Ascensore per il patibolo è un film del 1958 diretto da Louis Malle con Jeanne Moreau e Maurice Ronet. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Francia.
Julien è un ex combattente in Indocina che uccide il suo padrone su istigazione della sua amante, nonchè moglie della vittima. Julien però rimane chiuso in ascensore e nello stesso momento un adolescente ruba la sua auto per commettere un omicidio...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ascensore per il patibolo è: 29 Gennaio 1958 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Settembre 1957 - 15 Novembre 1957 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è …
Attualmente Ascensore per il patibolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ascensore per il patibolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Tra le proiezioni speciali Ascensore per il patibolo di Louis Malle, il documentario Astrosamantha e il premio Fedic a Non essere cattivo.
Dedicata al crime, tra piccolo e grande schermo, questa edizione degli Incontri del cinema, manifestazione promossa dal Comune di Sorrento e realizzata in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Ospite d'onore la società di produzione Cattleya.