Captain America: The Winter Soldier è un film di genere Azione, Fantastico del 2014 diretto da Anthony Russo e Joe Russo con Chris Evans e Scarlett Johansson. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
La trama di Captain America: The Winter Soldier (2014). Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in The Avengers, Steve Rogers, ovvero Captain America, ha ripreso a vivere tranquillamente la sua vita a Washington D.C., nel tentativo di adattarsi al mondo moderno. Ma quando Nick Fury dello S.H.I.E.L.D. viene attaccato da alcuni uomini guidati da un misterioso sicario chiamato il Soldato d'Inverno, Steve viene coinvolto in una rete di intrighi che minacciano di mettere a rischio le sorti del mondo intero. Unite le forze con Vedova Nera, Captain America si trova così al centro di una lotta per smascherare una cospirazione in continua evoluzione che lo porta via via ad annientare i numerosi killer professionisti inviatigli contro per chiudergli la bocca per sempre. Quando il reale obiettivo del perfido complotto viene rivelato, Captain America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, Falcon. Ma presto si troveranno ad affrontare proprio il Soldato d'Inverno.
Due anni dopo la battaglia di New York vista in The Avengers, Steve Rogers vive a Washington, D.C., dove continua a lavorare per lo S.H.I.E.L.D. e cerca di adattarsi ai ritmi della società moderna. Lui e Vedova Nera/Natasha Romanoff vengono mandati a liberare alcuni ostaggi su una nave dello S.H.I.E.L.D. presa d’assalto da un mercenario di nome Georges Batroc. Una volta a bordo però, Steve scopre che Natasha ha prelevato a sua insaputa dei file dai computer. Tornato al quartier generale dell’agenzia, il Triskelion, Rogers chiede perciò spiegazioni a Nick Fury, il quale gli mostra un progetto segreto chiamato Insight costituito da tre Helicarrier collegati a satelliti spia e progettati per prevenire qualsiasi tipo di minaccia. Poco dopo questa rivelazione, Fury viene attaccato e sparato da alcuni uomini guidati da un misterioso sicario noto come il Soldato d'Inverno che riesce a prendere i dati acquisiti a bordo della nave di Batroc. Il giorno dopo Captain America viene convocato dal segretario generale dello S.H.I.E.L.D. Alexander Pierce ma quando si rifiuta di rivelare a Pierce delle informazioni su Fury, viene dichiarato nemico pubblico ed è costretto a fuggire. Braccato, Rogers si incontra con Natasha Romanoff e, grazie ai files contenuti nella USB, i due scoprono un bunker segreto dello S.H.I.E.L.D. sotto Camp Leigh, nel New Jersey, la base militare dove Rogers era stato addestrato durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui attivano un super computer contenente la coscienza di Arnim Zola, il quale gli rivela che sin dalla fondazione dello S.H.I.E.L.D., l'HYDRA si è segretamente infiltrata nell'organizzazione, spargendo il caos in tutto il mondo nella speranza che l'umanità rinunciasse spontaneamente alla libertà in cambio di una maggiore sicurezza. Per debellare questa nuova minaccia i due chiedono aiuto a Samuel Wilson, un amico di Steve, ex paracadutista e pilota della tuta alare "Falcon". Si viene così a scoprire che Zola aveva sviluppato un algoritmo capace di identificare gli individui che potrebbero in futuro opporsi ai piani dell'HYDRA e che, grazie ai nuovi Helicarrier, sarebbe stato possibile eliminarli preventivamente. L'unica speranza è riuscire perciò a sabotare gli Helicarrier, sostituendo i loro chip di controllo. Ma non hanno fatto i conti con il Soldato d'Inverno.
