Migliori film del 2011

La classifica dei 100 migliori film 2011 secondo Movieplayer. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film dell'anno 2012!

  1. 76

    Detachment - Il distacco

    N/D
    3.3/5
    2011 – Drammatico

    Il film segue la storia di Henry Barthes un supplente di letteratura dal passato tormentato: da piccolo ha assistito al suicidio della madre. In seguito a questo trauma, il piccolo Henry si occupò del nonno con cui è cresciuto e che dopo la tragica scomparsa della donna, perse il senno e dovette essere ricoverato in una clinica. Henry lavora come supplente di letteratura in un liceo di periferia, ma è un uomo solitario che tiene tutti a distanza. Tuttavia grazie agli alunni di cui fa conoscenza e ai colleghi, disillusi come lui, piano piano il mondo di Henry viene alla luce, specie grazie a una giovane studentessa, Meredith, una ragazza dotata di grande talento artistico, ma bullizzata dai compagni per via della sua obesità. Meredith non riesce a sopravvivere al tormento infilittole dai compagni di classe e si suicida, aggiungendo un nuovo trauma all'animo di Henry. Dopo la morte del nonno ormai anziano, e il suicido di Meredith, Henry decide di riprendere i contatti con Erica, una giovane prostituta che lui aveva aiutato in passato.

  2. 77

    J. Edgar

    3.5/5
    3.3/5
    2011 – Drammatico

    J. Edgar Hoover durante la sua vita divenne l'uomo più potente di tutta l'America. Come capo dell'FBI per circa 50 anni, non si fermò davanti a nulla pur di proteggere il suo Paese. Passando attraverso otto Presidenti e tre guerre, Hoover si è lanciato in una guerra contro minacce sia vere che immaginarie, infrangendo spesso anche le regole per proteggere i suoi concittadini. Era molto schivo nella sua vita privata quanto in quella pubblica, permettendo solo ad un ristretto gruppo di persone di far parte della sua vita. Il suo collaboratore più stretto, Clyde Tolson, era anche uno dei suoi amici più cari; la sua segretaria, Helen Gandy, probabilmente la persona a lui più vicina, gli è rimasta fedele fino alla fine...e oltre. Solo la madre lo lascerà, lei che era stata la sua più grande ispirazione e coscienza.

  3. 78

    Goodnight for Justice (FILM TV)

    N/D
    3.3/5
    2011 – Western

    John Goodnight era solo un ragazzo quando assiste allo sterminio della sua intera famiglia a opera di una banda di criminali. Adesso, giudice dei territori del West, Goodnight attraversa il territorio proteggendo gli innocenti dalle ingiustizie.

  4. 79

    Another Earth

    N/D
    3.2/5
    2011 – Drammatico

    Rhoda Williams, una giovane donna entrata a far parte del programma spaziale, sogna di esplorare il cosmo. Il brilliante compositore John Burroughs ha già raggiunto l'apice della carriera e sta per avere il secondo figlio. Alla vigilia della scoperta di un secondo Pianeta Terra, la tragedia colpisce inesorabile e le vite dei due sconosciuti si trovano improvvisamente legate l'una all'altra.

  5. 80

    Nessuno mi può giudicare

    N/D
    3.2/5
    2011 – Commedia

    La trentacinquenne Alice vive in una bella villetta all'Olgiata, ha un marito, un figlio di nove anni e tre domestici extracomunitari. La sua vita sembra un sogno dorato, ma si rivelerà ben presto un incubo. Suo marito muore in un incidente e il suo avvocato le spiega che è rimasta sul lastrico. Alice e suo figlio lasciano i Parioli e vanno a vivere nella periferia romana, pesci fuor d'acqua nell'oceano multietnico dell'estrema periferia. Trovandosi sommersa dai debiti, Alice deve inventarsi qualcosa per salvare la sua vita e quella del figlio e l'unico modo che trova per guadagnare denaro in poco tempo è fare la escort.

  6. 81

    Il primo amore di Anne

    N/D
    3.2/5
    2011 – Ragazzi

    Anne ha nove anni, e tra tante cose che la tengono occupata, alla sua età non pensa ancora all'amore. Tuttavia, quando incontra Jorgen, perde immediatamente la testa per lui. E anche se il ragazzo si è trasferito in una casa alla quale nessun bambino osa avvicinarsi, perchè si ritiene sia infestata, non sarà certo la paura a fermare Anne.

