Migliori film del 2014

La classifica dei 100 migliori film 2014 secondo Movieplayer. Consulta la scheda dei film da vedere, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film dell'anno 2014!

  1. 26

    Foxcatcher - Una storia americana

    4.0/5
    3.6/5
    2014 – Drammatico

    Biopic dedicato a John du Pont, miliardario schizofrenico ossessionato dallo sport che nel 1996 uccise senza alcuna ragione l'amico David Schultz, campione olimpico di wrestling.

  2. 27

    Captain America: The Winter Soldier

    4.0/5
    3.6/5
    2014 – Azione, Fantastico

    Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in The Avengers, Steve Rogers, ovvero Captain America, ha ripreso a vivere tranquillamente la sua vita a Washington D.C., nel tentativo di adattarsi al mondo moderno. Ma quando Nick Fury dello S.H.I.E.L.D. viene attaccato da alcuni uomini guidati da un misterioso sicario chiamato il Soldato d'Inverno, Steve viene coinvolto in una rete di intrighi che minacciano di mettere a rischio le sorti del mondo intero. Unite le forze con Vedova Nera, Captain America si trova così al centro di una lotta per smascherare una cospirazione in continua evoluzione che lo porta via via ad annientare i numerosi killer professionisti inviatigli contro per chiudergli la bocca per sempre. Quando il reale obiettivo del perfido complotto viene rivelato, Captain America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, Falcon. Ma presto si troveranno ad affrontare proprio il Soldato d'Inverno.

  3. 28

    The Lego Movie

    4.0/5
    3.6/5
    2014 – Animazione, Ragazzi

    Emmet, ordinario personaggio del mondo LEGO, viene scambiato per un essere dai poteri straordinari, figura chiave per salvare il mondo. Emmett viene così trascinato in un'incredibile avventura nel tentativo di fermare un tiranno sanguinario, un viaggio che lo vedrà privo di speranza e decisamente impreparato.

  4. 29

    X-Men: Giorni di un futuro passato

    4.0/5
    3.6/5
    2014 – Azione, Fantastico

    Wolverine viene inviato indietro nel tempo nel 1973 per aiutare Professor X, Magneto e gli altri mutanti a sfuggire alle Sentinelle, robot giganti programmati per eliminare i mutanti.

  5. 30

    Sils Maria

    4.0/5
    3.6/5
    2014 – Drammatico

    Svizzera. Maria Enders, attrice all'apice della sua carriera, viene chiamata a interpretare una nuova versione del dramma che la rese celebre vent'anni prima. A quei tempi interpretava il ruolo di Sigrid, un’affascinante ragazza che spinge al suicidio il suo capo, Helena, mentre ora le chiedono di interpretare l'altro ruolo. Così, Maria parte assieme alla sua assistente per andare a Sils Maria, un remoto paese delle Alpi, dove si preparerà per il ruolo. Ad interpretare quello che una volta su il suo personaggio sarà una giovane starlet di Hollywood con una spiccata propensione per gli scandali. Maria si ritrova dall’altra parte dello specchio, faccia a faccia con una donna ambiguamente affascinante, con un inquietante riflesso di sé.

  6. 31

    Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

    4.0/5
    3.6/5
    2014 – Azione, Drammatico, Fantascienza, Thriller

    La crescente nazione delle scimmie guidata da Cesare è minacciata da una banda di umani sopravvissuti al devastante virus diffuso dieci anni prima. Raggiunta una fragile pace, essa sarà molto breve, ed entrambe le parti si troveranno sul’orlo di una guerra che deciderà quale sarà la specie dominante sulla Terra.

  7. 32

    Banana

    3.0/5
    3.6/5
    2014 – Commedia, Ragazzi

    Banana è un ragazzino convinto che nella vita si debba a tutti i costi cercare la felicità, almeno per qualcosa, non per tutto. E' per questo che si impegna al massimo per conquistare l'amore di una sua compagna di classe che vuole avere in classe anche l'anno successivo. L'unico modo è aiutarla nel'ardua impresa di salvarsi dalla bocciatura. Per realizzare i suoi desideri sa che può contare solo su se stesso ed è disposto anche a fare sacrifici, a lottare e soffrire, perché nulla nella vita è semplice da ottenere. D'altronde la regola del calcio brasiliano, di cui Banana è grande appassionato, è che bisogna attaccare sì con slancio, ma anche col cuore in mano.

