I diabolici è un film del 1954 diretto da Henri-Georges Clouzot con Simone Signoret e Véra Clouzot. Durata: 155 min. Paese di produzione: Francia.
La moglie e l'amante del preside di una scuola, un uomo tiranno e sadico, progettano di ucciderlo. Lo annegano in una basca da bagno e poi ne nascondono il corpo nella piscina della scuola, piena di acqua sporca. Ma quando la piscina viene svuotata del corpo non v'è più traccia
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di I diabolici è: 29 Gennaio 1955 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Agosto 1954 - 30 Novembre 1954 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Il remake de I diabolici - Più di quarant'anni dopo l'uscita de I diabolici - il magistrale thriller di Henri-Georges Clouzot ispirato all'omonimo romanzo di Boileau e Narcejac - il regista Jeremiah S. Chechik ha realizzato un sequel del film, Diabolique, interpretato da Sharon Stone e …
Attualmente I diabolici ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I diabolici è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
In occasione dell'uscita nelle nostre sale di The Dressmaker, pellicola con protagonista una vendicativa quanto elegantissima Kate Winslet, ripercorriamo insieme le vendette femminili più celebri del grande schermo, tra commedie e thriller passando per horror, classici e cult.