Azione , Drammatico
Anno
2023
Regia
Antonio Manetti, Marco Manetti
Paese
Italia, Francia
Durata
124 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Diabolik - Chi sei?

Terzo capitolo e ultimo installment del franchise capitanato dai Manetti Bros: ritornano a vestire i panni di Diabolik, il Re del Terrore, della bellissima Eva Kant e dell'Ispettore Ginko. In questa nuova avventura Diabolik e Ginko si ritrovano a dover collaborare quando sono catturati insieme da una banda di spietati criminali. Rinchiusi in una cella con zero probabilità di salvezza, Diabolik decide di svelare il suo misterioso passato all'antagonista di sempre. Intanto Eva e Altea sono alla ricerca dei loro uomini: le strade delle due donne rivali si incroceranno? E se si, decideranno di collaborare insieme per trovare e liberare Diabolik e Ginko?

Dopo le avventure narrate nei due capitoli precedenti, Diabolik e l’ispettore Ginko sono caduti in una trappola. Sono stati catturati, infatti, da una spietata banda di criminali, ritrovandosi uno di fronte all’altro, intrappolati nella stessa cella. Non avendo alcuna via di fuga ed essendo probabilmente destinati ad essere uccisi, Diabolik e Ginko avranno per la prima volta un vero confronto, durante il quale il Re del Terrore rivelerà all’ispettore i segreti del suo oscuro passato.

Nel frattempo, sia Eva Kant che Altea sono alla ricerca dei loro uomini. Dovranno probabilmente unire le loro forze per riuscire a salvarli…

Diretto dai Manetti Bros., ovvero Marco e Antonio Manetti, e scritto dai registi insieme a Michelangelo La Neve, Diabolik – Chi sei? è il terzo capitolo dedicato ai personaggi creati dalle sorelle Angela e Luciana Giussani negli anni Sessanta. È, infatti, l’adattamento cinematografico dell’albo numero 107 e, attraverso l’utilizzo dei flashback, la narrazione viaggia fino alle origini del protagonista, mentre gli eventi presenti metteranno tanto il criminale, quanto Ginko, di fronte alla sfida più difficile che si siano mai trovati ad affrontare.

Girato in contemporanea con Diabolik – Ginko all’attacco! (2022), il cast artistico può vantare Giacomo Gianniotti per la seconda volta nei panni del criminale di nero vestito, Miriam Leone in quelli della bellissima Eva Kant, e Valerio Mastandrea che torna, ancora una volta, nel ruolo dell’ispettore Ginko. Ritroviamo anche Monica Bellucci, ovvero l’affascinante e misteriosa Altea. Insieme a loro, tra gli altri, anche Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Mario Sgueglia, Massimiliano Rossi, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana e Andrea Arru, con la partecipazione straordinaria di Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo e Barbara Bouchet.

Recensione di Diabolik - Chi sei?

È a malincuore che ci troviamo a scrivere la recensione di Diabolik - Chi Sei?, il film che va a chiudere la trilogia dei Manetti Bros. tratta dai fumetti ideati delle sorelle Giussani e pubblicati da Astorina, che dopo la presentazione in anteprima alla Festa …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il punto di vista femminile di Eva e Altea.
  • L’inserimento del nemico comune esterno a Diabolik e Ginko.
  • La cura formale a livello di scenografie, costumi e musiche.
  • L’origin story di Diabolik…

Cosa non va

  • …anche se forse arriva un po’ troppo tardi.
  • Tutta la parte centrale è troppo lenta e inutilmente allungata, facendo perdere mordente al finale.
  • Gli spiegoni.

Cast di Diabolik - Chi sei?

Giacomo Gianniotti
Giacomo Gianniotti
Diabolik
Miriam Leone
Miriam Leone
Eva Kant
Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea
Ispettore Ginko
Monica Bellucci
Monica Bellucci
Altea di Vallemberg
Pier Giorgio Bellocchio
Pier Giorgio Bellocchio
Sergente Palmer
Chiara Martegiani
Chiara Martegiani
Elisa Coen
Massimiliano Rossi
Massimiliano Rossi
Manden
Mario Sgueglia
Mario Sgueglia
Emilio
Francesco Turbanti
Francesco Turbanti
Loris
Emanuele Linfatti
Emanuele Linfatti
Martin

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Diabolik - Chi sei? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
635.093 €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Diabolik - Chi sei?
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Diabolik - Chi sei?
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Diabolik - Chi sei?

Mostra tutti