Guardiani della Galassia è un film di genere Fantascienza, Fantastico, Azione del 2014 diretto da James Gunn con Chris Pratt e Zoe Saldana. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
La trama di Guardiani della Galassia (2014). Per sfuggire all’ostinato Ronan (Lee Pace), un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo, l'esploratore spaziale Peter Quill (Chris Pratt) è costretto ad una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione mercenario dotato di una grande abilità nel maneggiare le armi e nell’ideare strategie di battaglia; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero con limitate capacità comunicative; la letale ed enigmatica Gamora (Zoe Saldana) e il vendicativo Drax il Distruttore (Dave Bautista). Peter farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima disperata battaglia per salvare il destino della galassia.
Può essere facile oggi, a quasi due mesi dall'uscita USA e dopo quasi 650 milioni di dollari incassati nel mondo, parlare in toni entusiastici di Guardiani della Galassia. Facile, comodo, scontato... eppure sacrosanto per un film dalla carica (sovversiva) dirompente, vibrante di ironia e spensierata azione. Non possiamo far altro che allinearci alla distribuzione italiana e parlarne ora, quando i dubbi e la titubanza che avevamo ai primi annunci è stata già mitigata dal successo e la pressoché unanime accoglienza estera, mentre il film si prepara ad incontrare il pubblico italiano nella sezione Alice nella città del Festival Internazionale del …
Leggi la recensione completa di Guardiani della Galassia (4.0 stelle su 5)
![]() |
Peter Quill |
![]() |
Gamora |
![]() |
Drax il Distruttore |
![]() |
Groot |
![]() |
Rocket |
![]() |
Ronan l’Accusatore |
![]() |
Yondu |
![]() |
Nebula |
![]() |
Korath |
![]() |
Rhomann Dey |
Tutte le curiosità su Guardiani della Galassia e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Guardians of the Galaxy è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Ottobre 2014 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 01 Agosto 2014 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Londra, Inghilterra, Regno Unito
Longcross Studios, Chobham Lane, Longcross, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
Rocket: Cos'ha fatto il pianeta per te? Perché vuoi salvarlo? Star Lord: Perché sono uno degli idioti che ci vivono!
Questo è il motivo esatto per cui nessuno di voi ha amici: 5 secondi dopo aver conosciuto qualcuno, cercate di ucciderlo.
Attualmente Guardiani della Galassia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Guardiani della Galassia (2014)
I premi vinti da Guardiani della Galassia e le nomination:
Guardiani della Galassia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Guardiani della Galassia
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Guardiani della Galassia
2015 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Guardiani della Galassia 3D
2015 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nel corso di una conversazione sul suo profilo Instagram, James Gunn ha confermato la fine (o quasi) delle riprese di Guardiani della Galassia Vol. 3.
Il regista James Gunn ha rivelato che lo speciale natalizio di Guardiani della Galassia è la cosa migliore che abbia mai scritto.
James Gunn ha svelato che gli attori Bradley Cooper e Vin Diesel, interpreti di Rocket e Grott, non sono mai stati sul set di Guardiani della Galassia.
Tramite un video condiviso su Instagram, Sylvester Stallone ha confermato la sua presenza nel cast di Guardiani della Galassia Vol. 3.
James Gunn ha confermato che erano stati ideati quattro cortometraggi, di cui uno dedicato alle origini di Rocket e Groot, per introdurre i protagonisti di Guardiani della Galassia.
James Gunn ha anticipato che nello speciale natalizio di Guardiani della Galassia verrà introdotto un grandioso personaggio del MCU.
In pieno Facebook Down, James Gunn scherza su Twitter con un post sul 'grande easter egg' di Guardiani della Galassia; intanto anche Whatsapp e Instagram non funzionano.
James Gunn, regista di Guardiani della Galassia, ha entusiasmato i fan pubblicando un video di una nuvola identica a Groot, uno dei personaggi più amati dei film Marvel.
Il videogame dedicato al film Marvel Guardiani della Galassia avrà una propria colonna sonora, elemento che ha caratterizzato alla grande il prodotto cinematografico.
Punti di contatto e differenze tra i due film di James Gunn, The Suicide Squad - Missione Suicida dell'universo DC Comics e I Guardiani della Galassia realizzato per il Marvel Cinematic Universe.