Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

The Artist 2011

N/D
3.7/5
The Artist: la locandina italiana del film

The Artist è un film di genere Drammatico, Romantico, Commedia del 2011 diretto da Michel Hazanavicius con Jean Dujardin e Bérénice Bejo. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di The Artist (2011). Hollywood 1927. George Valentin è una star del cinema muto di grande successo, che però si trova ad affrontare il proprio declino artistico con l'avvento del sonoro. Al contrario, Peppy Miller, una giovane comparsa, sta per diventare una diva. La fama, l'orgoglio e i soldi ostacoleranno la loro storia d'amore.

Recensione

Enjoy the Silence George Valentin è una versatile star hollywoodiana molto amata dal pubblico e soprattutto dalle donne, lavora sempre in coppia con il suo fedele ed espressivo cagnolino e ogni suo film è un grandissimo successo. C'è solo un problema però, siamo nel 1927 e George è una star di quel cinema muto che è in procinto di scomparire con l'avvento del sonoro. Troppo orgoglioso e superbo per poter pensare di essere presto rimpiazzato e dimenticato, finisce addirittura con elargire preziosi consigli all'incantevole Peppy, un'extra conosciuta su un set di un film e destinata a diventare la prima grande …

Leggi la recensione completa di The Artist (4.0 stelle su 5)

Cast

Jean Dujardin Jean Dujardin George Valentin
Bérénice Bejo Bérénice Bejo Peppy Miller
John Goodman John Goodman Zimmer
James Cromwell James Cromwell Clifton
Penelope Ann Miller Penelope Ann Miller Doris
Missi Pyle Missi Pyle Attrice / Constance
Malcolm McDowell Malcolm McDowell Maggiordomo
Beth Grant Beth Grant Domestica di Peppy
Joel Murray Joel Murray Agente di polizia
Beau Nelson Beau Nelson Uomo affascinante

Vai al cast completo di The Artist

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Artist e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The Artist è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Dicembre 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 12 Ottobre 2011 (Francia).
Il film è stato in produzione per il periodo Luglio 2010 - Maggio 2011; le riprese si sono svolte dal 04 Ottobre 2010 al 19 Novembre 2010 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

104 Fremont Place, Los Angeles, California, USA
Bradbury Building - 304 S. Broadway, Downtown, Los Angeles, California, USA
Cicada, former Rex Il Restorante - 617 Olive Street, Downtown, Los Angeles, California, USA
Fremont Mansion - 56 Fremont Place, Los Angeles, California, USA
Hancock Park, Los Angeles, California, USA
Los Angeles, California, USA
Million Dollar Theatre - 307 S. Broadway, Downtown, Los Angeles, California, USA
Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
Pasadena, California, USA
Red Studios, 846 N. Cahuenga Blvd., Hollywood, Los Angeles, California, USA
The Ebell of Los Angeles - 743 South Lucerne Bouelvard, Los Angeles, California, USA
Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA

Omaggio o abuso? - Nel gennaio 2012, l'attrice Kim Novak ha acquistato un'intera pagina del magazine Variety per contestare l'uso delle musiche de La donna che visse due volte nel film The Artist di Michael Hazanavicius. L'attrice americana, che nel film di Alfred Hitchcock interpretava il ruolo della misteriosa Madeleine, ha parlato addirittura di un vero e proprio "stupro" ai danni del lavoro comune del compositore Bernard Herrmann, di Hitchcock e anche del suo e di James Stewart, perchè nel film sono presenti numerose citazioni musicali a Vertigo. La Novak ha affermato inoltre che The Artist avrebbe dovuto essere "in grado di camminare sulle sue gambe senza dipendere necessariamente dalla colonna sonora realizzata da Herrmann per il film"
Haznavicius ha replicato sostenendo che che The Artist è ispirato al lavoro di Alfred Hitchcock così come da quello di altri registi e che le musiche de La donna che visse due volte sono state riutilizzate più volte, sin dall'uscita del film nelle sale, alla fine degli anni Cinquanta. Il regista si è detto inoltre dispiaciuto per la contestazione dell'attrice, nei confronti della quale prova "un grande rispetto".