  8. 33

    Still Alice

    N/D
    3.6/5
    2014 – Drammatico

    Alice Howland, una donna felicemente sposata e madre di tre figli, è una celebrata docente di Harvard all'apice della carriera, ma all'improvviso comincia a soffrire di brevi amnesie. Man mano che nella sua testa la confusione aumenta, la donna comincia a preoccuparsi e si reca da un medico. La diagnosi è devastante; si tratta della fase iniziale dell'Alzheimer. Alice, abituata da sempre a essere fieramente indipendente, tenta di mantenere intatta la propria routine quotidana, ma la malattia avanza inesorabilmente.

  9. 34

    Anime nere

    4.0/5
    3.6/5
    2014 – Drammatico

    Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ndrangheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, che coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabria preindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con i morti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Dagli avi ha ereditato solo il rancore e il futuro è un treno che per lui sembra già passato. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra, sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria, tantomeno in Aspromonte. È la scintilla che fa divampare l’incendio. Per Luciano è di nuovo il dramma che si riaffaccia dopo tanti anni dall’uccisione del padre. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno i personaggi si spingono fino agli archetipi della tragedia.

  10. 35

    Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

    N/D
    3.6/5
    2014 – Commedia, Drammatico

    Sam e Jonathan vendono travestimenti e articoli per feste e il loro è un viaggio alla scoperta del mondo moderno e della tragicità del destino umano. Quello in cui ci accompagnano è un viaggio che mira ad osservare e a godere della bellezza e della meschinità dei singoli momenti della nostra vita, a scoprire l’ironia e la tragedia che si nascondono dentro ognuno di noi mettendo irrimediabilmente in luce l'assoluta fragilità dell'essere umano.

  11. 36

    The Best of Me

    N/D
    3.6/5
    2014 – Drammatico, Romantico

    Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano invaghiti l'uno dell'altra. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina del North Carolina dove erano cresciuti. Dawson, segnato dalla violenza della sua famiglia, pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei, Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la sua rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. Ma alla fine di quell'ultima estate, imprevedibile e fulminea come un temporale d'agosto, le loro strade si erano bruscamente divise. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre eseguono le ultime volontà di Tuck, espresse in due lettere, scoprono in quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto, chi se n'è andato e soprattutto sul loro legame.

  12. 37

    Cuori in volo

    N/D
    3.6/5
    2014 – Romantico

    Un ricco sceicco arabo vuole impossessarsi di un prezioso piccione da corsa belga per partecipare a una gara e si affida a un ambizioso banchiere americano per negoziare l'acquisto con un allevatore belga, che però non sembra ben disposto alla vendita. Inoltre l'uomo è colpito dalla bella nipote dell’allevatore.

  13. 38

    Kingsman: Secret Service

    3.5/5
    3.6/5
    2014 – Azione, Thriller

    Eggsy, un piccolo criminale un po' rude originario dei sobborghi di Londra, viene reclutato dallo 'zio', l'agente Harry Hart, e inserito in un'organizzazione supersegreta, una scuola di spionaggio che forgia raffinati e sofisticati gentlemen alla 007. In realtà Eggsy è figlio di un amico di Hart, morto anni prima durante una missione segreta. I due dovranno fare squadra per impedire a Richard Valentine di portare a compimento il suo piano di 'salvare' il mondo. Tratto dall’omonimo fumetto di Mark Millar.

  14. 39

    Edge of Tomorrow - Senza domani

    3.0/5
    3.6/5
    2014 – Azione, Fantascienza

    In un futuro prossimo in cui una razza aliena ha colpito la Terra con un implacabile assalto che nessuno esercito al mondo riesce a respingere, il tenente William Cage è un ufficiale che non ha mai partecipato neppure a un giorno di combattimento quando viene inviato senza tanti complimenti a compiere una missione suicida. Ucciso in pochi minuti, incredibilmente Cage si risveglia ed è costretto a combattere e a morire ancora e ancora, in un continuo loop temporale. Ma a ogni scontro Cage diventa sempre più abile nell’affrontare il nemico, insieme alla combattente delle Forze Speciali Rita Vrataski. Mentre Cage e Rita continuano la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia li fa avvicinare sempre più alla soluzione per annientare il nemico.

  15. 40

    I Origins

    N/D
    3.5/5
    2014 – Drammatico, Fantascienza

    I risultati degli studi di un biologo molecolare sull'occhio umano lo portano a un punto tale da mettere in crisi le sue credenze scientifiche e spirituali.

