I migliori film francesi di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Francia secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film francesi!

  1. 76

    Il profeta

    N/D
    3.7/5
    2009 – Drammatico

    Condannato a sei anni di prigione, il diciannovenne Malik El Djebena non sa né leggere né scrivere. Solo al mondo, appare più giovane e fragile degli altri detenuti. A prenderlo sotto la sua ala protettrice è un gruppo di prigionieri corsi che gli insegnano tutti i trucchi per sopravvivere. Costretto a svolgere numerose "missioni", che però lo fortificheranno e gli meriteranno la fiducia del boss, il coraggioso Malik impara alla svelta e sfrutta tutto quello che ha appreso a suo vantaggio facendosi amici i Mussulmani, l'altro clan del carcere. Quando esploderà la guerra tra i due gruppi Malik, che dovrà decidere da che parte stare, avrà già in mente un suo piano segreto.

  2. 77

    The Artist

    N/D
    3.7/5
    2011 – Drammatico, Romantico, Commedia

    Hollywood 1927. George Valentin è una star del cinema muto di grande successo, che però si trova ad affrontare il proprio declino artistico con l'avvento del sonoro. Al contrario, Peppy Miller, una giovane comparsa, sta per diventare una diva. La fama, l'orgoglio e i soldi ostacoleranno la loro storia d'amore.

  3. 78

    Delicatessen

    N/D
    3.7/5
    1991 – Commedia

    In un futuro agghiacciante, gli abitanti di un condominio saranno costretti al cannibalismo per soppravvivere.

  4. 79

    Pollo alle prugne

    N/D
    3.7/5
    2011 – Drammatico, Romantico

    Teheran 1958. A Nasser Ali Khan, celeberrimo virtuoso del violino, hanno rotto lo strumento prediletto. Non riuscendo a sostituirlo con nessun altro strumento che possa essere all'altezza, la vita senza musica gli risulta intollerabile. Rimane a letto indugiando sempre più in pensieri che vanno dalla sua giovinezza al futuro dei figli. Nel corso della settimana che segue, e col dispiegarsi di questa storia avvincente, comprendiamo il suo toccante segreto e la profondità della sua decisone di abbandonare la vita per la musica e per amore.

  5. 80

    La classe - Entre les murs

    N/D
    3.7/5
    2008 – Drammatico

    François e i suoi colleghi insegnanti sono all'inizio di un nuovo anno di lavoro al loro istituto, sito in un quartiere difficile. I suoi metodi non sono né rigidi né severi, e la sua stravagante franchezza sorprende spesso i suoi alunni, ma la sua etica lavorativa viene messa alla prova quando alcuni studenti mettono in discussione i suoi metodi...

  6. 81

    L'Illusionista

    N/D
    3.7/5
    2009 – Animazione, Drammatico

    La fama di un anziano illusionista viene oscurata dalle rock star emergenti della zona. Costretto ad accettare di esibirsi in situazioni precarie come piccoli teatri, feste in giardino e nightclub, l'insoddisfatto intrattenitore incontra una fan che cambierà la sua vita per sempre. Alice, che ancora vive nel mondo di fantasia proprio dell'infanzia, si finge donna senza rendersi conto che lo sta velocemente diventando. Il loro viaggio alla scoperta della vita è destinato a fermarsi nello stesso punto.

  7. 82

    La guerra è dichiarata

    N/D
    3.7/5
    2011 – Drammatico

    Dopo essersi conosciuti e innamorati, Romeo e Juliette vanno a vivere insieme e hanno un bambino. Il piccolo, tuttavia, ha qualcosa che non va: a 18 mesi, i due scopriranno che il loro bambino ha un tumore al cervello. Il calvario della sua malattia, nonostante tutto, si trasformerà in un irrefrenabile inno alla vita.

  8. 83

    Europa

    N/D
    3.7/5
    1991 – Drammatico

    Nell'autunno del 1945 un giovane americano, di nascita tedesca, ritorna nella patria in rovina, trova un posto come conduttore di treni e si fa incastrare da un gruppo terroristico.

  9. 84

    Venere in pelliccia

    N/D
    3.7/5
    2013 – Drammatico

    Un autore e regista teatrale intenzionato a realizzarne una piece tratta dal romanzo Venus in Fur è disperato perché le attrici da lui provinate, a suo parere, sono tutte inadatte al ruolo principale. All'ultimo minuto si presenta un'altra attrice che lo contringerà a cambiare opinione.

  10. 85

    Il passato

    N/D
    3.7/5
    2013 – Drammatico

    In seguito a una separazione durata quattro anni, Ahmad ritorna da Tehran a Parigi per finalizzare la procedura di divorzio con la moglie francese Marie. Durante questa breve visita, scopre quanto sia complicato e difficoltoso il rapporto tra Marie e la figlia Lucie. Per questo motivo Ahmad decide di rivelare un segreto del loro passato.

  11. 86

    La vita è un miracolo

    N/D
    3.7/5
    2004 – Commedia

    Alla vigilia della guerra Luka ha un solo desiderio, quello di costruire una ferrovia panoramica per turisti, con tanto di trenino del luna park.

