Anime nere 2014

4.0/5
3.6/5
Locandina di Anime nere

Anime nere è un film di genere Drammatico del 2014 diretto da Francesco Munzi con Marco Leonardi e Peppino Mazzotta. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Anime nere (2014). Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ndrangheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, che coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabria preindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con i morti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Dagli avi ha ereditato solo il rancore e il futuro è un treno che per lui sembra già passato. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra, sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria, tantomeno in Aspromonte. È la scintilla che fa divampare l’incendio. Per Luciano è di nuovo il dramma che si riaffaccia dopo tanti anni dall’uccisione del padre. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno i personaggi si spingono fino agli archetipi della tragedia.

Recensione

Torna a Venezia, Francesco Munzi, il palcoscenico che lo ha visto debuttare con il suo primo lungometraggio, Saimir, presentato nella sezione Orizzonti; a dieci anni di distanza da quello che è stato un buon trampolino di lancio (due candidature ai David di Donatello e una nomination allo European Film Awards come miglior rivelazione) per il cineasta capitolino è arrivato il momento di mettersi alla prova nel concorso con un'opera, Anime nere, che ne conferma pregi e originalità. Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, il film racconta la storia di tre fratelli calabresi che a loro modo si confrontano con …

Leggi la recensione completa di Anime nere (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Francesco Munzi costruisce un universo cupo e violento senza scivolare nei cliché dei film legati alla criminalità organizzata.
  • L'uso degli ambienti e dei dialetti diversi è perfettamente funzionale alla creazione di un'identità filmica propria.
  • Gli interpreti sono tutti bravissimi, in particolare il giovane protagonista.

Cosa non va

  • Chi non ama leggere i sottotitoli potrebbe non apprezzare l'uso del dialetto.

Cast

Marco Leonardi Marco Leonardi Luigi
Peppino Mazzotta Peppino Mazzotta Rocco
Fabrizio Ferracane Fabrizio Ferracane Luciano
Barbora Bobulova Barbora Bobulova Valeria
Giuseppe Fumo Leo
Anna Ferruzzo Anna Ferruzzo
Pasquale Romeo
Sebastiano Filocamo Sebastiano Filocamo Antonio Tallura

Vai al cast completo di Anime nere

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Anime nere e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • A prossima vota sparagli n'de gambe

Accoglienza

Attualmente Anime nere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
935,868 €

Box-office Anime nere (2014)

Premi e nomination

I premi vinti da Anime nere e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2014)
3 nomination, 3 premi vinti
David di Donatello (2015)
16 nomination, 9 premi vinti

Altri 27 premi

Critica

Anime nere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Anime nere
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Anime nere
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli