Delicatessen è un film di genere Commedia del 1991 diretto da Marc Caro e Jean-Pierre Jeunet con Pascal Benezech e Dominique Pinon. Durata: 99 min. Paese di produzione: Francia.
In un futuro agghiacciante, gli abitanti di un condominio saranno costretti al cannibalismo per soppravvivere.
Quando Jeunet frequentava Caro Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro, nell'arco della loro collaborazione, hanno prodotto due soli film: Delicatessen e La città dei bambini perduti, entrambi diventati veri e propri cult. Ora, Jeunet, si è dato alla carriera solista (Alien: la clonazione; Il fantastico mondo di Amélie; Una domenica di passioni) e Caro ha abbandonato il mondo della celluloide (momentaneamente?). Un vero peccato. Il loro era un cinema anarchico e inusuale, caratterizzato da uno stile …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Delicatessen è: 17 Aprile 1991 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: francese.
Attualmente Delicatessen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Delicatessen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Scorpiamo insieme quando potremo tornare al cinema per vedere Delicatessen, la pluripremiata commedia dark e surreale di Jean-Pierre Jeunet.
Nuove accuse di plagio per la fiaba visionaria di Guillermo del Toro, candidata a 13 statuette.
Quello del tandem Jeunet e Caro era un cinema anarchico e inusuale, caratterizzato da uno stile cartoonesco e retrò; fortemente voglioso di non somigliare a nulla.