Il Capitano in fuga Due anni dopo gli eventi narrati in The Avengers, il capitano Steve Rogers risiede a Washington DC e cerca di adattarsi alla vita contemporanea. Quando una nave dello S.H.I.E.L.D. viene fatta oggetto di un attacco di pirati, e un gruppo di membri dell'organizzazione viene sequestrata, è relativamente facile per Captain America e la sua squadra fare irruzione nell'imbarcazione e liberare gli ostaggi. Tuttavia, Rogers scopre successivamente che il direttore dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury, lo aveva tenuto all'oscuro di una parte dell'operazione: l'agente Natasha Romanoff aveva infatti il compito di prelevare e mettere al sicuro dei dati …
Leggi la recensione completa di Captain America: The Winter Soldier (4.0 stelle su 5)
![]() |
Steve Rogers / Capitan America |
![]() |
Natasha Romanoff / Vedova Nera |
![]() |
Bucky Barnes / Winter Soldier |
![]() |
Sam Wilson / Il Falcone |
![]() |
Maria Hill |
![]() |
Brock Rumlow / Crossbones |
![]() |
Sharon Carter / Agente 13 |
![]() |
Peggy Carter |
![]() |
Georges Batroc / Batroc the Leaper |
![]() |
Alexander Pierce |
Tutte le curiosità su Captain America: The Winter Soldier e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Captain America: The Winter Soldier è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Marzo 2014 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 04 Aprile 2014 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Baltimore, Maryland, USA
Cleveland Museum of Art, Cleveland, Ohio, USA
Cleveland, Ohio, USA
E. 3rd and Superior Avenue, Cleveland, Ohio, USA
E. 6th and Rockwell Avenue, Cleveland, Ohio, USA
Euclid Avenue, Cleveland, Ohio, USA
Lakeview Cemetary, Cleveland, Ohio, USA
Lorain Avenue Bridge, Rocky River, Ohio, USA
Los Angeles, California, USA
Oakland, California, USA
Raleigh Manhattan Beach Studios - 1600 Rosecrans Avenue, Manhattan Beach, California, USA
Tower City, Cleveland, Ohio, USA
Washington DC, USA
West 3rd and Lakeside Avenue, Cleveland, Ohio, USA
West Shoreway, Cleveland, Ohio, USA
Allenamento fisico e mentale - Per preparare il suo ruolo del Soldato d'Inverno in Captain America: The Winter Soldier, Sebastian Stan ha intrapreso cinque mesi di preparazione fisica e ricerche storiche. "Mi sono tuffato nell'intera storia della Guerra Fredda", ha detto l'attore. "Mi sono documentato sul KGB, ho guardato tutti i film di spionaggio possibili, tutti i documentari sull'epoca. Ho afferrato tutto quello che potevo di appartenente a quel periodo, e tutto ciò che avesse a che fare con la pratica del lavaggio del cervello".
Tenete un arma puntata contro la terra e la chiamate sicurezza. Questa non è libertà, è paura.
Altre 9 curiosità e citazioni su Captain America: The Winter Soldier
Attualmente Captain America: The Winter Soldier ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Captain America: The Winter Soldier (2014)
I premi vinti da Captain America: The Winter Soldier e le nomination:
Captain America: The Winter Soldier è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Captain America - The Winter Soldier
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Captain America: The Winter Soldier
2014 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Captain America: The Winter Soldier 3D
2014 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Black Widow ha rischiato di indossare un costume ridicolo in Captain America: The Winter Soldier per colpa degli sceneggiatori maschi, ricorda Scarlett Johansson.
La star di Captain America: The Winter Soldier, Frank Grillo, ricorda quel folle stunt che Scarlett Johansson lo convinse a fare per il film Marvel.
La star di Captain America, Chris Evans, ha svelato in una recente intervista quali sono i suoi momenti preferiti dei film Marvel.
Il film campione d'incassi Avengers: Endgamee svela la presenza di un easter egg legato a Captain America: The Winter Solderi.
Il regista Quentin Tarantino ha rivelato la sua reazione alla scoperta che i suoi film sono citati nel Marvel Cinematic Universe.
In vista dell'uscita di Avengers: Endgame, proponiamo un piccolo ripasso con alcuni film fondamentali del Marvel Cinematic Universe.
I fratelli Russo hanno stilato un elenco di film da vedere in preparazione ad Avengers: Endgame, il filo che li lega è Captain America!
Chris Evans ha svelato qual è la scena che preferisce tra quelle girate con il costume di Captain America, e molti fan saranno d'accordo con lui!
Per il decimo anniversario di Iron Man che ha dato il via al Marvel Cinematic Universe, ecco uno speciale repacking con livree inedite per i cinecomic più amati di sempre.
Le scelte narrative di Captain Marvel potrebbero contraddire quanto mostrato in Captain America: The Winter Soldier sul destino di Nick Fury.