I migliori film francesi di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Francia secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film francesi!

  1. 26

    Ascensore per il patibolo

    N/D
    4.4/5
    1958 – Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Julien è un ex combattente in Indocina che uccide il suo padrone su istigazione della sua amante, nonchè moglie della vittima. Julien però rimane chiuso in ascensore e nello stesso momento un adolescente ruba la sua auto per commettere un omicidio...

  2. 27

    'Round Midnight - A mezzanotte circa

    N/D
    4.4/5
    1986 – Drammatico, Musicale

    Il grande sassofonista Dale Turner, torna a Parigi dopo anni; è un successo enorme e Dale decide di fermarsi a Parigi, dove tra i suoi fans, conosce Francis Borier che diventa il suo amico e factotum.

  3. 28

    Il porto delle nebbie

    N/D
    4.4/5
    1938 – Drammatico

    Jean, che si è appena congedato dalle truppe coloniali, incontra a Le Havre Nelly che vive, terrorizzata, con un losco tutore, il quale le ha ucciso il fidanzato.

  4. 29

    Emma e il giaguaro nero

    2.5/5
    4.4/5
    2023 – Avventura, Commedia, Ragazzi

    Il film fa parte di un progetto nato da un accordo tra Gilles de Maistre (il regista) e Mai Jui Productions, per sviluppare una serie di produzioni incentrate su questioni ambientali. Il primo frutto di questa collaborazione è stato "Il futuro siamo noi", seguito nel 2020 da "Il lupo e il leone". Adesso arriva la storia della giovane Emma e del suo giaguaro nero. Anche in questo caso si è utilizzato lo stesso metodo, cioè quello di creare un rapporto autentico tra la protagonista umana e la sua controparte a quattro zampe. Il legame tra Emma e Hope, l'animale al centro della storia è reale e pertanto le loro interazioni sono genuine. Il prossimo progetto, chiamato Luna il panda è già in fase di post-produzione. La sceneggiatrice, Prune de Maistre è colei che ha firmato anche il successo di Mia e il leone bianco. La storia segue una bambina di nome Emma, che da piccola è cresciuta in Amazzonia insieme a suo padre Saul Edison, un medico e sua madre, Elie, una combattente per i diritti degli animali e grossa spina nel fianco dei bracconieri. Emma è cresciuta insieme alla cucciola di giaguaro nero Hope, creando con lei un legame fortissimo. Purtroppo dopo la morte di sua madre, avvenunta durante un tragico incidente, il padre decide di trasferirsi con Emma a New York e la bambina deve dire addio alla sua amica Hope. Quando ha raggiunto i quattordici anni ed è ormai una "di città", Emma scopre che il villaggio in cui è cresciuta è minacciato da trafficanti di animali e decide di tornare in Amazzonia per salvare Hope. Al principio ostacolata dalla sua agorafobica insegnante di nome Anja, Emma trova in lei un'alleata e insieme intraprendono il viaggio per salvare Hope da coloro che vogliono distruggere la foresta pluviale e i suoi abitanti.

  5. 30

    I tre Moschettieri - D'Artagnan

    2.5/5
    4.4/5
    2023 – Azione, Avventura, Storico

    D'Artagnan è un giovane guascone che cerca di salvare una ragazza da un rapimento. In seguito a questo evento viene dato per morto, ma in realtà si reca a Parigi dove indaga per cercare gli aggressori. La sua ricerca lo porterà in contatto con le macchinazione del Cardinale Richelieu. Il futuro della Francia è in pericolo, ma grazie all'aiuto dei tre Moschettieri, Aramis, Athos e Portos, D'Artagnan cerca di sventare il complotto. Dopo aver incontrato la confidente della Regina, Costance, D'Artagnan se ne innamora ma allo stesso tempo incontrerà una pericolosa nemica: Milady.

  6. 31

    Film rosso

    N/D
    4.4/5
    1994 – Drammatico

    Valentine è una giovane modella che vive a Ginevra. Un giorno investe un cane e conosce un vecchio giudice che le cambierà la vita.

  7. 32

    La prima notte di quiete

    N/D
    4.4/5
    1972 – Drammatico

    Supplente in un liceo di Rimini, il professore Daniele Dominici si innamora di una sua allieva, e con lei va alla scoperta di una città popolata da "vitelloni". Il loro è però un amore impossibile: entrambi sono già impegnati e le ombre del passato rischiano di distruggerli.

  8. 33

    L'amante russo

    3.0/5
    4.4/5
    2020 – Drammatico, Romantico

    Una donna rimane coinvolta in una passionale relazione amorosa con un diplomatico russo. I due non hanno niente in comune tranne l'attrazione che provano l'uno per l'altra.