  16. 41

    Pride

    4.0/5
    3.5/5
    2014 – Commedia

    Estate 1984: Margaret Thatcher è al potere, e il sindacato dei minatori è in sciopero. Al Gay Pride, a Londra, gli attivisti organizzano una raccolta di denaro per supportare i minatori e le loro famiglie; ma il sindacato sembra in imbarazzo dal ricevere tale supporto. Gli attivisti, tuttavia, non demordono, e, bypassando la struttura, si rivolgono direttamente ai lavoratori...

  17. 42

    Viy - La maschera del demonio

    N/D
    3.5/5
    2014 – Avventura, Fantastico, Giallo, Thriller

    Nel suo viaggio scientifico dall'Europa lo conduce verso l'Oriente. il cartografo Jonathan Green dopo aver superato i Carpazi giunge in un piccolo villaggio sperduto circondato dalla nebbia. La gente che ci vive, protetta da un fossato, non assomiglia a nessun altro popolo conosciuto.

  18. 43

    Cold in July

    N/D
    3.5/5
    2014 – Drammatico, Thriller, Guerra

    Texas, 1989: mentre cerca di capire da dove provengano certi strani rumori che sente in casa, Richard Dane si trova faccia a faccia col ladro Freddy Russell: è un attimo, un colpo di pistola e il malvivente cade a terra, morto. La cittadina saluta Richard come un eroe, ma ben presto la sua vita si trasforma in un incubo: Ben, padre di Freddy e a sua volta criminale, ha tutta l'intenzione di vendicare il figlio.

  19. 44

    Interstellar

    3.5/5
    3.5/5
    2014 – Fantascienza, Avventura, Thriller

    Il film di Crhistopher Nolan (che qui appare anche in veste di co-sceneggiatore e produttore) ha un cast eccezionale a partire dal protagonista, Matthew McConaghey, alle controparti femminili Anne Hathaway e Jessica Chastain, un giovanissimo Timothée Chalamet, Matt Damon e Casey Affleck e Sir Michale Caine. La storia è un dramma ambientato in un futuro distopico, non molto lontano dal nostro, dove il pianeta Terra sta subendo i frutti dell'inquinamento indiscriminato: forti cambiamenti meterologici stanno sconvolgendo il nostro ecosistema e una terribile piaga sta distruggendo i raccolti. Le previsioni degli scienziati sono drastiche, in pochi anni l'umanità potrebbe estinguersi letteramente per fame. In questo panorama facciamo la conoscenza della famiglia Cooper, il papà Joseph (McConaughey), la figlia Murph, il figlio Tom e il nonno materno Donald (John Lightgow). Jo è un ex pilota della NASA, ma ormai tutti gli sforzi degli scienziati di tutto il mondo sono concentrati sul problema della piaga che continua a mietere vittime tra i raccolti e quindi anche Jo come tutti, è dedito all'agricoltura. Un giorno, durane una tempesta di sabbia, Cooper e Murph scoprono un'anomalia gravitazionale nella stanza della ragazzina, che fa cadere i libri dagli scaffali in maniera apparentemente random, ma in realtà si scoprono essere delle coordinate GPS. I due decidono di indagare e si ritrovano in una base segreta della NASA dove incontrano il Dr. Brand e sua figlia Amelia, anch'ella scienziata. Vengono a sapere di una missione che la NASA ha avviato già da alcuni anni: grazie a un gigantesco buco nero battezzato Gargantua la NASA è stata in grado di usare un wormhole per inviare degli astronauti alla ricerca di pianeti abitabili. Di tutti i valorosi che sono partiti per una missione potenzialmente suicida, soltanto tre segnali sono ritornati positivi. Il Dr. Brand chiede a Cooper di pilotare la nave spaziale Endurance per andare in esplorazione e scoprire quali di questi pianeti è abitabile e, in caso di ottime condizioni, avviare una colonia umana con degli embrioni in stasi da "far crescere" in loco. Cooper è restio, ma Brand gli confida che la piaga che ha colpito la vegetazione sta peggiorando e che presto non ci sarà abbastanza cibo per sfamare tutti. Convinto della necessità di questa missione (e rassicurato dal fatto che il Dr. Brand ha quasi risolto una complessa equazione matematica per facilitare l'esodo di massa della popolazione) Cooper si prepara alla partenza, ma sua figlia Murph si sente tradita da questa decisione e decide di non dirgli addio. Cooper le promette che ritornerà e nonostante il dolore della separazione parte con Amelia e altri due scienziati della NASA, Romilly e Doyle più i robot TARS e CASE. Già pilotare la navicella Endurance attraverso il wormhole è un'avventura che i quattro affrontano coraggiosamente, ma quello che li aspetta dopo aver superato le enormi distanze interstellari è indescrivibile. Il primo segnale che devono controllare è quello del pianeta oceanico che si trova molto vicino all'orbita gravitazionale di Gargantua e questo significa un'elevata differenza temporale tra la Endurance in orbita e la superficie del pianeta. Pochi minuti si trasformeranno in anni e una volta tornati a bordo, Cooper e Amanda visionano i messaggi arrivati dalla Terra, dove sono trascorse decadi da quando sono partiti. E questo è solo l'inizio di questo incredibile viaggio per salvare l'umanità.