  12. 87

    Un sapore di ruggine e ossa

    N/D
    3.7/5
    2012 – Drammatico

    Ali, ex pugile in difficoltà economiche, con un figlio di 5 anni, si trasferisce da sua sorella e trova lavoro come buttafuori in una discoteca. Qui, l'uomo conosce Stephanie, istruttrice di orche; Ali protegge la donna da un gruppo di molestatori, la riaccompagna a casa e le lascia il suo numero di cellulare. Quando i due si rivedono, però Stephanie ha perso le gambe a causa di un drammatico incidente sul lavoro.

  13. 88

    Leon

    N/D
    3.6/5
    1994 – Azione

    Leon è un sicario, felice della sua vita. Quando una ragazzina sua vicina, torna a casa e trova la sua famiglia uccisa da un trafficante di droga, va da lui per aiuto. Quando scopre la sua "professione", gli chiede di insegnarle ad uccidere per ottenere la sua vendetta.

  14. 89

    La marcia dei pinguini

    N/D
    3.6/5
    2005 – Documentario

    Uno sguardo sulle abitudini riproduttive del pinguino imperatore e sulla loro migrazione annuale per centinaia di chilometri attraverso l'Antartide per raggiungere il luogo dell'accoppiamento .

  15. 90

    Quasi amici

    N/D
    3.6/5
    2011 – Commedia, Drammatico

    Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. L'improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth Wind, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica... Due universi opposti entrano in rotta di collisione, ma prima dello scontro finale troveranno un punto d'incontro che sfocerà in amicizia.

  16. 91

    Una famiglia senza freni

    3.5/5
    3.6/5
    2016 – Azione, Commedia

    Una famiglia in partenza per le vacanze deve affrontare disavventure sempre più surreali.

  17. 92

    Il riccio

    N/D
    3.6/5
    2009 – Commedia, Drammatico

    A Parigi, in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia, la portinaia Renée assiste dalla sua guardiola allo scorrere di questa vita di agi e mancanza di valori. Nonostante l'aspetto sciatto, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, e la cultura giapponese ed è in grado di citare Marx, Proust, Kant. La donna conosce Paloma, geniale dodicenne figlia di un ministro ottuso che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita proprio il giorno del suo tredicesimo compleanno.

  18. 93

    Laurence Anyways

    4.0/5
    3.6/5
    2012 – Drammatico, Romantico

    Nel 1989, mentre festeggia il suo compleanno, Laurence comunica alla sua fidanzata Fred che ha scelto di cambiare sesso e diventare donna, pur manifestando l'intenzione di continuare la loro relazione. Fred, dopo un iniziale tentennamento, accetta di rimanergli accanto e lo accompagna in un percorso difficile. Tra il rifiuto della famiglia del ragazzo, la stigmatizzazione della società e le incomprensioni dettate dalla differente visione del mondo che si apprestano a vivere, con bugie, segreti e doppi giochi.

  19. 94

    Tomboy

    N/D
    3.5/5
    2011 – Commedia, Drammatico

    Laure, 10 anni, è appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po' per gioco, un po' per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come se fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l'impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L'inizio della scuola però è dietro l'angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all'oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa...

  20. 95

    Semplicemente insieme

    N/D
    3.5/5
    2007 – Drammatico, Romantico

    La giovane Camille stringe amicizia con i suoi vicini, Philibert e Franck, e decide di andare a stare con loro ritrovando il gusto di vivere in una famiglia.

  21. 96

    Coco Chanel (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

    N/D
    3.5/5
    2008 – Drammatico

    La storia di Gabrielle Bonheur Chanel, che nel 1908 iniziò a muovere i primi passi nel mondo della moda come disegnatrice di cappelli e poi divenne una delle icone di stile più importanti del Novecento.

  22. 97

    L'odio

    N/D
    3.5/5
    1995 – Drammatico

    Un ispettore ferisce a morte un giovane di colore e la notizia provoca una violenta rivolta nella periferia di Parigi. Vinz, Hubert e Sai vagabandona per la città alla ricerca di un pretesto qualsiasi per scatenare la loro disperazione, la violenza, l'odio.

  23. 98

    Jeanne Du Barry - La favorita del Re

    3.0/5
    3.5/5
    2023 – Drammatico, Storico

    La vita di Jeanne Bécu, che nacque come figlia illegittima di una sarta poverissima nel 1743 e salì alla corte di Luigi XV fino a diventare la sua ultima amante ufficiale.

  24. 99

    Benvenuto a Marly-Gomont

    N/D
    3.5/5
    2016 – Commedia, Drammatico

    Dopo esser fuggito dalla dittatura, un medico congolese si trasferisce con la famiglia in uno piccolo paesino francese. Ben presto emergeranno le grandi differenze culturali.

  25. 100

    La famiglia Belier

    3.0/5
    3.5/5
    2014 – Commedia

    I Bélier sono tutti e quattro sordomuti tranne la sedicenne Paula, interprete indispensabile per i genitori e per il fratello minore e figura fondamentale per il funzionamento della fattoria di famiglia. Spronata dal suo insegnante di canto, la ragazza decide di fare un provino per un'importante scuola di Parigi, una scelta difficile che se andasse in porto la costringerebbe a lasciare da soli gli altri tre membri della famiglia e a diventare adulta.