  9. 34

    Paris nous appartient

    N/D
    4.4/5
    1960 – Giallo

    Anne Goupil studia letteratura a Parigi. Il suo fratello maggiore Pierre la porta ad una festa dove conosce Philip Kaufman, un americano che ha lasciato gli Stati Uniti per sfuggire al maccartismo, e Gerard, un regista teatrale che è accompagnato da una donna misteriosa, Terry.

  10. 35

    La bella scontrosa

    N/D
    4.4/5
    1991 – Drammatico

    Marianne, una giovane donna, viene trascinata dal suo compagno al cospetto di Frenhofer, un grande pittore schivo ed egoista. Un amico collezionista gli suggerisce che la ragazza potrebbe essere la modella adatta per permettere al pittore di completare il suo quadro incompiuto, "La bella scontrosa":..

  11. 36

    Le beau Serge

    N/D
    4.4/5
    1958 – Drammatico

    François ritorna la suo villaggio d'origine dopo un decennio, e scopre che il paese non è cambiato molto, ma non così le persone. Specialmente il suo amico Serge, che è diventato un ubriacone. François cerca di scorpire cosa gli è successo per aiutarlo.

  12. 37

    L'ultimo metrò

    N/D
    4.4/5
    1980 – Drammatico, Romantico

    A Parigi, durante l'occupazione nazista, la proprietaria di un teatro cerca di continuare l'opera del marito regista, nascosto nei sotterranei perchè perchè ebreo, destreggiandosi abilmente tra i sospetti della Gestapo e quelli dei collaborazionisti

  13. 38

    Bande à part

    N/D
    4.4/5
    1964 – Commedia, Drammatico

    Arthur e Franz, due giovani parigini a corto di soldi, un giorno conoscono e si innamorano entrambi della bella Odile. La ragazza vive con sua zia e un maggiordomo che nasconde una forte somma di denaro; i due convincono Odile ad aiutarli a rubare i soldi per poi scappare con loro.

  14. 39

    Bella di giorno

    N/D
    4.4/5
    1967 – Drammatico

    Sposata con un medico parigino, la bella e frigida Séverine, ossessionata dai suoi desideri erotici, si sfoga durante le ore diurne in una casa d'appuntamenti. Uno dei suoi clienti s'innamora di lei e pretende che lasci il marito.

  15. 40

    DogMan

    4.0/5
    4.4/5
    2023 – Drammatico

    Un ragazzo, ferito dalla vita, trova la sua salvezza attraverso l'amore dei suoi cani.

  16. 41

    Il tamburo di latta

    N/D
    4.3/5
    1979 – Drammatico, Guerra

    Agli occhi di un bambino il mondo egli adulti appare dominato da mostri e per questo decide di non crescere sfogando la sua rabbia battendo su un tamburo. Dopo aver portato al cimitero la madre e i suoi due presunti padri finalmente nel 1945 si decide a diventare adulto, ma in modo molto speciale.

  17. 42

    I diabolici

    N/D
    4.3/5
    1954 – Noir, Thriller

    La moglie e l'amante del preside di una scuola, un uomo tiranno e sadico, progettano di ucciderlo. Lo annegano in una basca da bagno e poi ne nascondono il corpo nella piscina della scuola, piena di acqua sporca. Ma quando la piscina viene svuotata del corpo non v'è più traccia

  18. 43

    A passo d'uomo

    2.5/5
    4.3/5
    2023 – Drammatico

    Pierre, celebre esploratore e scrittore sempre in viaggio in cerca di avventure, una sera è vittima di un incidente. Quando si risveglia dal coma, malgrado riesca malapena a stare in piedi, decide di ripartire questa volta per attraversare la Francia a piedi, lungo sentieri dimenticati, per ritrovare sé stesso e le sue radici.

  19. 44

    I tre moschettieri: Milady

    2.5/5
    4.3/5
    2024 – Azione, Avventura, Drammatico

    Il film è il diretto sequel della prima parte, I tre Moschettieri: D'Artagnan. Il progetto è nato fin dal principio come un'opera in due parti e questo è l'atto conclusivo. Riprendiamo le fila del racconto proprio dalla fine del primo installment, quando D'Artagnan è privo di sensi dopo un violento scontro con gli agenti di Gaston, il fratello più giovane del Re Luigi XIII. Dopo essere scappato il giovane spadaccino cattura il Conte di Chalais, il capo degli sgherri di Gaston e gli ordina di portarlo alle celle, dove si trova Constance, ma invece della ragazza trova un'altra persona, Milady de Winter, incatenata e apparentemente torturata. Fuggono insieme e Milady lo lascia mentre si riparano in un nascondiglio nella foresta. Intanto Athos va a trovare suo figlio nel castello e insieme fanno visita alla tomba della madre. La vicenda si complica ulteriormente quando Luigi XIII sopravvive a un attentato e decide di dichiarare guerra a La Rochelle, un gruppo di protestanti che si trova sulla costa ovest della Francia. Il Re invia i Moschettieri e D'Artagnan, capitanati da Treville, a La Rochelle. Dopo svariate peripezie, tradimenti e varie disavventure, D'Artagnan e i suoi amici riescono a sventare un complotto ai danni del Re, ma non prima di pagare un caro prezzo.