  20. 45

    Tutto può accadere a Broadway

    3.5/5
    3.5/5
    2014 – Commedia

    New York. Arnold Albertson, un regista di successo teatrale e televisivo, arriva nella Grande Mela per mettere in scena la sua ultima produzione di Broadway. La protagonista dello spettacolo sarà sua moglie, accanto a lei il divo del cinema Seth Gilbert. La prima sera che Arnold si trova a New York, chiede la compagnia di una escort a un servizio apposito, che gli manda una giovane e affascinante ragazza: Isabella. Nel corso della serata Arnold le regala 20mila dollari; in cambio però Isabella dovrà lasciare il suo lavoro e intraprendere la carriera dei suoi sogni, quella di attrice.

  21. 46

    Il Sale della Terra

    4.0/5
    3.5/5
    2014 – Documentario

    Un viaggio nel lavoro di Sebastião Salgado, fotografo ed esploratore di angoli remoti del pianeta, non ancora toccati dalla civilizzazione. Accompagnato dal figlio Juliano, Salgado riesce a recuperare anche il rapporto, finora teso, con quest'ultimo; i due riscoprono, insieme, il forte legame che li unisce, sullo sfondo di una natura ancestrale e incontaminata, abitata da uomini che sembrano provenire da un altro pianeta.

  22. 47

    Night of The Wolf

    N/D
    3.5/5
    2014 – Drammatico

    Un veterano di guerra si ritira a vivere in una cittadina isolata. Qui, però, gli abitanti stanno morendo uno ad uno a causa di una misteriosa malattia.

  23. 48

    Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

    3.5/5
    3.5/5
    2014 – Drammatico

    Jimmy Gralton, attivista politico irlandese, si è macchiato di una grave colpa, quella di aver fatto costruire una sala da ballo di campagna proprio nel periodo in cui il Paese è sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall diventa per tutti i giovani del posto un luogo di socializzazione, di confronto e di divertimento e quando la voce arriva alle orecchie della Chiesa e della politica la sala da ballo viene chiusa e Jimmy deportato in America. Dieci anni dopo Jimmy torna a casa per occuparsi della madre deciso a condurre una vita tranquilla nonostante il fermento che abita il suo cuore. Incapace di ignorare l'alienazione e l’oppressione culturale che affliggono la comunità, Jimmy prova a reagire e decide di provare con tutte le forse a riaprire la sala da ballo che nel frattempo era stata chiusa e abbandonata…

  24. 49

    Vizio di forma

    5.0/5
    3.5/5
    2014 – Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Larry "Doc" Sportello è un investigatore privato tossicodipendente che vive in una cittadina balneare della California. L'uomo è costantemente intento a fumare, sniffare o soffrire per le crisi di astinenza. Ciò nonostante, quando la sua ex fidanzata torna da lui a chiedere aiuto visto che il suo nuovo amante si è cacciato in guai molto grossi, Doc non le nega una mano.

  25. 50

    Guardiani della Galassia

    4.0/5
    3.5/5
    2014 – Fantascienza, Fantastico, Azione

    Per sfuggire all’ostinato Ronan (Lee Pace), un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo, l'esploratore spaziale Peter Quill (Chris Pratt) è costretto ad una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione mercenario dotato di una grande abilità nel maneggiare le armi e nell’ideare strategie di battaglia; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero con limitate capacità comunicative; la letale ed enigmatica Gamora (Zoe Saldana) e il vendicativo Drax il Distruttore (Dave Bautista). Peter farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima disperata battaglia per salvare il destino della galassia.