Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Rio 2011

N/D
3.2/5
Nuova locandina italiana per il film d'animazione Rio

Rio è un film di genere Animazione, Ragazzi del 2011 diretto da Carlos Saldanha con Leslie Mann e Jesse Eisenberg. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Rio (2011). Il pappagallo Blu è un ara macao addomesticato che non ha mai imparato a volare e conduce una vita comoda insieme a Linda, la sua migliore amica e proprietaria, nella cittadina di Moose Lake, nel Minnesota. Blu e Linda pensano che il pennuto sia l'ultimo esemplare della sua specie, ma quando vengono a sapere dell'esistenza di una altro ara macao a Rio de Janeiro, i due partono alla volta della lontana ed esotica terra carioca per trovare Gioiel, controparte femminile di Blu. Non molto tempo dopo il loro arrivo, Blu e Gioiel vengono rapiti da una banda di trafficanti di animali pasticcioni. Con l'aiuto di Gioiel, che sa come cavarsela per strada, e di un gruppo di spiritosi uccelli di città dalla parlantina sciolta, Blu riesce a fuggire. E ora, con i nuovi amici al suo fianco, il pennuto dovrà trovare il coraggio di imparare a volare, mettere i bastoni fra le ruote ai rapitori che sono sulle loro tracce e tornare da Linda.

Recensione

Tutto è possibile a Rio Blu era solo un pulcino quando è stato strappato dal suo habitat, una rigogliosa foresta alle porte di Rio de Janeiro, saccheggiata da predoni senza scrupoli. Finito per sbaglio in una sperduta cittadina del Minnesota, il pappagallino di razza macao, viene adottato da Linda, una dolce bambina che lo cresce con amore, quasi fosse un figlio. I due diventano grandi insieme; mentre la giovane donna gestisce una libreria, il pappagallo, incapace di volare, si diletta a studiare e a guardare la vita dei suoi colleghi su Animal Planet, mostrando poco interesse per quei panorami un …

Leggi la recensione completa di Rio (3.0 stelle su 5)

Cast

Leslie Mann Leslie Mann Linda (voce)
Jesse Eisenberg Jesse Eisenberg Blu (voce)
Anne Hathaway Anne Hathaway Gioiel (voce)
Jane Lynch Jane Lynch Alice (voce)
Rodrigo Santoro Rodrigo Santoro Tulio / annunciatore sportivo (voce)
Jamie Foxx Jamie Foxx Nico (voce)
Will i Am Will i Am Pedro (voce)
Carlos Saldanha Carlos Saldanha Secondo Cameriere (voce)
George Lopez George Lopez Rafael (voce)
Sofia Scarpa Saldanha Sofia Scarpa Saldanha Linda da giovane (voce)

Vai al cast completo di Rio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Rio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Rio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 08 Aprile 2011 (USA).

Un nuovo 'capitolo due' - Il film Rio 2: Missione Amazzonia, seguito dell'originale Rio, rappresenta il primo sequel prodotto dagli Blue Sky Studios al di fuori del celebre franchise de L'era glaciale.

Accoglienza

Attualmente Rio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 90.000.000 (stimato)
Incassi in italia
6.7 milioni €
Incassi in USA
143.6 milioni $
Incassi internazionali
484.6 milioni $

Box-office Rio (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Rio e le nomination:

Academy Awards (2012)
1 nomination, 0 premi vinti
Saturn Awards for Science Fiction, Fantasy and Horror Films (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

Rio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Rio
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Rio 3D
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 3 Dischi.

blu-ray

Rio 3D
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 3 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Sky 100% Animation: arriva il canale dedicato ai film d’animazione!

    Sky 100% Animation: arriva il canale dedicato ai film d’animazione!

    Da sabato 1 a domenica 9 settembre sul canale 305 di Sky Cinema si accende 100% Animation con alcuni dei film più divertenti e amati degli ultimi anni.

  • Cine-cartoline dal mondo: i colori del Brasile

    Cine-cartoline dal mondo: i colori del Brasile

    Iniziamo un ideale "viaggio intorno al mondo" per esplorare alcune tra le location più affascinanti e suggestive del cinema internazionale... e in occasione dei Mondiali di Calcio, quale punto di partenza più adatto del Brasile?

  • Oscar 2012: niente canzoni live?

    Oscar 2012: niente canzoni live?

    Quest'anno la direzione artistica della cerimonia degli Oscar potrebbe abolire l'esecuzione delle due canzoni candidate.

  • Il Blu-ray di Rio

    Il Blu-ray di Rio

    Eccezionale edizione in alta definizione per le avventure del pappagallino Blu. Il video in 2D è spettacolare e praticamente perfetto, ottimo l'audio, extra ricchi e particolarmente adatti ai più piccoli.

  • L'Aura approda a Rio!

    L'Aura approda a Rio!

    In occasione dell'uscita di Rio - il CD, legata alla release del film d'animazione in homevideo, abbiamo fatto due chiacchiere con la cantautrice, che è tra le voci del concept album uscito il 27 settembre.

  • Rio, magia e colori in homevideo dal 5 ottobre

    Rio, magia e colori in homevideo dal 5 ottobre

    Lo spassoso film di Carlos Saldahna uscirà in Blu-ray. Blu-ray 3D e DVD. Ma c'è anche un CD realizzato per l'occasione, un concept-album che ospita dieci dei più amati artisti della scena pop italiana.

  • Rio in homevideo a ottobre: in attesa diventa tu una star della musica

    Rio in homevideo a ottobre: in attesa diventa tu una star della musica

    In attesa dell'arrivo del film in DVD e Blu-ray, è aperta la selezione artistica e la ricerca dell'11° artista di Rio - Il CD, insieme a dieci "big" della canzone italiana.

  • Il box office tra Thor e Dom Toretto

    Il box office tra Thor e Dom Toretto

    Buon debutto qui da noi per il comic movie superuomistico targato Kenneth Branagh; negli USA spopola Fast & Furious 5, che realizza il miglior risultato all'esordio dell'intera saga e (per ora) del 2011.

  • Il box office di Pasqua è ancora a Rio

    Il box office di Pasqua è ancora a Rio

    Nel week end pasquale il lungometraggio Blue Sky è ancora una volta il film più visto in Italia come in USA. Da noi è in buona tenuta anche Habemus Papam mentre in USA i colorati pennuti di Rio hanno di poco la meglio sulle nuove avventure di Tyler Perry/Madea.

  • Box office: tutti a Rio (in 3D)

    Box office: tutti a Rio (in 3D)

    Il coloratissimo film di animazione della Blue Sky conquista in maniera perentoria la vetta delle classifiche degli incassi in Italia come in USA. Da noi, buon debutto anche quello di Habemus Papam di Nanni Moretti, proiettato verso il concorso di Cannes.