Filmografia

Filmografia di Peter Greenaway


Lucca Mortis


2019
Regia

Uno scrittore prende un anno sabbatico per visitare la città di Lucca.

L'alfabeto di Peter Greenaway


2017 – Documentario
Recitazione (Se' stesso)

“La vita è arte e l’arte è vita”, questo il motto di Peter Greenaway, filmmaker fra i più eclettici del cinema contemporaneo. Sua moglie Saskia Boddeke, artista multimediale, fa incursione nella mente del marit e Greenaway racconta il suo mondo in un emozionante dialogo con sua figlia adolescente, Pip, che in illustra i punti salienti della vita del padre. “A come Amsterdam”, dice Mister Greenaway, ma anche “A come Autismo”, lo incalza Pip. Le domande della figlia lo colpiscono dritte al cuore, permettendo alla moglie di trarne un ritratto unico nel suo genere.

Walking to Paris


2018 – Avventura, Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Ritratto dello scultore rumeno Constantin Brancusi che, nel 1903-1904, intraprese un viaggio a piedi da Bucarest a Parigi.

Eisenstein in Messico


2014 – Drammatico, Commedia, Romantico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.3 3.3

Nel 1931, il maestro del cinema russo Sergei M. Eisenstein intraprende un viaggio in Messico, col progetto di realizzare un film finanziato dai simpatizzanti comunisti americani, e scritto dallo scrittore americano Upton Sinclair. Il viaggio rappresenterà, per la carriera del regista, una cesura tra i primi classici (Sciopero, Ottobre, La corazzata Potemkin) e la sua produzione successiva.

Goltzius & The Pelican Company


2012 – Storico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.5 3.5

Hendrik Goltzius, incisore di stampe erotiche olandese è alla ricerca di un finanziatore per riuscire a portare a termine il suo ambizioso progetto di creare una raccolta di illustrazioni che ritraggono alcune delle storie più controverse del Vecchio Testamento. L'unico a farsi avanti è il margravio di Alsazia che offre la cifra richiesta ad una condizione: Goltzius e la sua compagnia teatrale, The Pelican Company, dovranno prima mettere in scena dal vivo le rappresentazioni dei racconti biblici legati ai vizi capitali. Ma all'interno della compagnia e della corte alsaziana le reazioni allo spettacolo scateneranno dinamiche inimmaginabili.