  7. 82

    L'alba del pianeta delle scimmie

    N/D
    3.2/5
    2011 – Azione, Fantascienza

    Will Rodman è uno scienziato che lavora in una grande società farmaceutica, la Gen-Sys, dove svolge ricerche sulla genetica per sviluppare un virus benigno in grado di ricostituire il tessuto cerebrale danneggiato. L'uomo vuole individuare una cura per l'Alzheimer, malattia da cui è affetto il padre Charles. La tenacia e la dedizione di Will gli hanno precluso qualunque relazione personale, ma il legame tra le sue ricerche e la malattia del padre avvicina i due, per quanto in circostanze difficili e dolorose. Poco prima che la Gen-Sys dia inizio alla sperimentazione umana di un nuovo farmaco promettente e potenzialmente molto redditizio, l'ALZ-112, le scimmie sulle quali Will sta effettuando i test mostrano all'improvviso un comportamento insolitamente aggressivo. Viene così decretato l'esito negativo della ricerca e Will deve interrompere il programma. Nella confusione che segue l'improvvisa interruzione dello studio, Will si trova a dover accudire un neonato di scimpanzé, un maschio, figlio orfano del primate più promettente della sperimentazione. Il giovane scimpanzé, destinato alla grandezza, si chiama Caesar. Will alleva in segreto il giovane Caesar, come se fosse suo, a casa, mentre si occupa del padre malato.

  8. 83

    The Human Centipede 2 (Full Sequence)

    N/D
    3.2/5
    2011 – Drammatico, Horror

    Martin è un uomo disturbato e malato di mente che vive con la madre in un desolato caseggiato. Per vivere lavora nottetempo come guardiano in un parcheggio sotterraneo. Per sfuggire alla solitudine della propria esistenza, l'uomo si perde nel mondo fantastico dell'horror di culto The Human Centipede, che rivede in continuazione. Sarà proprio il film a spingerlo a realizzare qualcosa di impensabile.

  9. 84

    Sentirsidire - quello che i genitori non vorrebbero mai

    N/D
    3.2/5
    2011 – Drammatico

    Ludovico è un ragazzo arrogante cresciuto negli agi e nei vizi tra denaro, feste ed eccessi: ha conosciuto ogni ricchezza tranne quella dell'anima. Filippo è un giovane uomo che affronta ogni sofferenza, povertà e abuso per poter crescere. Il primo ha la smania di possedere una fasulla indipendenza, l'altro sente la necessità di venir meno al rispetto del proprio corpo e dei propri valori per sopravvivere. Il loro incontro segnerà il resto della loro esistenza.

  10. 85

    Il ragazzo con la bicicletta

    N/D
    3.2/5
    2011 – Drammatico

    Il dodicenne Cyril ha una sola idea fissa: ritrovare il padre che l'ha momentaneamente affidato a un istituto per minori. Il ragazzino stringe amicizia con Samantha, una parrucchiera che decide di portarlo a casa con sé nei fine settimana, ma Cyril non vuole l'amore di Samantha perché continua a sognare il ritorno del padre.

  11. 86

    The Raid

    N/D
    3.2/5
    2011 – Azione

    Giacarta, Indonesia. Un palazzo inespugnabile per la polizia è un vero e proprio covo dove si nascondono ladri, assassini o stupratori. Una squadra di Swat deve irrompere nell'edificio per arrestarne il proprietario, Tama, noto e potente signore della droga. Muovendosi alle prime luci dell'alba, riescono a entrare nel palazzo, ma, quando la loro copertura salta, si ritrovano intrappolati e assediati, con tutte le uscite bloccate e l'intero edificio contro di loro. La loro missione diventa così una lotta per la sopravvivenza, stanza dopo stanza, piano dopo piano.

  12. 87

    Beginners

    N/D
    3.2/5
    2011 – Drammatico

    Un giovane uomo viene sconvolto dai due annunci del padre che lo informa di avere un cancro in stadio terminale e di avere deciso di uscire dall'isolamento in cui si era rintanato per amare il suo compagno più giovane.

  13. 88

    Mia moglie per finta

    N/D
    3.2/5
    2011 – Commedia, Romantico

    Danny è un chirurgo plastico talmente spaventato dalle relazioni a lungo termine da dire alla sua fidanzata una bugia: sostiene, infatti, di essere già sposato con figli. Il suo gioco diventa però complicato quando Palmer, che si è accorta che non ha la fede al dito, vuole incontrare l'ex moglie prima di andare avanti nella relazione. Danny deve trovare una donna che finga di essere la sua ex moglie per non perdere la ragazza che ama. E chi lo conosce meglio di tutti se non la sua assistente Katherine, l'unica in grado di poter impersonare il ruolo di ex-moglie? Quando però le bugie si fanno sempre più grandi, vengono coinvolti anche i figli di lei, Maggie e Michael, e tutti si ritrovano a dover trascorrere un weekend alle Hawaii che cambierà le loro vite.

  14. 89

    Rio

    N/D
    3.2/5
    2011 – Animazione, Ragazzi

    Il pappagallo Blu è un ara macao addomesticato che non ha mai imparato a volare e conduce una vita comoda insieme a Linda, la sua migliore amica e proprietaria, nella cittadina di Moose Lake, nel Minnesota. Blu e Linda pensano che il pennuto sia l'ultimo esemplare della sua specie, ma quando vengono a sapere dell'esistenza di una altro ara macao a Rio de Janeiro, i due partono alla volta della lontana ed esotica terra carioca per trovare Gioiel, controparte femminile di Blu. Non molto tempo dopo il loro arrivo, Blu e Gioiel vengono rapiti da una banda di trafficanti di animali pasticcioni. Con l'aiuto di Gioiel, che sa come cavarsela per strada, e di un gruppo di spiritosi uccelli di città dalla parlantina sciolta, Blu riesce a fuggire. E ora, con i nuovi amici al suo fianco, il pennuto dovrà trovare il coraggio di imparare a volare, mettere i bastoni fra le ruote ai rapitori che sono sulle loro tracce e tornare da Linda.

  15. 90

    Mr. Beaver

    N/D
    3.2/5
    2011 – Commedia, Drammatico

    Walter Black, presidente di un'azienda di giocattoli sull'orlo del fallimento, soffre di una grave forma di depressione. Quando la moglie lo caccia di casa, trova la marionetta di un castoro e inizia ad animarla "comunicando" attraverso di lui. Grazie a questo espediente, Walter diventa improvvisamente simpaticissimo, riesce a riconciliarsi con moglie e figlio e a riportare l'azienda al successo. Ma ben presto il castoro inizierà a prendere il sopravvento nella sua vita, e si rivelerà anche pericoloso.

  16. 91

    Crazy, Stupid, Love

    3.5/5
    3.2/5
    2011 – Commedia

    Il quarantenne Cal Weaver vive una vita felice, ha un lavoro soddisfacente, una bella casa, dei figli che lo amano ed è sposato con il primo amore conosciuto al liceo. Ma quando scopre che la moglie Emily lo ha tradito e vuole il divorzio, la sua vita perfetta si trasforma in un incubo. Da anni Cal non frequenta altre donne e le sue sere da divorziato trascorrono tutte uguali nel bar sotto casa finché l'uomo non stringe amicizia con il donnaiolo Jacob Palmer che lo spinge a gettarsi nella mischia.

  17. 92

    Il gioiellino

    N/D
    3.2/5
    2011 – Drammatico

    Una grande azienda agro-alimentare si è ramificata nei cinque continenti, è quotata in Borsa, è in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino. Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell'azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote ed alcuni manager di provata fiducia - malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s'indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite... La voragine diventa troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

  18. 93

    Che bella giornata

    N/D
    3.2/5
    2011 – Comico

    Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a rischio attentati al punto da richiedere misure straordinarie, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ai piani alti si rendono conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Intanto Checco incontra Farah, una studentessa d'architettura che si finge francese, ma in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per il suo agguato terroristico alla Madonnina. Tutto sembra andare secondo i suoi piani, ma Farah non ha fatto i conti con l'animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita.

  19. 94

    Thor

    4.0/5
    3.2/5
    2011 – Avventura, Azione, Drammatico, Fantastico

    Il selvaggio guerriero Thor viene inviato sulla Terra sotto mentite spoglie a causa del suo carattere ribelle. Qui apprenderà il significato del vero eroismo quando dovrà proteggere il pianeta dal feroce nemico Loki.