  20. 45

    Un amore di Swann

    N/D
    4.3/5
    1984 – Drammatico, Romantico

    Parigi, fine ottocento, Charles Swann, ricchissimo e sofisticato, si innamora di Odette de Crécy, donna di mondo che non gli è fedele. L'amore e la gelosia ossessionano Swann come una malattia.

  21. 46

    Il teorema di Margherita

    3.0/5
    4.3/5
    2023 – Drammatico

    La storia segue Margherita, una brillante studentessa di matematica. Margherita frequenta una delle scuole più esclusive per le persone con un talento innato per la matematica, l'università francese Ecole Normale Supérieure (ENS). La vita all'interno della Scuola Normale Superiore è quasi un universo a se', dove gli studenti sono completamente dediti allo studio e ricerca e tagliati dal mondo "reale". Per Margherita, unica donna del suo corso, arriva finalmente un giorno molto importante, quello della presentazione della sua tesi, dove esporrà le sue teorie e conclusione di fronte a un gruppo di ricercatori del campo. Purtroppo, proprio quel giorno Margherita si rende conto di un piccolo errore che mette in discussione tutte le sue certezze. La sua vita, che sembrava essere già programmata in tutto e per tutto, va all'aria e la giovane decide di cancellare metaforicamente la lavagna e ripartire da zero. Il professor Werner, deluso da quanto successo, le impone di collaborare con un altro studente di nome Lucas. Intanto Margherita raggiunge un altro traguardo molto importante nella sua vita privata: incontra la sua prima amica, una ragazza di nome Noa la cui grande passione è la danza. Margherita inizia così a sviluppare le sue prime relazioni sociali al di fuori della scuola con l'intenzione di riscattarsi e affrontare il teorema di Goldbach (un teorema considerato irrisolvibile) e forse, tra il suo impegno professionale e lo sbocciare di quella personale, troverà anche l'amore.

  22. 47

    Film blu

    N/D
    4.3/5
    1993 – Drammatico

    La morte del marito, compositore musicale, e della figlia Anna in un incidente stradale, sconvolgono la vita di Julie che si chiude in se stessa. A spezzare questo isolamento, ci penseranno da prima una giornalista, convinta che fosse Julie l'autrice delle musiche del marito, e poi la corte di Oliver, l'ex assistente del marito. E' quando Julie scoprirà che il marito aveva un'amante e che questa aspettava un figlio, che ritroverà il senso della vita.

  23. 48

    L'uomo che amava le donne

    N/D
    4.3/5
    1977 – Drammatico

    Al funerale del quarantenne Bertrand Morane ci sono solo donne, tutte le donne che il defunto ingegnere ha amato nel corso della sua vita: i particolari dei vari incontri amorosi sono contenuti nel libro che Bertrand ha terminato in ospedale, prima di morire, nel tentativo di toccare le gambe dell'infermiera.

  24. 49

    Il ragazzo selvaggio

    N/D
    4.3/5
    1970 – Drammatico

    Nell'estate del 1973, all'istituto Nazionale sordomuti di Parigi arriva un ragazzo selvaggio, ritrovato allo stato primitivo in una foresta. Contro il parere dei colleghi, il dottor Itard lo porta a casa sua e cerca di educarlo al linguaggio con l'aiuto della governante.

  25. 50

    Adele H., una storia d'amore

    N/D
    4.3/5
    1975 – Drammatico

    Perdutamente innamorata dell'inglese Albert Pinson, Adele Hugo, secondogenita del grande scrittore, fugge dall'isola di Guernesey e raggiunge Halifax, città della Nuova Scozia in cui Pinson è stato destinato. Il bel tenente però non l'ama più e a nulla serve il consenso a sposarlo che Adele ha finalmente strappato dal padre, così come si rivelano inutili i sotterfugi e cui la ragazza ricorre per riconquistare l'uomo che ama. Quando Pinson si trasferisce col suo reggimento alle Barbados, Adele lo segue.