Che bella giornata 2011

N/D
3.2/5
Poster di Che bella giornata con Checco Zalone

Che bella giornata è un film di genere Comico del 2011 diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Rocco Papaleo. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Che bella giornata (2011). Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a rischio attentati al punto da richiedere misure straordinarie, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ai piani alti si rendono conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Intanto Checco incontra Farah, una studentessa d'architettura che si finge francese, ma in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per il suo agguato terroristico alla Madonnina. Tutto sembra andare secondo i suoi piani, ma Farah non ha fatto i conti con l'animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita.

Recensione

O mia bela Madunina... Quando nel lontano 1935 Giovanni D'Anzi scrisse gli immortali versi di O mia bela Madunina, sotta a ti se viv la vita se sta mai con i man in man, non pensava certamente che all'ombra delle guglie del Duomo di Milano potesse accomodarsi tale Checco Zalone, trentenne pugliese, addetto alla sicurezza dalle grandissime ambizioni e dal talento nascosto. Invece, grazie alla solerte opera del cardinal Rosselli, un porporato che ha battuto ogni record di raccomandazioni/presentazioni/segnalazioni, Checco sta lì; mangia panini e beve birra nel museo, guarda le belle turiste, si prende lunghissime pause colazione, ausculta qualche ...

Leggi la recensione completa di Che bella giornata (3.0 stelle su 5)

Cast

Checco Zalone Checco Zalone Checco
Rocco Papaleo Rocco Papaleo Nicola, il padre di Checco
Ivano Marescotti Ivano Marescotti maresciallo Mazzini
Tullio Solenghi Cardinale Rosselli
Nabiha Akkari Nabiha Akkari Farah
Giustina Buonomo Giustina Buonomo Nonna Rosa
Caparezza Sé stesso
Anna Rita Del Piano Anna, la mamma di Checco
Mehdi Mahdloo Mehdi Mahdloo Sufien, fratello di Farah
Luigi Luciano Giovanni, amico di Checco

Vai al cast completo di Che bella giornata

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Che bella giornata e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Che bella giornata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Gennaio 2011 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Alberobello, Italia

Aperture da record (su tre giorni) - Considerando gli incassi a pratire dal venerdì, il record per il miglior week end di debutto appartiene al campione tutto italiano Che bella giornata (2011), con ben 11 milioni e 800.000 euro. La piazza d'onore spetta al fenomeno internazionale Avatar (uscito in Italia nel gennaio del 2010) con 9 milioni e 600.000 euro; al terzo posto c'è Alice in Wonderland di Tim Burton (2010) con circa 8 milioni e 100, mentre il quarto in classifica è Il codice Da Vinci, uscito nel maggio del 2006 incassando nel primo week end quasi otto milioni di euro. Il quinto posto spetta invece al settimo episodio della saga di Harry Potter, Harry Potter e i doni della morte - parte 1 (novembre 2010), con 7 milioni e 400.000 euro.

  • Checco (agli amici di Farah): Ma voi abitate in Islam?
    Amici: (ridendo) L'Islam non è un paese, è una fede
    Checco: Allora io sono di Cattolica!

Accoglienza

Attualmente Che bella giornata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€6,000,000 (stimato)
Incassi in italia
43.5 milioni €
Incassi internazionali
61.3 milioni $

Box-office Che bella giornata (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Che bella giornata e le nomination:

David di Donatello (2011)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
4 nomination, 0 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

Che bella giornata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Che bella giornata
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Che bella giornata
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli