Campo di battaglia è un film del 2024 diretto da Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Federica Rossellini. Uscita al cinema: 5 Settembre 2024. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Ambientato nel 1917, all'epoca della Grande Guerra, il film racconta l'amicizia tra due giovani, Stefano e Giulio. Stefano è appartenente all'alta borghesia e la sua famiglia, in particolare suo padre, sogna per lui una carriera politica. Giulio invece vorrebbe dedicarsi alla ricerca e specializzarsi in biologia. All'ospedale militare dove lavorano entrambi arrivano feriti di ogni specie, quelli gravi che non possono continuare a stare in trincea. Molti di questi, devastati dagli orrori della guerra si sono provocati ferite da soli pur di scappare da quelle atrocità.
Stefano giudica in malo modo questi ultimi ed è determinato a scovarli, menre Giulio che detesta perfino la vista del sangue è più comprensivo. Poi c'è Anna, che lavora come volontaria alla Croce Rossa, un lavoro ingrato che lei affronta a testa alta, consapevole di quanto sia difficile diventare medico se sei donna, a meno di non avere una famiglia influente che ti sostiene. I tre sono amici dai tempi dell'università e sia Giulio sia Stefano finiscono per innamorarsi di lei.
Intanto qualcosa sta succedendo all'ospedale: i malati si stanno aggravando misteriosamente, con complicazioni alle loro ferite improvvise e pur di non farli ritornare sul campo vengono mandati a casa in condizioni precarie. E' possibile che qualcuno sia responsabile di questi avvenimenti, che ci sia un sabotatore tra le fila e Anna è la prima a sospettare che c'è qualcosa di losco. Ma al fronte, proprio verso la fine delle ostilità, si diffonde un'infezione che colpisce tutti indiscriminatamente, anche i soldati nemici e presto anche i civili cominciano a mostrare gli stessi sintomi.
Brutta cosa, la guerra. Sempre e comunque, indipendentemente dalle epoche e i luoghi in cui si sono verificate, che siano quelle più fredde e tecnologiche di oggi o quelle più sanguinose e brutali del passato. In Campo di battaglia, Gianni Amelio si concentra sulla Prima …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Campo di battaglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il quarto capitolo della saga di Cattivissimo Me non molla la presa, Beetlejuice Beetlejuice deve accontentarsi del secondo posto negli incassi.
Parthenope di Paolo Sorrentino, Campo di battaglia di Gianni Amelio e il premiato Vermiglio, ma anche l'opera prima Palazzina LAF di Michele Riondino, chi sarà scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar?
"Il film secondo me passa un messaggio molto importante: a cosa siamo disposti a rinunciare per la libertà?": intervista a Gianni Amelio e Alessandro Borghi, regista e protagonista di Campo di battaglia. In sala dopo il concorso a Venezia 2024.
Il regista affronta il tema del Primo Conflitto Mondiale e dell'epidemia di spagnola in un film pacifista che indaga sui temi etici senza fornire giudizi morali. E per Alessandro Borghi, "Amelio è la benzina del processo creativo". Nel cast, anche Gabriel Montesi, emozionatissimo in conferenza stampa.
Alessandro Borghi e Gabriel Montesi sono i protagonisti in Campo di battaglia, il film di Gianni Amelio in concorso a Venezia che racconta i drammi della guerra e un'umanità ferita.