Altre 6 curiosità e citazioni su The Artist

Accoglienza

Attualmente The Artist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$15,000,000 (stimato)
Incassi in italia
2.9 milioni €
Incassi in USA
44.7 milioni $
Incassi internazionali
133.4 milioni $

Box-office The Artist (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da The Artist e le nomination:

Academy Awards (2012)
10 nomination, 5 premi vinti
Golden Globe Awards (2012)
6 nomination, 3 premi vinti

Altri 82 premi

Critica

The Artist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

The Artist
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Artist
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Bestiale!: un viaggio nella mostra dedicata agli animali nel cinema

    Bestiale!: un viaggio nella mostra dedicata agli animali nel cinema

    Curata da Davide Ferrario e da Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini, al Museo del Cinema di Torino il 14 giugno si è aperta la mostra "Bestiale!". Rimarrà aperta fino all'8 gennaio 2018.

  •  La La Land e l’elogio della nostalgia: Here’s to the ones who dream

    La La Land e l’elogio della nostalgia: Here’s to the ones who dream

    Il rimpianto per un passato trasformato in mito e per le sue icone, rievocate attraverso il potere della fantasia: torniamo a parlare del magnifico La La Land e della sua splendida coppia di "sognatori", Mia e Sebastian, dal punto di vista della dicotomia fra la dimensione dei desideri e le disillusioni della realtà.

  • 10 Oscar rivoluzionari: i premi più innovativi e sorprendenti nella storia dell’Academy

    10 Oscar rivoluzionari: i premi più innovativi e sorprendenti nella storia dell’Academy

    Aspettando le statuette che verranno assegnate domenica prossima, rituffiamoci nella lunga storia degli Academy Award soffermandoci sulle pagine più innovative negli annali dell'Academy of Motion Picture Arts and Science: quei premi che hanno rappresentato una "prima volta", segnando un'evoluzione nel rapporto fra gli Oscar e il cinema.

  • Addio a Uggie, il cane di The Artist

    Addio a Uggie, il cane di The Artist

    Il jack russell terrier aveva conquistato il pubblico con la sua performance accanto a Jean Dujardin, tanto che molti avevano chiesto un Oscar speciale per lui. Aveva 13 anni ed era molto malato.

  • 10 anni di Oscar, fra meriti e abbagli: le nostre pagelle agli Academy Award

    10 anni di Oscar, fra meriti e abbagli: le nostre pagelle agli Academy Award

    Aspettando l'imminente notte degli Oscar, ripercorriamo le ultime dieci edizioni degli Academy Award proponendovi le nostre 'pagelle' al premio cinematografico più prestigioso del mondo: gli indubbi meriti, le scelte discutibili e gli errori più clamorosi, dall'edizione relativa ai film del 2004 a quella dell'anno scorso.

  • Week-Agenda: Natale tra The Artist, Zelig e Ang Lee

    Week-Agenda: Natale tra The Artist, Zelig e Ang Lee

    Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 23 e il 29 dicembre. Gli show dedicati ai Ricchi e Poveri e Roberto Bolle e il Concerto di Natale. Scorsese al debutto negli States con 'The Wolf of Wall Street', mentre da noi... piovono polpette.

  • Natale 2013: la festa si accende in TV

    Natale 2013: la festa si accende in TV

    La programmazione televisiva delle feste accontenta anche i palati più raffinati. Non solo film natalizi e classici come 'Parenti serpenti' e 'Ritorno al futuro': il tele-menù delle Feste 2013 sa essere anche originale e a tratti trasgressiva. Ecco chi ci sarà - da Alessandro Siani a Pieraccioni, da Vita di Pi a Piovono Polpette - e quando: mettetevi comodi!

  • Da Hugo Cabret a Lo Hobbit, tutto il cinema del 2012

    Da Hugo Cabret a Lo Hobbit, tutto il cinema del 2012

    Un'annata ricca e molto sfaccettata, che oltre alla prevedibile affermazione degli attesi blockbuster, ha visto il ritorno in sala di alcuni maestri del cinema hollywoodiano e una rinnovata vitalità delle cinematografie europee.

  • Natale 2012 in TV: una scorpacciata di sorprese

    Natale 2012 in TV: una scorpacciata di sorprese

    The Artist, The Avengers e Benvenuti al Nord caratterizzano il palinsesto di Sky Cinema 1, mentre su Rai Due e Rai Tre si festeggia con Toy Story 3 - La grande fuga e Up; il 25 dicembre in prima tv su Fox il primo episodio della seconda stagione di C'era una volta, spazio anche all'NBA e allo spettacolo sul ghiaccio dei concorrenti di X Factor.

  • The Artist torna in sala

    The Artist torna in sala

    Dopo il trionfo agli Oscar, la Bim Distribuzione riporterà in sala la pellicola francese di Michel Hazanavicius che uscirà in 115 copie venerdì 2 marzo.