  20. 95

    You're Next

    N/D
    3.2/5
    2011 – Horror, Thriller

    I Davison sono una famiglia ricca ma poco unita. Nel tentativo di riunire tutti parenti, Aubrey e Paul Davison decidono di festeggiare il proprio anniversario di matrimonio assieme ai quattro figli e ad altre persone care, organizzando una riunione di famiglia in una vecchia casa di villeggiatura. All'inizio sembra che le vecchie rivalità tra fratelli prendano il sopravvento su ogni tentativo di riconciliazione ma, di colpo, le dispute diventano l'ultima delle preoccupazioni: la casa viene presa d'assalto da un gruppo di assassini mascherati armati di asce e balestre. Nessuno conosce la loro identità, né il motivo dell'attacco, né se si trovino all'interno o all'esterno dell'enorme, vecchia casa. Di certo, i Davison non sono al sicuro.

  21. 96

    I tre moschettieri in 3D

    N/D
    3.2/5
    2011 – Avventura, Azione, Romantico

    Porthos, Athos e Aramis sono tre combattenti d'elite che servono il Re di Francia come i suoi migliori moschettieri. Dopo aver scoperto una cospirazione per rovesciare il trono, i moschettieri si imbattono in un giovane aspirante eroe, D'Artagnan, e lo prendono sotto la loro ala protettiva. Insieme, i quattro affrontano una pericolosa missione per far luce sul complotto che minaccia la Corona, ma anche il futuro dell'Europa.

  22. 97

    War Horse

    3.5/5
    3.1/5
    2011 – Drammatico, Guerra

    Al culmine della prima guerra mondiale, una famiglia di agricoltori inglesi compra un vivace puledro da caccia ad un'asta. Il cavallo viene chiamato Joey, e nonostante i proprietari Ted e Rosie Narracott non lo considerino una grande risorsa, il figlio Albert è deciso a domarlo e ad addestrarlo, e a trarre il meglio dallo spirito indomito di Joey, dalla sua agilità e dal suo affetto. I due diventano inseparabili, ma quando scoppia la guerra Joey viene venduto e condotto al fronte da un ufficiale della cavalleria inglese. Albert decide così di seguirlo al fronte: gli eventi lo porteranno fuori dai confini dell'Inghilterra e attraverso l'Europa in guerra.

  23. 98

    Cosa piove dal cielo?

    N/D
    3.1/5
    2011 – Commedia

    L'esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland ha lasciato segni profondi nell'argentino Roberto, che ha trascorso gli ultimi vent'anni della sua vita alienato dal mondo, maltrattando perfino i clienti che frequentano la sua ferramenta. L'unico interesse che Roberto ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie e, per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa il cinese Jun, alla ricerca dei familiari dopo aver perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo. Pur non parlando la stessa lingua, la convivenza quasi forzata tra le due differenti culture cambierà l'esistenza di entrambi.

  24. 99

    Il giorno in più

    N/D
    3.1/5
    2011 – Commedia

    Giacomo, uomo sulla trentina, vede quotidianamente sul tram una giovane donna, con cui si scambia occhiate furtive. Un giorno, la donna gli si presenta, e dopo una chiacchierata gli comunica che ha deciso di trasferirsi a New York per lavoro. Privato di quell'unico piacere giornaliero, dopo un periodo di dubbi Giacomo decide di andare a cercare la donna a New York.

  25. 100

    Scialla! (Stai sereno)

    N/D
    3.1/5
    2011 – Commedia

    La storia di Luca, un quindicenne romano irrequieto, cresciuto senza un padre e inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l'insegnamento per rifugiarsi nell'apatia delle lezioni private. Bruno non è mai stato una guida neppure per se stesso ma la sua flemmatica quotidianità subisce un'improvvisa accelerazione quando l'uomo scopre che Luca è suo figlio. L'alunno ribelle ed il professore malinconico si trovano costretti ad una convivenza forzata che apre a ciascuno la misteriosa esistenza dell'altro, soprattutto al padre che stenta a capire come rapportarsi con un adolescente insofferente alle regole e allo studio, ma pieno di vita.